I consigli del giovedì

by - novembre 22, 2018



Bentrovati readers! 

Quest'oggi torniamo con la nostra rubrica con un argomento molto "rosa". Abbiamo infatti deciso di parlare di sentimenti e in particolare dell'amore e delle sue possibili limitazioni. 
Da inguaribili romantiche ci piace pensare che in amore tutto è permesso, che qualunque difficoltà si può superare, che non esistono barriere di nessun tipo. Ma insieme alle belle parole, l'esperienza crudelmente ci ricorda che le convenzioni sociali non sono un'utopia e spesso combatterle non è così facile come in un libro.
Tutti gli innamorati devono combattere contro i pregiudizi e alla gente piace trovare preconcetti su tutto: colore, razza, età. Si giudicano i vestiti, i disegni sulla pelle, il modo di comportarsi. E' inutile nascondersi, l'apparenza conta e anche il giudizio delle persone. 

E voi cosa ne pensate?
La domanda di oggi prende spunto da questo mio piccolo prologo e vi chiede:

IN AMORE CONTA L'ETA'?

La vostra risposta non si è fatta attendere, e la vittoria è stata totale: tutti voi avete infatti votato per il NO.

Nella letteratura ci sono vari esempi di storie d'amore in cui l'età dei personaggi è davvero notevole e protagonista. 
Uno dei miei preferiti è L'amante di Marguerite Duras: nel romanzo una giovane quindicenne  s'innamora di un potente uomo che ha il doppio dei suoi anni. Il romanzo ripercorre la loro storia mostrando le titubanze dell'uno e dell'altra, spaventati dai grandi sentimenti che provano e ostacolati dalle loro esperienze e convenzioni sociali, con un lieto fine assente ma assolutamente dolcissimo.
Le aveva telefonato. Sono io. Lei l'aveva riconosciuto dalla voce. Le aveva detto: volevo solo sentire la tua voce. Lei aveva detto: ciao, sono io.
Era intimidito, aveva paura come prima, la voce improvvisamente gli tremava e in quel tremito, improvvisamente, lei aveva ritrovato l'accento cinese.
Lui sapeva che lei aveva cominciato a scrivere libri, l'aveva saputo dalla madre incontrata a Saigon. Sapeva anche del fratello piccolo, disse che ne aveva sofferto pensando a lei.
E poi sembrava che non avesse altro da dire. Ma poi glielo aveva detto.
Le aveva detto che era come prima, che l'amava ancora, che non avrebbe potuto mai smettere d'amarla, che l'avrebbe amata fino alla morte.
Anche la letteratura moderna propone spesso delle storie in cui i protagonisti hanno età diverse: di solito è l'uomo ad essere "più grande", ma non mancano esempi di donne che cedono davanti all'irriverenza, alla dolcezza e alla seduzione di un ragazzo più giovane.

Vi lascio alcuni titoli, non li ho letti tutti e alcuni mi sono stati consigliati. Pronte ad aggiungerli alla vostra wishlist?


Folle idea - Alex De Rosa
Birthday Girl - Penelope Douglas
El Diablo - M Robinson
Trilogia La promessa - Portia Da Costa
Amore senza confini - Jay Crownover
Sexy & Bastardo - D.S.Nicoletta
Sposare uno sconosciuto - Lisa Kleypas
La direzione di un battito - Layla Tales
Febbre - Maya Banks
Scusa ma ti chiamo amore - Federico Moccia
L'isola dell'amore proibito - Tracey Garvis Graves

Al prossimo giovedì,
Laura.

You May Also Like

0 Comments