Recensione - Broken - Senza paura, di L. J. Shen

by - marzo 27, 2024


Buongiorno lettrici! Oggi voglio personalmente parlarvi di questo libro, Broken - Senza paura, della magistraale penna che ha nome L. J. Shen. Un grazie d'obbligo va alla Always Publishing, per aver tradotto questo gioiello che finisce nella mia lista dei desideri.

 
 Titolo: Broken - Senza Paura
Autore: L. J. Shen
Casa editrice: Always Publishing
Genere: New Adult
Pagine: 392
Data di uscita: 15 marzo 2023
 



Insieme o niente.

Luna Rexroth e Knight Cole sono da sempre una cosa sola. Migliori amici, vicini di casa, complici. Malgrado abbiano due personalità agli antipodi, un legame indistruttibile li unisce al punto che persino i loro genitori si aspettano di vederli diventare una coppia da un momento all'altro. In fondo, insieme sono semplicemente perfetti: Luna, dolce e caritatevole verso tutti, ha trovato in Knight il suo protettore, un cavaliere dal cuore puro che la difende dai prepotenti che la scherniscono per via del suo mutismo selettivo, che le ha insegnato le parolacce con la lingua dei segni e che si siede con lei in mensa per non lasciarla sola. E nonostante la sua maschera da bella addormentata, Luna è una ragazza determinata e sa perfettamente chi vuole.

Knight Cole è la star del liceo. Attraente, sportivo, popolare, pieno di ragazze… bugiardo. Dietro la maschera da seduttore, Knight pensa solo alla sua Raggio di Luna, sicuro di poter sempre contare sulla sua presenza rassicurante. Deve solo trovare il modo giusto di confessarle quanto ardentemente lui la ami, per una volta senza rovinare tutto.


Sempre e per sempre.

Ma i fraintendimenti si susseguono uno dopo l'altro, le maschere cominciano a confondersi con i sentimenti reali e nel giro di un istante, Luna e Knight si spezzano il cuore a vicenda. Per Luna è il momento di dare una svolta alla sua vita, di diventare autonoma. Knight però si lascia inghiottire da una profonda spirale autodistruttiva, a cui nessuno più sembra avere il potere di porre fine. Finché non sarà un destino crudele, che con prepotenza sconvolgerà le loro vite, a costringere Luna e Knight a ricordare la promessa che li ha sempre tenuti uniti: solo insieme possono superare le avversità e trovare il modo di essere, finalmente, felici. 


Due cuori, due vite e troppe occasioni mancate.
 

Luna e Knight, Knight Luna. Due anime intrecciate fin dalla tenera età. Cavaliere spezzato lui, Raggio di Luna lei. Quella che era un’innocente amicizia inizia, con l’arrivo dell’adolescenza, a veder sbiadire i suoi confini, mescolandoli con quelli dell’attrazione, dell’amore.

Luna è affetta da quello che è chiamato mutismo selettivo: un trauma da bambina, l’abbandono della madre, l’ha spinta a non voler più usare la sua voce. A niente sono servite le sue urla quando Valenciana ha chiuso la porta dietro di sé, ormai più quindici anni fa. A niente sono servite le sue preghiere. Sua madre l’aveva comunque lasciata.
Ora Luna è ad un bivio: a diciannove anni è pronta per scegliere il college e vivere la sua vita lontano da Todos Santos. Ma lasciare papà Trent, Edie e suo fratello? Knight, che è sempre stato il suo cavaliere dalla scintillante armatura, che ha sempre preferito lei a chiunque altro? Come poteva vivere al di fuori di quella bolla di sicurezza che erano le braccia di quel ragazzo di cui è sempre stata innamorata? 


«Raggio di Luna» aveva sussurrato. 
«Tu riempi lo spazio vuoto e buio, proprio come la luna è padrona del cielo. È silenziosa. È luminosa. Non ha bisogno di essere una sfera di fuoco per farsi notare. Esiste e basta. Risplende in eterno.»
Da allora mi aveva chiamata Raggio di Luna ogni singolo giorno.
Io non lo chiamavo in alcun modo, perché non parlavo.
Forse era così che aveva capito, tanti anni dopo, che avevo mentito – o meglio omesso la verità. Io non lo chiamavo in alcun modo, non perché lui non fosse niente. Per me lui era tutto.


 
Knight, figlio adottivo di Rosie e Dean, è il classico golden boy e degno erede di suo padre. Come Dean, anche Knight e gli altri figli degli Hot Holes hanno il controllo della All Saint, da bravi ricconi e viziati figli di papà. Ma Knight indossa una maschera. In realtà il suo cuore è puro, è solare, è… tutto per Luna, tutto per sua madre Rosie. Rosie, lo ricorderete se avete letto Ruckus, è affetta da fibrosi cistica. In questo libro la troviamo peggiorata, ormai indebolita dalla sua malattia. E il dolore di vedere sua madre soffrire spinge il nostro ragazzo a trovare conforto in alcool e droghe, proprio come accadde a suo padre anni prima. Un dolore che gli buca il cuore. Rosie è tutto per Knight, fin da quando ha ricordi. L’abbandono della madre, che lo ha dato in affido appena nato, gli ha regalato due genitori amorevoli e l’amore incondizionato che tutti meritano. Ma quanto può essere bastardo il destino, a levarti la cosa più bella della tua vita? Prima Luna che lo abbandona, poi Rosie che sembra sempre ad un passo più vicino per lasciarlo per sempre.
Ha una maturità diversa Knight, figlio del dolore. Uno che è sempre stato un “bambino grande”. Un termine che mi diceva sempre mia zia, perché anche io come Knight sono figlia del dolore. E l’ho capito, il suo. L’ho assorbito ho cercato di eliminarlo dal suo cuore.
Ma Rosie non è la sola fonte di dolore per Knight: la partenza di Luna, le sue nuove esperienze, la nuova cerchia di amici… un altro abbandono. E quando lei torna a casa, fidanzata… per Knight è la fine. L’unico modo per nascondere un altro tipo di dolore, è infliggerlo: quanto male si faranno queste due anime innamorate. Quanto! 


Mi aveva appena tirato uno schiaffo, dopo avermi accusato di essere un puttaniere. Ma la verità era che a me serviva qualcosa di più di una briciola di gelosia per andare avanti. Ero stato respinto fin troppe volte e avevo bisogno che lei mi lanciasse un osso con almeno un po’ di carne prima di poterla rassicurare sul fatto che, sì, ero sempre lo stesso patetico coglione che l’aveva amata fin dal primo giorno. Avrei voluto non esserlo, eppure ero suo, che mi piacesse oppure no.


Forse il miglior libro della Shen che ho letto finora. Se avevo amato la storia di Dean e Rosie, posso affermare che anche Knight e Luna hanno smosso qualcosa dentro di me. Quando trovi affinità con i personaggi, che soffrono lo stesso dolore che hai sofferto tu, è facile diventare tutt’uno con le parole dell’autrice. E Knight… devastato, spezzato, ragazzo distrutto… rotto. Ecco, lui è stato sicuramente dei due il personaggio che ho preferito. La corazza da duro cela tutte le sue fragilità, incrementate dalla malattia di sua madre, che lo rendono umano, sofferente, incapace di avere controllo su quello che succede. A scuola può permettersi di scegliere la ragazza da farsi dentro uno stanzino, selezionando tra tante quella che preferisce, ma nella vita non può scegliere il numero di giorni che gli restano da passare con sua madre, o quali sentimenti provare per Luna. Sono troppo pochi gli uni, e troppo forti gli altri.
E Luna, Santa Luna. Il suo amore per Knight è così radicato nel profondo del suo cuore che non riesce ad accettare di averlo per metà. Insieme o niente. E a volte il niente è meglio de dolore di vederlo mentre bacia un'altra, mentre abbraccia un’altra, mentre tocca un’altra. Un bacio, un abbraccio, un tocco che non sono suoi.
Saranno altalenanti i sentimenti che Luna e Knight ammetteranno di provare. L’amicizia che diventa amore, poi l’amore che diventa odio, si tramuta in indifferenza, per tonare amicizia e poi amore. Che poi, è sempre stato solo amore. Ma sappiamo tutti no, che far del male alle persone che amiamo è un modo come un altro per urlare ad alta voce che l’odio non è altro che l’altra faccia dell’amore.
Broken è un libro inaspettato, che mi ha letteralmente tenuta incollata alle pagine. E ai fazzoletti. Non piangevo per un libro da tanto tanto tanto tempo.
Un intero capitolo dedicato a Rosie e Dean è la chicca di questo romanzo, già di per sé meraviglioso. 


«Insieme o niente, Luna Rexroth» le gridai alle spalle. «O stiamo insieme o niente.»
 
 






 


You May Also Like

0 Comments