Recensione - Lo schema di gioco, di Kristen Callihan

by - ottobre 22, 2018



Il terzo volume della serie "Game On", di Kristen Callihan, portato in Italia dalla Always Publishing, "Lo schema di gioco" è una piccola chicca che non può mancare nelle vostre librerie e nei vostri lettori digitali. Ethan si proclama uno dei miei personaggi preferiti💓





Titolo: Lo schema di gioco 
Autore: Kristen Callihan 
Serie: Game on #3, autoconclusivo
Genere: Sport romance, Contemporary romance 
Casa editrice: Always publishing 
Data di uscita: 4 ottobre 2018




Trama
 

Unica regola, non arrendersi... mai! Ethan Dexter ha un amore da conquistare ed è stanco di rimanere a bordo campo. L'indecifrabile gigante del football è ben lontano dallo stereotipo del giocatore tutto donne e divertimento. Da sempre focalizzato solo sul gioco, Ethan è pacato, riflessivo e, in apparenza, imperturbabile. Eccetto quando si tratta di una piccola esuberante e impertinente fatina bionda. Fiona Mackenzie ha una sfida da raccogliere e un cuore da proteggere. La giovane designer non sa cosa pensare quando si tratta di Dex. Barba, tatuaggi e muscoli minacciosi stridono con il suo atteggiamento schivo ed enigmatico, e soprattutto con le voci che girano sul suo conto. Ma dall'istante in cui si troverà al centro delle sue silenziose attenzioni, sa per certo di voler scoprire cosa succede quando il famigerato controllo di Dex trova libero sfogo. Dex è alla ricerca di un amore che sia per la vita e per conquistare per sempre la frizzante Fi è pronto a scendere in campo con il suo infallibile schema di gioco di fascino e perseveranza.


Questo libro l'ho letteralmente divorato! Dopo la lettura del secondo libro, tanto atteso ma che mi ha molto delusa (credo di aver amato Gray fin dalle sua prima comparsa ne "La partita vincente") non sapevo cosa aspettarmi. Il secondo romanzo, per mio personale gusto, partiva alla grande e poi piano piano è calato tantissimo. Quindi, quando ho iniziato a leggere questo terzo libro della serie, mi sono ripromessa di non partire prevenuta. Soprattutto perché il libro incalza bene. E HO FATTO BENISSIMO! 



Ma mi è bastato rivolgerle un solo sguardo in quel locale per volere, 
più del mio prossimo respiro, che lei mi toccasse, che lei mi vedesse, cazzo.


Ethan Dexter è il terzo amico del trio dei bei giocatori di football già incontrati nei libri precedenti: Drew (La partita vincente) e Gray (La regola dell'amico). La storia riparte a due mesi circa dall'epilogo precedente, i nostri giocatori sono ormai dei professionisti del campionato americano e sono dislocati in diverse città degli States. Drew e Anna sono a New York, Gray e Ivy cercano di riposare nei momenti in cui il loro piccolo Leo glielo permette, ammirando il panorama di San Francisco, e Dex invece si innamora piano piano del paesaggio che gli offre la finestra della sua stanza, aperta su New Orleans.

La settimana di riposo del campionato permette a Ethan di passare del tempo con Gray, aiutandolo con il piccolo demonio di suo figlio cercando di dare un attimo di riposo a lui e alla moglie Ivy. Sapere che anche Fiona, sorella di Ivy, sarà ospite da loro, accende in Ethan una forte eccitazione. Fiona, la sua piccola Fiona. Ethan ha sembre provato un particolare affetto per lei, nonostante non abbiamo mai interagito nel verso senso del termine: ammirarla da lontano e sognare di stare con lei non è proprio sinonimo di interazione. Ma questo è Ethan: forse un pò timido, molto sulle sue, uno che non vuole mettersi in mostra. Protettivo, non solo nei confronti dei suoi compagni di squadra.
Tutto il contrario di Fi Mackenzie. Frivola, incostante, dedita al divertimento. La stessa Fi che vuole stare lontana dai giocatori di football e dagli uomini barbuti. Insomma, quella che dovrebbe stare lontana da Ethan. Un bacio rubato più per sfida che per piacere allinea i pensieri dei due ragazzi. E' un pò una dipendenza, il cercarsi, toccarsi, baciarsi. Eppure il loro "noi" ha una data di scadenza: la vacanza a San Francisco sta per finire. Ethan, volendola da sempre, cercherà in ogni modo di convincerla a intrattenere una relazione a distanza. Lui, che di relazioni non ne ha mai avute. Lui, così puro.


«Hai tutto il pacchetto: grande e grosso, tatuato, tenebroso e porti lo chignon da samurai. 
Sai quante tipe vanno matte per roba del genere? 
E come se non bastasse, sei anche vergine. Cazzo. È come una calamita». 


Un contrattempo al lavoro spinge Fi a rientrare a New York prima del previsto. La sua collega Elena, abile ladra di progetti, sfruttando le sue idee riesce a farsi strada nel mondo del design newyorkese a scapito della nostra Fi. E non importa che tutti sappiano che i progetti presentati da Elena siano opera di Fiona, quello che conta sono i contatti che permettono di aggiudicarsi i diversi lavori in città. Una situazione che mette parecchio a disagio Fi, ma cerca di combattere per trovare una soluzione. Da sempre soprannominata dal padre "Fi la Frivola", vuole dare ai suoi genitori un motivo di orgoglio. Non vuole più essere quella che molla alla prima difficoltà, che cambia idea in continuazione. Vuole dimostrare di riuscire a rialzarsi senza il bisogno di dover scappare. E in questo Ethan la aiuta e la sostiene. Ethan, che smetterebbe di respirare se solo Fi glielo domandasse. Farebbe davvero di tutto per lei. Farebbe di tutto per proteggerla.


«Ti prego, Ethan. Non farlo».
«Devo farlo» gracchia con voce roca. «È talmente orribile qui, Fi».
Trattengo il fiato. «Quindi è così? Mi metterai da parte e basta?»
Lui sbianca. «Ti prego, non vederla in questo modo. Sto cercando di proteggerti, Cherry. Persino se significa proteggerti da me stesso».
«Non ho bisogno che tu mi protegga, Ethan. Ho bisogno che tu mi voglia».


L'occasione arriva proprio quando lui viene preso di mira dalla stampa per la sua presenta verginità. Cercherà di allontanare Fi, di non portarla nell'ombra di quel mondo dal quale lui stesso ha cercato di teneresi alla larga. Ma Fi, ormai troppo legata a Dex, non molla. Non vuole lasciarlo, non vuole fargli vivere tutto questo da solo. Ma cosa succedere se delle sue foto vengono messe in rete?

Questo libro è una piccola chicca. L'ho letteralemnte divorato e adorato! Un plus per il pov alternato, che mi piace tanto tanto nei libri. La cosa che ho più apprezzato è la purezza dei personaggi, che non si nascondono dietro quelli che potrebbero essere dei "difetti" agli occhi degli altri.
Un'altra cosa che amo nei libri è che manchi la rottura. La lettura è vero è sinonimo di evasione, ma amo molto che mi permetta di rispecchiarmi nella realtà. E nella realtà, alla prima difficoltà, non tutti fuggono. Lo sapete, se leggete tanto come me ormai probabilmente sarete stufi di questo. I personaggi si incontrano, si guardano, si innamorano.. poi uno dei due combina qualcosa di male e allora si scappa. Ci si arrabbia e si è pronti a fare guerra a chiunque. No, davvero no. Nella vita ci si siede e si discute, ci si guarda, ci si chiede scusa, e ci si bacia e ci si ama di più. E questo è quello che fanno Fi ed Ethan di fronte alla difficoltà: diventano squadra, non si lasciano (almeno, non tragicamente parlando). Si prendono per mano perché in quella brutta situazione ci sono dentro insieme.
La scena più bella è proprio questo loro confronto, che eleva il loro livello di crescita. Fi, da sempre abile fuggiasca, lotta per il suo amore. Non scappa, resiste. Ed Ethan, come un papà orso cucciolone, si batterà per Fi. Proteggerla, amarla, baciarla, abbracciarla... Non in questo specifico ordine.
Bellissimo!


«Mi hai rovinato, Fiona. Non sono più sicuro di sapere come fare a vivere senza di te».




Sandy

You May Also Like

4 Comments

  1. Potrei metterlo in lista già solo per il fatto che manca la rottura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è la parte che ho preferito del romanzo, quasi. Poi fammi sapere ;)

      Elimina
  2. Questo è già nella mia lista anche se non ho letto i precedenti.. però già la cover è un richiamo irresistibile ;-)
    Complimenti per la recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3 mi fa piacere che ti piacciano i miei post!

      Elimina