Recensione - Swoony Moon - Atticus, di Tess Thompson

by - agosto 20, 2024

 
Buongiorno miei cari lettori. Oggi non posso che parlarvi dell’uscita del secondo capitolo della serie di romance contemporanea di Tess Thompson, “Crescent Moon Ranch” dal titolo “Swoony Moon – Atticus”. Un grazie, inoltre, ad Isabella Nanni e all'autrice per la collaborazione digitale.

Un bellissimo sequel, dove, immersi nello splendido e innevato paesaggio del Montana. ritroviamo il calore e l’accoglienza tipici della famiglia Moon. Jasper e Stella sono felicemente sposati, dopo quasi vent’anni dalla tragedia che ha sconvolto la vita di quest’ultima e dei suoi cinque figli, e che inevitabilmente si è riversata sulle loro vite portando sofferenza, tradimento e senso di abbandono. 





TITOLO: Swoony Moon-Atticus
CASA EDITRICE: Self Publishing
     DATA DI USCITA: 20 Agosto 2024 
SERIE: Crescent Moon Ranch 
TRADUZIONE: Isabella Nanni
             GENERE: Romance Contemporaneo - 
        saga familiare




Annie Armstrong era la mia migliore amica quando eravamo piccoli. Quando un tradimento distrusse le vite di entrambi, lei e suo padre andarono via da Bluefern, nel Montana. Con il passare degli anni, cercammo di rimanere in contatto scrivendoci, ma alla fine la nostra corrispondenza si è ridotta a qualche messaggio saltuario. Ora lei è una grande star di Hollywood che vedo ogni settimana sul mio schermo televisivo. Io sono solo un tipo noioso col pallino dell’informatica che ha fatto i milioni. Le nostre vite non potrebbero essere più distanti, soprattutto da quando sono tornato nel ranch di famiglia nel Montana per svolgere le mie attività di beneficenza da casa. Ma poi arriva Annie, distrutta e bisognosa di un buon nascondiglio. I decenni trascorsi dal nostro ultimo addio saranno troppi per una seconda occasione?
Atticus Moon era il ragazzo migliore che avessi mai conosciuto. Anche se gli anni ci hanno allontanato, non ho mai smesso di pensare a lui o di desiderare che fossimo rimasti uniti. Sono stati semplicemente il tempo e la distanza a separarci? O la scelta egoistica che mia madre aveva fatto quando eravamo bambini aveva rovinato ogni possibilità di relazione con Atticus o con la sua famiglia? Non avevo smesso di fuggire dal passato abbastanza a lungo per conoscere la risposta.
Tuttavia, quando accade l'impensabile e mi ritrovo sola, umiliata pubblicamente e in potenziale pericolo, vado a Bluefern, da Atticus. Mi accoglierà dopo tutto questo tempo e sarà l’amico di cui ho disperatamente bisogno o mi deluderà come tutti gli altri uomini della mia vita?


“Ricordo molto bene quegli anni prima che accadesse.
Quando eravamo amici per la pelle. Inseparabili.
Dopo che te ne sei andata, mi sei mancata così tanto da star male”


Vittime delle scelte egoistiche dei loro genitori, Atticus e Annie hanno dovuto separarsi all’età di 11 anni, costretti a rinunciare alla loro profonda amicizia per l’improvviso, ma inevitabile, trasferimento di quest’ultima in Texas con il padre Mark, nel tentativo di mettere più distanza possibile tra lo scandalo familiare e i pettegolezzi che ne sono conseguiti.
Ritroveremo dopo vent’anni una splendida donna che ha realizzato il suo sogno di diventare attrice, sfondando ad Hollywood e vivendo a Los Angeles una vita da star, amata ed acclamata. Inevitabilmente, il ricordo della madre è sempre presente, sepolto sotto le ceneri di un’improbabile indifferenza, pronto a tornare alla luce in qualsiasi momento, senza smettere di fare male. La necessità di mettere in pausa la sua attuale vita la vedrà fare rientro a Bluefern, nel Montana, in quella che una volta chiamava casa, e dove ha lasciato un passato che ha la certezza di non voler mai più rivivere. Qui ritroverà il suo vecchio amico, promesso sposo in quelli che erano solo progetti tra bambini, ma che non ha mai abbandonato né il suo cuore, né la sua mente. 
Anche Atticus ha appena fatto rientro a casa, da genitori e fratelli, dopo aver concluso un affare per cui lavorava da anni e alla cui riuscita anelava fin da piccolo, quando ha promesso a sé stesso che avrebbe aiutato la sua mamma affinché non avesse più problemi economici. 
Bastano pochi sguardi, qualche parola e vent’anni di lontananza, di contatti non avuti, telefonate non fatte, vita non condivisa, sembrano sparire in un battito di ciglia.


“La chimica tra noi era esplosiva.
Il suo tocco mi aveva acceso un fuoco dentro.
Il suo bacio era stato unico, ineguagliato.”


Personalmente adoro le storie in cui vi sono famiglie numerose, poiché trasmettono calore e affiatamento, e i Moon ne sono uno splendido esempio. 
Atticus e Annie sono due splendidi protagonisti, dei quali percepiamo la sofferenza che ha caratterizzato la loro infanzia, alla quale hanno cercato di far fronte, cercando la forza in loro stessi e appoggiandosi all’amore di Stella, Jasper e Mark, oltre ad una profonda fede che non abbandona mai questa famiglia, soprattutto nelle peggiori avversità.
Mi è stato impossibile rimanerne immune allo straziante senso di abbandono che caratterizza Annie, e che continua ad avere radici profonde dentro di lei, non permettendole di perdonare e rendendola insicura e poco propensa a fidarsi ciecamente di qualcuno.

La scrittura della Thompson è pulita, scorrevole, introspettiva e coinvolgente, con il pov di entrambi i protagonisti, che ci permette di empatizzare con loro. Una storia davvero toccante, che però non desiste dal dare speranza, mettendo al primo posto i  sentimenti, quelli veri ed importanti, che non sfioriscono per un nonnulla. Un friends to lovers che non posso che consigliare.

P.s: in questo secondo capitolo compaiono nuovi personaggi femminili che hanno suscitato in me una certa curiosità: chi sarà il prossimo ragazzo Moon a sentir battere il proprio cuore?
A presto 










You May Also Like

0 Comments