I Consigli Del Giovedì

by - ottobre 04, 2018


Buon pomeriggio readers! Il principale mese autunnale è iniziato da qualche giorno, ma per fortuna (almeno per chi come me non tollera il freddo), sembra proprio che la stagione dei venti e delle piogge si stia facendo attendere. 
Ciò che invece non aspetta nessuna scusa è la possibilità di passare finalmente una serata tranquilla sul divano, davanti alla tv con programmi più o meno gettonati insieme alla tua migliore amica per ridere, criticare, commentare qualunque cosa ci passi per la testa.

Chi di noi non ha un'amica /amico del cuore, disposto a correre con noi e per noi? 
L'amicizia è uno di quei sentimenti che vivono in un equilibrio precario costantemente. Si diventa amici per caso, per una chiacchiera mentre si è in fila e si scopre di avere interessi comuni, perchè ci si conosce da sempre, perchè durante la nostra vita abbiamo bisogno di una spalla che appoggi le idee folli e bacchetti i momenti tristi. Il problema è resistere: resistere al tempo che passa e alle esigenze che cambiano, resistere alla lontananza, all'invidia, alla paura. 
Molte amicizie che durante le scuole ci sembrano indistruttibili finisco con l'ultima cena di classe, molte altre diventano amicizie di comodo, altre non sono mai state amicizie. 
Come si trova dunque l'amico ideale e perfetto? Non credo ci sia una ricetta segreta, probabilmente la soluzione sta proprio nel litigare e nel fare pace, nel crescere insieme, nell'accettare i difetti dell'altro senza cercare di modificarlo. 

Anche nei libri è possibile trovare la figura dell'amico: di solito è accanto ai protagonisti, come angelo custode, o meglio, come il loro grillo parlante.

Quando abbiamo due amiche del cuore il risultato è esplosivo: loro si confidano i segreti, si consigliano, si mettono nei guai, si difendono come mamme che proteggono i loro cuccioli. Come nei romanzi di Kristen Ashley, dove le protagoniste sono circondate da amiche un po' folli ma assolutamente adorabili.

Se sono due uomini ad essere legati dall'amicizia, il risultato è bellissimo: il cameratismo e la lealtà maschile mi ha sempre affascinato. Come in "Usheen" di Naike Ror, con Dd e Usheen cresciuti insieme, pronti ad essere l'uno la spalla dell'altro. 
In questa stessa linea ci sono anche i fratelli: essere complici e amici per loro è naturale, come i fratelli Winston di "Obbligo o verità" di Penny Reid, che riescono a bisticciare, ridere, scherzare e rimanere uniti. 

Il rapporto uomo/donna è probabilmente il più difficile perchè si rischiano due clichè: 
o l'uomo è omosessuale oppure i due protagonisti si conoscono da una vita e finiscono di innamorarsi. Come Stephan il migliore amico di Bianca nella trilogia "Ad alta quota" di R.K Lilley, amico gay che custodisce tutti i sui segreti, poto a spronarla e proteggerla. Oppure come in "Quella notte tutto è cambiato" di J.S Cooper, dove troviamo Rhett amico di sempre di Clementine, che ad un tratto si accorge che prova qualcosa di più per quella ragazza. 
Un amico che rimane amico è invece Andrea, spalla e consigliere di Lara, ne "La direzione di un battito" di Layla Tales. 

La domanda di oggi vi chiedeva proprio questo: 
CHI SONO I DUE PROTAGONISTI CHE RAPPRESENTANO PIENAMENTE IL VOSTRO CONCETTO DI AMICIZIA?
Da quali amicizie librose vi siete fatte conquistare?

Ecco le vostre risposte!

- Bea e Gioia di "So che ci sei" di Elisa Gioia- "Perchè Bea somiglia tanto alla mia amica del cuore, non ha peli sulla lingua, è un vulcano ed è in grado di spronarmi"

- Nastya e Drew di "Il tuo meraviglio silenzio" di Katja Millay - "Perchè credo poco nell'amicizia uomo/donna, e oltretutto Drew era davvero sciocco. Si avvicina a lei per scherzo ma poi le rimane vicino"

- Bax e Race di "Bad love" di Jay Crownover - "Perché questi due ragazzoni tanto diversi si vogliono davvero bene, tanto da andare al di là di tutte le difficoltà, tradimenti e problemi vari"

 - Amber e Liam di "Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto" di Kirsty Moseley - "So che alla fine ne nasce un amore, ma inizialmente vedere come lui scherza, la prende in giro e la protegge mi ha fatto pensare che un amico così lo vorrei anche io!"

- David e Vidal de "Il gioco dell'angelo" di C.R.Zafon - "Perchè la loro è una vera amicizia. Dura da sempre e per sempre, anche a costo della loro vita".


Scriveteci anche la vostra coppia preferita!
Al prossimo giovedì,
Laura.

You May Also Like

0 Comments