Recensione - Markus, di Roberta Damiano

by - marzo 20, 2024

 

Buongiorno miei cari lettori. Oggi in uscita per voi con la O.D.E. Edizioni, che ringrazio per la copia in anteprima, il quarto capitolo autoconclusivo della serie Gods Legacy scritto da Roberta Damiano dal titolo "Markus". Buona lettura



TITOLO: Markus
AUTORE: Roberta Damiano
GENERE: Paranormal Romance
CASA EDITRICE: O.D.E. Edizioni
SERIE: : Gods Legacy #4
PAGINE: 263



La vita di Markus viene stravolta quando scopre di essere il figlio di Marte, dio della Guerra. 
Insieme a sua madre, Markus si trasferisce a Ithaca dove dovrà fare i conti con la sua natura e i cambiamenti che comporta. 
L'unica persona di cui potrebbe fidarsi e raccontare la verità è Gloria Custos, una studentessa misteriosa, amante della mitologia e brava con l'arco. 
Il figlio di Marte conoscerà il significato del pericolo e capirà che l'Umanità intera dipende da lui e da altri tre semidei a Ithaca.


“Adesso ripeti con me: Accipio hic et tempus surgere”.

Markus Bellator è, all’apparenza, un ragazzo come molti della sua età: frequenta il secondo anno di college, adora giocare a football nella squadra studentesca sognando la NFL, divide il suo tempo libero tra amici e feste post -partita. Con lui sempre e solo la madre, Evangeline, che lo adora, ma che, a causa del lavoro di medico, è spesso lontana e impossibilitata a dedicargli molto tempo, facendolo sentire trascurato. A lei Markus rimprovera i continui spostamenti da uno stato all’altro a causa del lavoro e a un sentimento di insoddisfazione di fondo che la porta a voler cambiare città alla ricerca di qualcosa, o forse qualcuno…
La nuova destinazione, Ithaca, creerà in Markus il medesimo sconforto di sempre: nuova scuola, nuove amicizie, nuova squadra, ricominciare tutto da capo. Altresì scioccante è stata l’apparizione e la rivelazione avvenuta qualche giorno prima della partenza a rendere Markus a tutti gli effetti diverso dai suoi coetanei: suo padre, apparsogli all’improvviso, alto, forte, imponente, è il Dio Marte. Questo lo rende, innegabilmente, un semidio, ed è giunto per lui il momento di adempiere al suo destino. La rivelazione di Marte lascerà in Markus sconcerto, rabbia e non accettazione. La terra è in pericolo e lui, in quanto custode di uno dei quattro sigilli, ha il compito di proteggerla, impedendo che le carceri vengano spalancate e, di conseguenza, le anime spietate che vi sono imprigionate liberarsi e riversarsi sul pianeta distruggendo gli umani, odiati da molti. 
Un bracciale a lambirgli il polso come simbolo di potere dal quale scaturiscono spada e scudo, e una forza sempre crescente che Markus dovrà imparare a gestire in modo da poterla utilizzare per non soccombere ai nemici che si presenteranno. Testardo e impulsivo, poco incline a sottostare al volere del padre, sarà solo grazie all’aiuto di Gloria Custos, bellissima compagna di studi, patita di mitologia, eccellente nel tiro con l’arco, che Markus capirà come fare dei suoi nuovi poteri, virtù. Lei è la custode delle armi di Marte, con un passato di sofferenza alle spalle che l'ha resa coscienziosa, coraggiosa ma, soprattutto, determinata a portare a compimento la mansione che le e’ stata attribuita.

“Le dita di gloria sfiorano le mie e il corpo si rilassa.
Ha un potere magico che riesce ad assorbire tutta la mia rabbia”

Tra attacchi furiosi di Succubus, Larvae, Licaoni, e la presenza di fratelli protettivi, lupi e avvoltoi, Markus finalmente prenderà coscienza del suo ruolo e si metterà in gioco per salvare l’umanità, ma soprattutto proteggere Gloria da ogni possibile pericolo.
Davvero toccante il sentimento che nasce tra questi due ragazzi, la passione che li invade, il senso di protezione che scaturisce nei confronti l'uno dell’altra, grazie al quale Markus, finalmente, prenderò atto dell’importanza del suo incarico, crescerà e si getterà alle spalle rancori e recriminazioni nei confronti del padre, diventando un semidio a tutti gli effetti.
La scrittura è semplice e scorrevole. Il fantasy non è tra i generi che preferisco ma la trama, i numerosi riferimenti mitologici, la suspense e soprattutto il personaggio di Gloria, la sua dolcezza e saggezza, hanno reso questa lettura affascinante e coinvolgente.
A presto








You May Also Like

0 Comments