Con una settimana d'assenza e con molto ritardo, torna la rubrica del giovedì, con dei nuovi consigli e un argomento un pochino "scottante". Sto parlando dei nostri amici libri e dei tradimenti.
Come è affrontato questo delicato argomento nelle storie che amiamo leggere?
E' stata una mia amica a farmi notare che difficilmente in un libro si parla di un tradimento femminile. Sembra ci sia una regola non scritta in cui la donna, se protagonista, non può tradire. Può essere arrabbiata e forse sembrare stanca. Può essere umiliata, ferita e tradita ma non deve agire d'istinto, per rabbia e baciare il primo ragazzo che le passa davanti solo per vendetta. Non sarebbe giusto, non sarebbe da "donna".
Perchè lei si fa forza, si rimbocca le maniche e va avanti. Si getta nel lavoro, pensa alla sua famiglia, piange nel silenzio della notte e se è fortunata si può concedere qualche drink con delle vere amiche.
Per l'uomo il ragionamento cambia perchè viene sempre giustificato: lui tradisce pensando a lei, lui è davvero pentito, lui era davvero molto arrabbiato e deluso.
Vi sembra un po' maschilista come ragionamento? Si probabilmente lo è, e lo schema è proprio questo: si amano, litigano, lui fa qualche sciocchezza, lei piange. Poi lui si scusa, fa bellissime dichiarazioni d'amore che lo fanno assomigliare all'uomo perfetto e lei lo perdona.
Molti romance che ho letto, rispecchiano questa trama. Alcuni esempi lampanti? Il Lord si lascia con la sua Lady per qualche giorno e fa follie nel Maniero. Ovviamente se la poverina vuole uscire...ecco che inizia il 3...2...1...zero! Lo stesso Grey viene accusato di "correre" dalla ex per ogni problema, ma se Ana vuole incontrare l'amico di una vita si scatena il putiferio.
Uno dei tradimenti che viene accettato è quello che troviamo nei "menage". A quanto sembra se il marito/compagno accetta il menage a quel punto è tutto a posto. Più o meno. Qualcuno di voi ha letto la trilogia della Maxwell Chiedimi quello che vuoi? La relazione aperta, molto aperta, tra i due protagonisti, sul piano sessuale li porta ad fare esperienze con più persone. E va tutto bene, finchè lui è lì e dà il consenso, ma lei non deve desiderare di più, o comunque non deve desiderarlo senza di lui.
Ma torniamo ai nostri consigli. La domanda di oggi vi chiedeva:
VOI PERDONERESTE UN TRADIMENTO?
Care readers la risposta è NO. Certo molte di voi vorrebbero sapere il perchè e il come. E quando e per quanto tempo. Ma in generale sembra proprio che perdonare senza ricordare per sempre sia impossibile.
Ma i romanzi ci mostrano debolezze e fragilità , paure e punti di forza, ma soprattutto ci regalano il perdono assoluto e il lieto fine.
Ecco a voi alcuni libri che abbiamo e avete notato per un tradimento odioso e che comunque ancora non avete dimenticato!
- La trilogia delle bugie, di Elisa Gentile : una lettrice ci fa notare che lui non solo non lo avrebbe perdonato, ma sarebbe diventata una killer
- La mia storia sbagliata con il ragazzo giusto, di Katie Asley : non sveliamo nulla, ma attendiamo con ansia il seguito.
- Perchè la notte appartiene a noi, di Amabile Giusti : mi si è spezzato il cuore per Mira...
- Così come sei, di Samantha Young : un brutto equivoco, ma in quel momento avrei preso a schiaffi Cam!
- La trilogia Il prezzo dell'amore, di R.K.Lilley : il tradimento di Tristan (e non solo fisico) per me è stato intollerante.
Scriveteci i vostri tradimenti intollerabili mi raccomando!
Al prossimo giovedì,
Laura.