Recensione - Il cuore ricorda, di Daniela Volontè

by - settembre 03, 2024

 
Buongiorno cari lettori. Finalmente ho il piacere di parlarvi del nuovo romanzo di Daniela Volontè, che ringrazio per la copia ARC, in uscita oggi, 3 settembre, in Self  Publishing, dal titolo “Il cuore ricorda”. Bellissima storia d’amore che saprà tenervi con il fiato sospeso e inondarvi di emozioni, come questa autrice è in grado di fare, con innegabile abilità, trasportandovi  fin nel cuore di questa storia di seconde possibilità e tanto altro ancora. Da non perdere...





TITOLO: Il cuore ricorda
AUTORE: Daniela Volontè
CASA EDITRICE: Self Publishing
DATA DI USCITA:3 settembre 2024
GENERE: Contemporary romance
PAGINE: 330






Non mi ricordo come mi chiamo. Non so nemmeno come sono arrivato in ospedale. Mi hanno trovato in un vicolo nei bassifondi di Boston. Niente documenti, niente cellulare, niente biglietti da visita. Solo un anello all’anulare sinistro.
Dicono che il mio nome è Aleksandr Morozov. Pare che io sia di origini russe e che sia un imprenditore immobiliare di successo. Sono sposato e questa è una certezza perché davanti a me c’è una giovane donna che dichiara di essere mia moglie.
Se è davvero così, perché mi guarda con tanto timore negli occhi?
Sono Daisy White e la mia famiglia è una delle fondatrici di questa città. Il mio lavoro al Boston Post è l’unica gioia della mia vita, oltre alla mia fantastica amica Mia.
C’è dell’altro… sono sposata con Aleksandr Morozov.
Quando il medico mi informa della sua amnesia, sono tentata di cogliere al volo l’opportunità di rendere più roseo il mio futuro da prigioniera.
Il problema è uno solo: ce la farò a recitare la parte della brava moglie, oppure i sentimenti che provo per Aleksandr verranno a galla prima che lui possa riacquistare la memoria?


“Provo paura. Il che non ha alcun senso. 
Aleksandr Morozov mi odia e io odio lui con tutta me stessa. 
Anche se non è cominciato tutto così”


Quanto potremmo sentirci smarriti se perdessimo la memoria? Sapere di avere una moglie e non ricordare nulla dell’amore che ci unisce, il primo sguardo, il primo bacio, il giorno delle nozze, la vita insieme...
Aleksandr a seguito di un’aggressione rimane ferito, seppur non in maniera permanente e, al trauma cranico subito, ne consegue la perdita della memoria. Non riconosce né i genitori, né il fratello che gli fanno visita in ospedale nè, tantomeno, la donna che si definisce sua moglie. Ma non ha dubbi sul posto in cui vuole tornare dopo le dimissioni dall’ ospedale, (nonostante le persuasioni al riguardo da parte della madre Irina), e la persona con la quale vuole ricreare la sua routine, sperando che questo lo aiuti a ripristinare alcuni ricordi. Non trascorrerà tanto tempo prima che Aleksandr si renda conto che il suo matrimonio non ha niente di convenzionale, che il suo braccio destro, Max, vive con loro, che il suo studio è zona off-limits e che Daisy nutre nei suoi confronti un profondo astio, per lui al momento inspiegabile.

Pianti, umiliazioni, è quanto ha dovuto subire Daisy da Aleksandr e Irina, per poter tener fede all’accordo perseguito a vantaggio dell’azienda dei suoi genitori, contraendo così un matrimonio unicamente di interesse. Quest’uomo bellissimo, affascinante, carismatico, ha catturato la sua attenzione già dal primo sguardo per poi rivelarsi un uomo spietato ed egoista, impossibile da amare. Impossibile per Daisy non pentirsene ogni giorno. Ma poi sarà questa la sola verità? Forse è l’unica verità che la protagonista  conosce però, quella che Aleksandr vuole mostrarle per non soccombere...
La perdita di memoria cambierà molte cose, però...


“Se la mia amnesia dovesse risolversi, forse i vecchi ricordi cancelleranno queste sensazioni,
ma per ora prendo la decisione di vivere appieno ogni attimo che mi verrà concesso.
Con questa memoria.
Con questi ricordi.

Con questa donna”.


E’ bellissimo il modo in cui i protagonisti si riscoprono diversi, come nuovi, come se la loro storia cominciasse dal loro primo sguardo, in un letto d’ ospedale. Un nuovo inizio, che permetterà ad Aleksandr di essere un uomo diverso, migliore, meno soggiogato da certi legami, più libero di poter essere chi vorrebbe in base a quello che prova. Un’inaspettata dolcezza che sorprenderà Daisy in primis, che le farà dimenticare la sofferenza provata per certi atteggiamenti passati subiti, che l’hanno resa ai miei occhi vittima incolpevole. Finalmente fiducia e sincerità alla base di un rapporto che ne era privo, basandosi su equivoci e malintesi.

La scrittura di Daniela è scorrevole, e i personaggi sono ben caratterizzati, con i loro dubbi e le emozioni che non tardano a palesarsi. Il pov di entrambi è alternato, la trama è coinvolgente ed incalzante grazie alla suspense che porta al fatidico colpo di scena. Una storia d’amore toccante che parla di seconde possibilità, di come, da un sentimento che sembrava essere puro disprezzo e odio. può nascere qualcosa di veramente bello e profondo, di cui ho adorato il finale.
A presto

 

 




 




You May Also Like

0 Comments