Recensione - Decency, un amore proibito, di Manuela Chiarottino

by - aprile 05, 2024

 

Buongiorno readers! In vista del weekend, oggi vi presento un romance storico che ha tutti gli ingredienti per regalarci un po' di leggerezza in questo fine settimana. Il nuovo romanzo di Manuela Chiarottino, "Decency, un amore proibito", edito da Dri Editore, presenta romanticismo, voglia di libertà, sensualità e quel pizzico di proibito che sono sicura vi conquisterà!


Titolo: Decency, un amore proibito
Autore: Manuela Chiarottino
Serie: Autoconclusivo
Genere: Historical Romance
Casa editrice: Dri editore
Data di uscita: 2 aprile 2024

«State per sposare mia sorella.»
«Avete paura di me?»
«Non di voi. Ma di quello che potrebbe accadere quando siamo insieme.»

Ho un unico parente: mio nonno, il Marchese di Sheffield.
E gli ho fatto una promessa: sposarmi per creare una discendenza.
La prescelta, Lady Clarisse Baridge, è dolce e delicata.
Non avevo previsto che sua sorella potesse sconvolgere tutti i miei piani.
Così mi trovo incastrato tra il senso del dovere e la tempesta che si scatena ogni volta che lei è nei paraggi.
Sono Adler Taylor e devo mantenere la mia promessa. A qualunque costo.

"Anche lei era tra le onde.E non aveva nessuna intenzione di scendere da quella nave"

Lady Abby Baridge è una giovane ragazza sognatrice che  ha vissuto immersa completamente nei suoi romanzi, convincendosi di voler vivere una vita libera da regole e dall'etichetta. Quando a sua sorella viene presentato l'uomo che dovrà sposare, il suo interesse viene catturato da qualcosa che non sia la fantasia. Il capitano Tyler infatti è esattamente l'eroe che fin'ora esisteva solo nelle pagine dei suoi libri: un uomo coraggioso, amante del mare e delle avventure, pronto a vivere quel pericolo che a lei viene negato. Non solo. Pian piano Adler dimostra di essere molto di più e di avere un animo gentile e dolce  oltre quella corazza di ferro che indossa. Abby rimarrà inevitabilmente colpita da lui e sentirà per la prima volta un fremito nel cuore. Che sia quello l'amore di cui ha sempre letto? E se da una parte c'è questo nuovo sentimento in lei, il senso di colpa nei confronti della sorella Clarisse la devasta. E' consapevole di dover fare una scelta, ma qual è quella più giusta? 

"Sto provando a seguire una sola strada, con tutto me stesso. Ma poi perdo l'orientamento e mi ritrovo sul vostro sentiero. Ancora e ancora."

Adler Taylor è un uomo che "si è fatto da sé". Dopo la morte prematura della madre e l'affetto negato di un padre troppo severo, decide di seguire il suo istinto di libertà e di amore verso il mare diventando il capitano della Gold Star. L'unico affetto per cui sarebbe disposto a tutto, è il nonno, il marchese di Sheffield, che ormai anziano e malato gli fa promettere di prendere presto una sposa per potergli dare un nipote ed erede. Seppur contro voglia Adler accetta e conosce lady Clarisse verso la quale non riesce a provare un sentimento sincero poichè distratto dalla sorella minore. Abby è tutto ciò che Adler non pensava di volere e che sta scoprendo di desiderare: bella, fresca, coraggiosa e mai arrendevole. Lei lo conquista sin dal primo sguardo mettendolo in grande difficoltà: non solo potrebbe venir meno alla promessa fatta al nonno, ma  soprattutto per lei potrebbe rinunciare al suo primo, grande e unico amore: il mare. 

"Se non sa proteggere il suo cuore, accettando di piegarlo ai compromessi, come potrà proteggere il tuo?"

Il romanzo è sicuramente molto scorrevole e nonostante sia un romanzo storico, la scrittura dell'autrice risulta essere fresca e leggera. In generale però non posso dire che mi abbia fatto venire le farfalle nello stomaco.
Nella prima parte della storia, i protagonisti risultano essere piuttosto noiosi.
Adler dovrebbe essere un uomo tutto d'un pezzo, ligio al suo dovere e pronto a fare la cosa giusta ma molto spesso i suoi discorsi sono piuttosto banali e i suoi pensieri si perdono in battute sui piaceri piccanti, pensando alle due sorelle.
Abby è sicuramente molto giovane ed è giustificabile il suo turbamento, ma non l'ho trovata una protagonista così ribelle, pronta all'avventura e arguta come mi aspettavo.
Nemmeno i personaggi secondari mi hanno convinta fino in fondo: sia la sorella che la madre di Abby hanno sin da subito un ruolo da clichè (la sorella, docile e perfetta, la madre nevrotica e pronta a tutto per far sposare sua figlia), il cugino Joseph che dovrebbe risultare quello spiritoso del gruppo, ma non convince completamente e la zia che dovrebbe essere "l'angelo" della coppia conquista la scena solo verso la fine.
Fortunatamente nella seconda parte la storia migliora. Il ritmo aumenta, i personaggi prendono coscienza dei loro ruoli, l'autrice crea un buon intreccio e il lieto fine è assicurato. 





E voi lo avete letto o vorreste leggerlo? Cosa ne pensate? Aspetto un vostro feedback,


You May Also Like

0 Comments