Spill the tea - Due chiacchiere con Sabrina

by - aprile 05, 2024



Buongiorno mie care lettrici. Nella rubrica di oggi vi parlerò, con immenso piacere, dell' ultimo libro di Federica Bosco,  pubblicato il 19 settembre 2023, dal titolo " Volevamo prendere il cielo". Da non perdere, mi raccomando!!






TRAMA

È il 1995 quando Linda conosce Corinna, che arriva in classe nel fatidico anno della maturità, pieno di sogni e aspettative. Ma mentre Linda è una ragazza come tante, con una famiglia di modeste possibilità, Corinna è ricca da far paura, di quelle ricchezze spropositate, imbarazzanti, difficili da immaginare, dove il lusso e l'eccesso sono la normalità. . C'è qualcuno, però, che presto diviene protagonista indiscusso del cuore di Linda: Leonardo, il fratello maggiore di Corinna. La ragazza se ne innamora perdutamente, anche se lui è proiettato in un futuro di affari internazionali cucitogli addosso dalla famiglia. E quando la loro storia sta per trasformarsi in qualcosa di importante, la vita si mette in mezzo e crea una serie di ostacoli insormontabili da cui scaturiranno scelte definitive e dolorose. Il tempo passa, gli anni passano, le loro vite si separano, ma un filo li tiene legati loro malgrado. Quel filo che diventerà la fune del salvagente a cui aggrapparsi quando la nave affonda.

Linda conosce Corinna a scuola poiché è la sua nuova compagna di classe, la quale, dal momento in cui si siede proprio nel banco accanto, sancisce con lei un’amicizia speciale. Enormemente ricca, dolce, buona, ingenua, surreale potremmo dire, Corinna ha un fratello maggiore di nome Leonardo, altrettanto splendido, sia dentro che fuori. 
Leonardo e Linda si frequenteranno, si innamoreranno, vivranno uno splendido idillio. Il gap sociale non li scalfisce, i sentimenti a farla da padrona. 
Fino al momento dell’inaspettato, seppur splendido, imprevisto, una madre cattiva, un destino avverso, un’atroce delusione, una decisione da prendere, il triste addio. Ma il loro è quel tipo di amore così profondo che, seppur costretto a fare dei giri immensi, non può che ritornare. 
Un libro commovente, toccante, che fa riflettere, ma capace, comunque, di infondere ottimismo.  Ha suscitato in me diverse sensazioni: tristezza, rabbia, delusione, gioia, speranza. Ne ho adorato l’ironia (spesso ho riso tra le lacrime), i deliziosi riferimenti agli anni Novanta nei quali ho potuto immedesimarmi (ahimè, sono una boomer), la scrittura sempre inappuntabile di Federica. Ci sono personaggi che ho ampiamente detestato, altri che ho adorato. Pazza di Leonardo, ovviamente, al contrario alcune scelte di Linda mi hanno lasciata perplessa, nonostante il coraggio e la genuinità a renderla una meravigliosa protagonista. Impossibile non lasciarsi coinvolgere dalle vicissitudini di Leo e Linda, dalla reciprocità dei sentimenti, dalla determinazione nel perseguire le proprie scelte e anche dalla sfortuna che sembra voler sempre mettere alla prova il loro amore. Splendide Verona e Parigi a fare da sfondo al trascorrere degli anni. 
Grazie Federica per questa magnifica lettura, non deludi mai le mie aspettative.
Da leggere, assolutamente, fazzoletti alla mano se come me avete la lacrimuccia sempre in agguato.
Aspetto i vostri feed back.
Al prossimo venerdì.

SABRINA

You May Also Like

0 Comments