Recensione - Cruel and Beautiful, di A. M. Hargrove e Terri E. Laine

by - ottobre 08, 2018


Un libro che attendevo di leggere da tanto, ma che mi ha fatto versare moltissime lacrime. Sto parlando di "Cruel and Beautiful", del duo A. M. Hargrove (di cui ho amato "For the love of English") e Terri E. Laine, presenti allo scorso RARE di Roma e che rivedrò anche al prossimo evento di settembre 2019. 





Titolo: Cruel and beautiful
Autori: A. M. Hargrove e Terri E. Laine
Genere: Contemporary Romance
Serie: Cruel and beautiful #1
Casa editrice: Quixote Edizioni
Data di uscita: 23 maggio 2018


Trama


Cate Forbes, una studentessa zelante con un futuro pianificato con cura, non sa nulla sull’amore. Quando accetta un appuntamento al buio con un ragazzo che sembra essere una vera delizia per gli occhi, pensa di potersela cavare con una sola notte di divertimento, ma il piano di Cate fallisce subito, quando dà un’occhiata al sexy…
Drew McKnight, l’instancabile specializzando in Medicina e giocatore di hockey che sa cosa vuole: una carriera in Oncologia, e Cate. Malgrado abbia sentito dire che la fantastica bruna sia un po’ incostante nelle sue relazioni, una sola serata insieme non è ciò che lui ha in mente. Determinato ad averla a ogni costo, le mostra con esattezza quello che un futuro con lui potrebbe regalarle.
Però la vita ha altri piani, l’impensabile accade e tutto comincia ad andare in pezzi. Entrambi troppo coinvolti, dovranno combattere la crudeltà e aggrapparsi alla bellezza.


 Ricordati sempre i tempi migliori e sappi che ho amato 
tutte le parti di te con tutte le parti di me.


Una vecchia canzone di Veditti cita:
Certi amori non finiscono
Fanno dei giri immensi
E poi ritornano
Amori indivisibili,
Indissolubili,
Inseparabili...

Trovo che siano dei versi perfetti per questo libro. 

Ci sono tanti Drew nella "letteratura contemporanea" di cui mi sono follemente innamorata e che hanno alzato di molto l'asticella dell'uomo perfetto. 
- Drew Evans, infallibile e burlone CEO;
- Drew Baylor, innamoratissimo e fantastico giocatore di football;
- Drew Davie, infallibile agente immobiliare di Londra che non ha occhi che per sua figlia...

sono solo alcuni esempi.
Anche in questa storia troviamo un Drew, e sono certa che vi innamorerete di lui. Una, due volte forse, o nel peggiore dei casi nessuna, dipende come vi approcciate a questo libro. Io, a lettura terminate, posso dire a gran voce di essermi innamorata UNA sola volta di Drew McKnight, della sua storia con Cate, delle loro vicende passate e delle loro speranze future. Drew McKnight è un personaggio che non si dimentica, ed è solo per lui che ho portato a temine la lettura. Il classico gentiluomo del sud per il quale mi ripeto sempre che sono nata nel continente sbagliato. 

Prendo le parole di una mia amica, su questo libro. "Nelle prime pagine il tuo cuore smetterà di battere, nel presente inizierà piano piano a riprendere il suo ritmo, nel passato andrà talmente forte che sarà difficile distinguere un battito dall'altro. All'inizio ti sentirai annientata, poi sarà un alternarsi di speranza e amore. Il tutto sarà epico e indimenticabile". Forse per la prima volta, mi trovo in disaccordo con lei. Ovvero, sono d'accordissmo con lei per quanto riguarda la parte del passato, che ci viene narrata. Capitolo per capitolo si alternano momenti presenti, con una Cate all'apice del suo successo, e capitoli di attimi passati, che sono quelli che mi hanno tenuta incollata, mentre ci racconta della storia con Drew: come si conoscono, il loro primo appuntamento, le loro prime feste insieme, l'approccio con l'hockey, il fututo da oncologo. Quella è per me, per usare le sue parole, la parte di questo libro che alternerà battiti del cuore, speranza e amore e che rende il tutto indimenticabile. Il grande amore di Drew e Cate ci viene raccontato nel dettaglio, dalla prima briciola fino allo scoppio della bolla d'amore. Ogni momento è impresso nella mia mente, ogni attimo mi ha emozionata e mia ha fatto sorridere. Purtroppo però la vita, può essere tanto bella come crudele, come dice il titolo. 


Voglio ricordare ogni singolo secondo del tempo che passiamo insieme, perché
stare con lui è davvero fantastico, voglio assorbire il suo tocco, il suo abbraccio, i suoi baci, la sua bellezza, ogni singola cosa di lui; voglio incidere tutto nella mia mente, così ogni più piccolo dettaglio sarà scolpito nella mia memoria, perché un giorno, quando sarò vecchia, voglio essere in grado di affidarmi a quei ricordi, riviverli e sorridere, ed essere felice che siano tutti miei.


Non mi spingerò oltre, parlare della trama è complesso senza correre il rischio di spoilerare tutto quello che succede.
La vita concede seconde possibilità, sta a noi decidere se coglierle o no. Il grande amore, quello che ti toglie il fiato e ti fa svolazzare le farfalle nello stomaco, per me, è solo uno. Unico e grande, unico e solo. Quello che passa Cate con Drew è purtroppo troppo comune. E chi lo ha vissuto, seppur non direttamente, da figlia o da sorella, lo sa. Non basta l'amore per sconfiggere il cancro purtroppo. E non basta il tempo a rimarginare le ferite. Saranno sempre aperte, sempre lì a ricordarci quando eravamo felici. Saranno le foto, i ricordi, piccoli aneddotti del passato che ci riporteranno a quando eravamo davvero felici. Sopravvivere, questa è la lotta di Drew. Sopravvivere per Cate, anche quando le cose si faranno difficili. Far sopravvivere il loro amore per sempre, come si erano promessi. 
E per me, il loro amore è rimasto lì, il loro amore è e sarà per sempre unico grande e solo


«Oh, Cate, non lo so. Penso che tu veda qualcosa che non c’è.»
«No, non sono d’accordo. L’ho visto accadere con te molte volte, non hai un solo briciolo di cattiveria nel tuo corpo, Drew McKnight. Sei troppo buono e questa è la verità. Penso che tu sia stato mandato qui per fare di questo mondo un posto migliore.»
Lui inclina la testa e i suoi intensi occhi blu mi colpiscono, prima che le sue labbra incontrino le mie. «Penso che tu sia stata mandata per fare del
mio mondo un posto migliore, Cate Forbes.»


Cinque cuori per la storia di Cate Forbes e Drew McKnight, quando erano giovani, quando si sono trovati, quando hanno deciso di non lasciarsi mai più. 
Il presente non mi ha dato la speranza che in cuor mio sostituiva i battiti del cuore. Mi ha fatto piangere, mi ha fatto arrabbiare, ha voluto farmi accettare una condizione che non riesco nemmeno ad immaginare. Magari è vero, certi amori ritornano, in forme e persone diverse. Forse sono io che non lo accetto, che lo vedo come una promessa infangata, tradita. Ma posso assicurare che fino al 90% del libro, non riuscirete a staccarvi dalle pagine. Speranza, questa la parola che sarà scandita nella vostra mente. Vittoria, lotta, sopravvivenza. Amore. Drew.


 Sandy

You May Also Like

3 Comments

  1. Oh Sandy, che bellissima recensioni ci hai presentato. Profonda, attenta Ho letto questo libro wualche mese fa e ha smosso in me un grande conflitto, giunta ad un certo puntodella lettura mi sono andata innanzi cercando la luce in fondo al tunnel, ero disorientata, non riuscivo a capire come venirne fuori da questa disperazione che la storia di questi due protagonisti mi aveva trasmesso
    Dici bene a proposito del nome Drew, esso è collegato a personaggi che non scorderemo e anche questo personaggio lo hannoveremo fra quelli indimenticabili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela, comprendo lo stato di disperazione. La speranza era davvero l'unica cosa a cui mi sono aggrappata durante questa lettura. Nonostante tutto ho voluto crederci, e mi sono ritrovata arrabbiata e incapace di accettare come tutto fosse... così diverso da come la mia testa e quella di tutti noi ne sono certa, ce lo eravamo immaginati. Questa rabbia è diventata dolore, il dolore è sfogato in lacrime, perché è inevitabile ripercorrere strade ahimè conosciute, e l'accettazione a lettura terminata, non si è mai presentata. E sono certa che non si presenterà mai... è senza dubbio una storia che resta.

      Elimina
  2. Ciao, ti seguo da oggi.
    Il mio blog è:
    Www.stregaritardina.blogspot.it

    RispondiElimina