Recensione - Una nuova vita, di A. D. Justice

by - aprile 24, 2019


Una lettura dolce, romantica che merita di essere fatta. Si tratta dell'ultimo romanzo di A. D. Justice, edito da Quixote Edizioni, dal titolo "Una nuova vita".



https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/51FDYc4B%2BbL.jpg

 Titolo: Una nuova vita
Autore: A. D. Justice
Genere: Contemporary romance
Casa editrice: Quixote Edizioni
Data di uscita: 12 aprile 2019



TRAMA 

Ace Sharp e Layne Elliott provengono da vite molto diverse.
Ace è un papà single e sta cercando di fare del suo meglio per crescere la sua bambina in una piccola cittadina.
Layne è una donna in carriera e sogna un figlio che non può avere.

I loro cuori sono cauti, ma per ragioni differenti.
L’orgoglio ferito guida le loro decisioni, tenendo le altre persone a debita distanza.
Un tradimento devastante infesta i loro pensieri, facendoli dubitare che l’amore esista davvero.
Anime distrutte che rifiutano di donare ancora una volta il proprio cuore.

Ma un incontro cambia tutto.
Due persone completamente diverse, ma che non vogliono cedere, determinate a non provare più niente, incapaci però di fermare i loro destini. Poi il passato ritorna, cercando di rovinare tutto.
Vale la pena imparare di nuovo ad amare? Dopotutto, una vita senza amore non è una vita che vale la pena vivere.
 

Altra spunta per me delle autrice lette presenti al firmacopie italiano che si terrà a Roma il 28 settembre.  Mancano ancora molti mesi, ma il tempo per leggere opere della maggior parte delle partecipanti non è mai abbastanza. Quello che spero, per quanto riguarda questo libro, è che ne venga fatta anche la sua forma cartacea: sarebbe sicuramente un acquisto per me, per poterlo vedere autografato da A. D. Justice 💓

Basta un attimo, un piccolo istante a cambiare una vita intera. Layne lo sa bene: affermato avvocato della Grande Mela, vede il suo mondo crollare come un castello di carte quanto trova il suo fidanzato a letto con la sua migliore amica. Quell'uomo che lei ha amato nei suoi ultimi sette anni, lo stesso uomo che avrebbe voluto sposare nonostante le sue reticenze. L'uomo dal quale erano anni che cercava di avre un figlio.


Per quanto le ultime settimane siano state dolorose, 
sento finalmente che chiudere la porta del mio appartamento 
sia simbolico di come la mia vita precedente stia finendo e una nuova stia iniziando.



Rimasta sola, può contare solo sull'aiuto del suo capo e mentore, Marcia, che le concede una pausa fino alla fine dell'estate, pregandola di andare nella sua casa in Georgia.
Un posto che sembra uscito da una cartolina, dove tutti sanno tutti di tutti. Il classico paesotto di campagna, dove ogni cittadino conosce l'albero genealogico di tutti gli altri compaesani.
Layne inizialmente si sente osservata e giudicata: è nuova della zona, e si capisce benissimo che non sia proprio abituata alla vita di paese. Eppure la sua prima buona azione è quella che maggiormente rimmarrà impressa: riuscirà a salvare River, una piccola bambina scappata dalla presa della sua baby sitter. L'innamoramento con quella piccola creatura è immediato, in quanto riesce a vedere in lei il figlio che non avrà mai.
Il suo primo incontro con Ace è tutt'altro che gentile: lui la trova nella sua proprietà, intenta ad accarezzare Frankie, un cavallo del suo centro di riabilitazione. Una bestia che non si è mai mostrata mansueta, fino all'arrivo di Layne.
Il suo atteggiamento nei confronti di Layne cambia quando viene a sapere che è stata lei a salvare sua figlia. La gratitudine e il rispetto che prova per lei sono quasi reverenziali. Anche River sembra apprezzare la compagnia di Layne, cercando di passare insieme a lei più tempo possibile. Ed è normale che giorno dopo giorno i due ragazzi si conoscano, si apprezzino e piano piano si innamorino.


L’uomo che ho nascosto negli ultimi anni non vuole nient’altro 
che essere la ragione per la quale lei possa sentirsi di nuovo felice.


Layne ha sempre creduto che quello che provava per il suo ex fosse amore, di quelli che durano per sempre. Non aveva ancora incrociato lo sguardo di Ace, non si era ancora stretta alla sue braccia percependo tutto il suo amore.
Ognuno di loro si porta dentro il fardello del passato, difficile da spiegare: Layne, incoraggiata dalla fiducia che sente di provare nei confronti si Ace, riesce ad aprirgli il suo cuore, spiegando le ragioni che l'hanno portata a Oak Grove. 
Costretti a fare i conti con le ripercussioni delle azioni passate, cercheranno di stringersi forte l'un l'altro, di amarsi di più e di sostenerdi, senza scappare alla prima difficoltà.


«... La verità è che sento di star imparando solo ora come funziona una relazione, e non sono sicura di dove siano le nostre linee di confine.»
«È facile,» risponde Ace. «Io e te non abbiamo linee di confine. Pacchetto completo, senza restrizioni, senza trattenerci. Non nascondere i tuoi sentimenti o i tuoi desideri da me. Siamo oltre l’essere imbarazzati o timidi su qualsiasi cosa vogliamo. D’accordo?» 
«D’accordo. Ma potrei aver bisogno che tu me lo dica di nuovo più tardi.»


I personaggi sono molto ben caratterizzati, lei è una tosta che non si fa mettere i piedi in testa, ma che soprattutto non arriva a conclusioni affrettate tipiche dei romanzi. Affronta la realtà a testa alta, sempre al fianco dell'umo che scopre di amare in modo profondo. Amare Ace infatti è naturale, è un sentimento che nasce e che cresce e che riflette sulla piccola River, che Layne sente da subito come sua.
Lui molto dolce, un padre impeccabile con la figlia, un buon amico, un eccellente amante... il classico uomo del sud che i libri e i film ci fanno sempre apprezzare: pare che siamo nate nel continente sbagliato, amiche! 
Una storia molto dolce, che presenta un colpo di scena che ho trovato leggermente "esagerato", e che forse non è riuscito a comunicare appieno la gravità della situazione. E' stato affrontato con scene troppo veloci, che non mi hanno permesso di diventare partecipe di quanto stava accadendo. Poco male però, perché è il resto della storia che conta: quella, si merita un punteggio super!


 

Sandy 

You May Also Like

0 Comments