I consigli del giovedì
Buon pomeriggio readers! In questi giorni ho letto un romanzo molto carino, di cui vi presenterò la recensione a breve, in cui i personaggi decidono di scambiarsi delle lettere per colmare la lunga assenza di lui.
Devo ammettere che l'idea un po' retrò di scrivere delle lettere, simpatiche e dolci l'ho sempre trovato estremamente romantico.
Tutti noi infatti possiamo vivere questo tipo d'attenzione: gli scambi di messaggi soprattutto all'inizio di una relazione ci fanno sorridere, ci sale l'ansia per l'attesa, ci fanno emozionare, ci permettono di parlare e farci conoscere con meno inibizioni rispetto alla conoscenza di persona, che ormai è diventata fuori moda.
Lo scambio di e-mail, messaggi, bigliettini o lettere, fa parte della nostra cultura, e anche nei romanzi li ritroviamo.
Nella letteratura classica ci sono molti romanzi epistolari, dove l'uso della poesia e della parola in generale diventa una forma di corteggiamento, atteggiamento che si è diffuso anche nei romanzi contemporanei adattandosi alla modernità e le lettere sono state sostituite dall'uso più veloce degli sms o delle email.
Mr Grey invia email sconce e ironiche alla sua Ana (Cinquanta sfumature), romantiche e piene di scuse sono quelle di Eric per Jud (Chiedimi quello che vuoi), divertenti e dolci sono i messaggi tra Soraya e Graham (Un perfetto bastardo). Ma gli esempi possono continuare all'infinito.
Nel sondaggio di oggi vi chiedevo:
COSA NE PENSATE DEI ROMANZI IN CUI I PROTAGONISTI SI SCAMBIANO LETTERE/EMAIL/BIGLIETTINI?
Ci sono state alcune risposte negative che trovano noiosi questi scambi, ma la maggior parte di voi ha ammesso di adorare queste storie.
Per quanto mi riguarda mi diverto molto a leggere gli scambi telematici dei protagonisti, ma amo in modo particolare quelle lunghe lettere scritte a mano. C'è un romanzo in particolare che mi ha conquistata, proprio per le sue lettere, a cui è dedicato un ampio spazio, ed è Possessione di Antonia Susan Byatt. Lo scambio romantico, straziante e pieno di speranze dei due protagonisti non può lasciare indifferenti.
Ma vediamo quali romanzi hanno convinto voi lettori che gentilmente ce li avete proposti!
- Insieme per gioco, di Lauren Rowe
- Vorrei che fossi tu, di Lorenza Bernardi
- L'amore è uno sbaglio straordinario, di Daniela Volontè
- P.S. I love you, di Cecilia Ahern
- Sei il mio sole anche di notte, di Amy Harmon
- Pomeriggio d'amore, di Lisa Kleypas
- Tutte le volte che ho scritto ti amo, di Jenny Han
- Phoneplay, di Morgane Bicail
- P.S. Ti odio da morire, di Winter Renshaw
Qual è il vostro preferito?
Fatemi sapere,
al prossimo giovedì!
Laura
0 Comments