RECENSIONE - Nel modo in cui cade la neve, di Erin Doom.

by - febbraio 01, 2022

 

Buongiorno cuoricine,
Angela ha letto per noi 
"Nel modo in cui cade la neve" di Erin Doom. 


Titolo: Nel modo in cui cade la neve
Autore: Erin Doom
Editore: Salani
Data pubblicazione: 13.01.2022
Pagine: 480
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 16,90)



Un cuore candido come la neve, un amore che infuria come la bufera, un segreto prezioso, da custodire oltre la morte. Ivy è cresciuta fra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, circondata dalla neve che tanto ama. Ecco perché, quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Il Canada, la sua terra, e un vuoto incolmabile. Tra quelle montagne c'è il passato a cui la ragazza è tanto legata, lo stesso che, a sua insaputa, le ha cucito addosso un segreto pericoloso. Adesso l'unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo dolcissimo padrino. Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, non è più il bambino sdentato che da piccola ha visto in foto. Ormai è cresciuto e ha gli occhi affilati di una bestia selvatica, un volto simile a un covo di ombre. E quando le sorride torvo per la prima volta, incurvando le labbra perfette, Ivy si rende conto che la loro convivenza sarà più difficile del previsto. Mason, infatti, non la vuole lì e non fa niente per nasconderlo. Mentre tenta di restare a galla tra le onde impetuose della sua nuova vita in riva all'oceano, il Canada e i suoi misteri non smettono di tormentare Ivy. Riuscirà il suo cuore, candido come la neve, a fiorire ancora vincendo il gelo dell'inverno?



Ho appena terminato il secondo libro pubblicato da Erin Doom (che però è stato scritto prima del fabbricante di lacrime) e devo dire che questa autrice è entrata di prepotenza con la sua bravura nella lista delle mie autrici italiane preferite. 
Ho sottolineato tantissimo. 
Questa storia mi ha conquistata sia per la trama, sia per la narrazione ricca di passaggi e descrizioni molto profonde. 
Si tratta di uno YA ambientato tra il Canada e il Florida e contiene anche una venatura suspance. Premetto che io amo queste storie tra ragazzi soprattutto se si tratta di un “hate to love”. 
Mi piacciono particolarmente, perché mi incuriosisce vedere come la scrittrice riesce a far avvicinare due personaggi che all’inizio del libro si odiano, e che poi invece si trovano innamorati perdutamente l’uno dell’altra. 
Ivy, una ragazza canadese non ancora maggiorenne che ha perso entrambi i genitori, viene affidata a John (un caro amico del padre) che ha un figlio arrogante, molto affascinante, chiuso e parecchio schivo. Il rapporto tra i due ragazzi è da subito teso e Ivy non capisce perché Mason la odia e non la vuole attorno a sé.


“Avevo sempre avuto un carattere mite, 
dai sentimenti tiepidi, 
eppure la rabbia che lui era in gradi di provocarmi 
faceva tremare persino il ghiaccio che avevo dentro. 
Eravamo agli antipodi. 
Mason sale, sole, fuoco e arroganza. 
Occhi da squalo e il cuore di un vulcano. 
Io gelo, silenzio ferro grezzo. 
E come il ferro potevo essere sensibile, 
ma mi sarei spezzata, piuttosto che piegarmi. 
Non saremmo mai andati d’accordo. 
Non due come noi.”

A lei manca il padre che le ha lasciato un vuoto in mezzo al cuore e la sua terra natia, fatta di paesaggi sconfinati, innevati e ghiacciati. 
Si sente esclusa in questa nuova vita. Fa fatica ad integrarsi con gli altri e trova rifugio solo nel disegno e nella solitudine. 
E' una ragazza diversa dalle altre, molto riservata, sensibile, con un forte attaccamento alle poche cose che le ha lasciato il padre. 
Non vuole svelare i segreti che porta con sè, si sente a disagio in mezzo alle persone, infatti odia le feste e il suo aspetto molto particolare incute una sorta di curiosità tra le persone. 
Ma non si immagina che proprio in questa nuova dimensione il suo cuore, ancora addolorato, verrà scosso da un sentimento totalizzante che darà un nuovo senso a tutta la sua vita. 
Mason diventerà per lei una spina nel fianco, ma si troverà a desiderarlo ardentemente; questa cosa la destabilizzerà perché non crede di essere capace di amare ancora.

“Non volevo rifiutare la realtà. 
Io non riuscivo a realizzarla. 
Mi illudevo di tirare avanti, 
sopprimendo un dolore che poi esplodeva come una creatura in gabbia.
 Avevo messo una chiave al mio cuore, 
ma la sofferenza non è qualcosa che puoi addomesticare.
 Lei respira insieme a te. Si nutre delle tue speranze. 
Beve i tuoi sogni, i tuoi sguardi e le tue paure. 
Si siede a tavola e ti guarda mangiare. 
Puoi fingere di non vederla ma lei non ti lascia. 
Ogni tanto ti sussurra qualcosa. 
Ha la voce più dolce del mondo, ma è una cantilena che strazia il cuore. 
Non puoi dimenticarla. 
Lei impara ad aspettarti”

Come ogni volta che mi immergo in una storia che mi lascia il segno faccio fatica a far andare i personaggi ed è proprio questo che mi fa amare il genere romance. 

Perchè mi fa' provare emozioni. Mi fa' sperare e mi fa' viaggiare e vorrei poter chiacchierare con l’autrice dei suoi personaggi come fossero veri, come se fossero diventati miei amici nella realtà. 

Erin ha la capacità di descrivere magistralmente le scene di tensione e di scontro tra i due e anche le scene in cui si scambiano i primi baci, ti sembra di essere lì e ti ritrovi a voler provare le loro stesse emozioni. 
Ha delineato dei protagonisti molto diversi tra loro ma anche molto affini. 
Persino gli amici di Mason mi hanno incuriosito e mi piacerebbe sentir parlare ancora di loro, magari in uno spin-off.

“Trovarsi tra simili è raro. 
Ma trovare se stessi nella persona più diversa 
del mondo è qualcosa che non si può spiegare” 
"Mason mi faceva tremare il cuore. 
Lo plasmava senza sfiorarlo. Lo incantava senza guardarlo. 
E aveva ancora quegli occhi da bestia, ma era un'anima calda 
come il sole quella che gli pulsava sotto la pelle"


La parte che ho preferito è stata quella in cui Ivy si accorge che non può fare a meno di provare dei sentimenti per Mason, ma non vuole accettarlo. 
E lotta senza speranze conto questo sentimento che sta germogliando con prepotenza dentro di sé. Il suo dolcissimo padre le diceva a proposito dell’amore:


“L’amore è qualcosa di spontaneo.
Nessuno te lo può insegnare. 
E’ come sorridere: è un gesto naturale fin da quando sei piccolo. 
Prima ancora di saperlo, hai le labbra che risplendono di bellezza. 
E così è l’amore. 
Prima ancora di saperlo, hai il cuore pieno di quella persona”


Vi potrei parlare per ore di questo libro, tanto mi è piaciuto. 
Perciò vi dico solo: immergetevi in questa storia e lasciatevi travolgere dai sentimenti puri di questi due giovani ragazzi e vedrete che passerete delle ore indimenticabili.


“Avevo sfiorato la speranza, e mi aveva resa fragile. 
Avevo conosciuto l’amore, e mi aveva distrutto il cuore.
Avevo finalmente capito una cosa: al mondo esistono migliaia di modi per morire. 
Quelli che ti uccidono fuori, e quelli che ti uccidono dentro. 
Ma ce n’è uno solo con inciso il tuo nome. E batte nel petto di un’altra persona”


In questo romanzo troviamo anche, come vi accennavo all'inizio, una parte suspance che riguarda il lavoro che il padre di Ivy faceva quando lei non era ancora nata e che la toccherà molto da vicino. 

Ma non voglio svelarvi nulla. 
Vi dico solo non perdetevi questo capolavoro di romanzo, che oltretutto ha anche una cover molto bella.



You May Also Like

0 Comments