I consigli del giovedì

by - marzo 21, 2019



Il 19 Marzo è stata la Festa del Papà, e noi oggi la festeggiamo così, dedicando a questi uomini incredibili il nostro giovedì di consigli e ringraziandoli citando alcuni personaggi che ci hanno fatto innamorare.

In rete spopolano video dove i papà sono i protagonisti: si vestono da principessa per ballare con le loro bambine oppure tengono abbracciati a sè, sostenendoli, i figli malati per concedergli la gioia di giocare insieme agli amici. Ma non bisogna andare molto lontano per trovare dei bravi papà.
Considerare come "scontato" ciò che un genitore fa per un figlio è l'errore più comune: è scontato il loro aiuto, è scontato il loro amore, sono scontati i loro sacrifici. E se la mamma è la figura quasi sempre onnipresente in famiglia, il papà è colui che consideriamo il nostro eroe.

Per le ragazze infatti rimarrà sempre il principe azzurro, quello vero, quello che non potrebbe mai tradirci: il papà è forte e bello, un suo abbraccio ci riscalda e ci protegge. Piangiamo davanti ai suoi occhi umidi, gli teniamo la mano ruvida quando abbiamo paura, sorridiamo insieme a lui per quelle battute sciocche fatte da una vita. 
Per i ragazzi invece sarà la figura da imitare, da raggiungere e superare, sarà l'esempio da seguire nella propria vita, sarà il supereroe dell'infanzia e l'uomo più importante da adulti. La persona con cui scontrarsi, amarsi e prendersi in giro, colui che rimprovera ma che un attimo dopo è il miglior complice.

Questi uomini che lavorano, che si sacrificano senza mai lamentarsi, che sembrano invincibili e coraggiosi, sono anche fragili e hanno mille paure. Sono orgogliosi e brontoloni, sbagliano, cadono, si scusano e si rialzano, ma sono soprattutto degli immensi vasi che racchiudono tutto ciò che per loro è importante: la loro casa, la loro famiglia. 

Per la Festa del Papà ho deciso di dedicare il nostro sondaggio proprio alla figura del padre. Nei libri ne troviamo di tutti i tipi: c'è chi ha ferito e tradito la sua famiglia sporcando il suo essere papà, c'è il ragazzo che sta crescendo e non vuole impegni, c'è quello che è padre prima di diventarlo prendendosi cura del figlio della sua compagnia, c'è l'uomo tutto d'un pezzo che si scioglie davanti al sorriso della sua piccolina...
Proprio per questa varietà vi ho chiesto:

IN QUALE LIBRO AVETE TROVATO CHE IL RUOLO DI PADRE FOSSE DESCRITTO ALLA PERFEZIONE? QUALE PAPA' LIBROSO VI HA FATTO EMOZIONARE?

Le vostre risposte sono state tante e vi riporto qui alcuni dei titoli di libri che hanno per protagonista un uomo, un amante, ma soprattutto un padre.

- Hai bussato al mio cuore, di B. C. Cherry

- For the love of english, di  A. M. Hargrove

- Una calda estate in Texas, di Lisa Kleypas

- Al momento giusto, nel posto sbagliato, di Elle Casey

- Un piccolo sogno, di S.E.Phillips

- Il mio più grande errore, di Aurora Rose Reynolds

- 366-La favola di Donal e Isabel, di Naike Ror

- Un posto accanto a te, di B.C.Cherry

- Irresistibile, di Abbi Glines


Buona lettura,

al prossimo giovedì!

Laura



You May Also Like

0 Comments