I consigli del giovedì

by - novembre 29, 2018


Buona sera readers e bentrovati al nostro appuntamento virtuale con "I consigli del giovedì".
Insieme a mia sorella, ho deciso di istituire a casa nostra la giornata Cinema, una serata sul divano in cui a turno scegliamo un film da guardare. É un modo per stare insieme e condividere qualcosa anche perché i nostri generi sono sempre diversi: io amo le storie d'amore, lei i fantasy, io quei film sdolcinati con un finale pieno di fiori e cuori, lei quelle storie drammatiche con i finali strappalacrime. Comunque, qualunque sia il film, alla parola "THE END", la nostra esclamazione è la stessa "Io però avrei concluso in questo modo..." e finiamo per stravolgere il film: Jack poteva salvarsi e salire sulla zattera-porta; Christine poteva lasciare il conte e vivere nell'ombra con il suo fantasma, Bella avrebbe dovuto scegliere l'amore caldo di Jacob, Hermione stava bene con Harry e così via.

Anche in un libro, la parola fine crea tensioni, soprattutto in un lettore accanito e che non sa accontentarsi. Vogliamo il lieto fine, ma adoriamo la drammaticità. La storia di Will e Lou non ci avrebbe fatto sognare se non ci avesse spezzato il cuore. Eppure una parte di noi sperava nel miracolo.

Per scelta personale, dopo aver versato lacrime copiose per alcune storie, leggo solo libri con un lieto fine, perché il mio povero cuoricino non reggerebbe una tragedia. Ma voi cosa amate? E quale finale rende un libro indimenticabile?

La domanda di oggi vi chiedeva:

QUALE FINALE PREFERITE?

UN EPILOGO CON IL LIETO FINE
UN FINALE DRAMMATICO E INTENSO

La maggior parte di voi ha votato per il finale romantico, quello che ci fa emozionare e sperare che un giorno anche noi lo vivremo.
Ciò che davvero sembra essere di grande importanza è l'epilogo, perché quelle poche pagine ci regalano uno squarcio nel futuro dei nostri protagonisti.

Andiamo ora a scoprire alcuni titoli che, secondo voi, hanno il finale perfetto. Buona lettura! 

-Una scelta impossibile, S. E. Phillips
-Una bellissima guerra, Michela Compri
-Ogni tuo desiderio è un ordine, bastardo, Victory Storm
-Niente regole, Emma Chase
-Il confine di un attimo, J. A. Redmerski
- Un battito per noi, Layla Tales
- Il diavolo e la rosa, Virginia Dellamore

Al prossimo giovedì, 
Laura.

You May Also Like

0 Comments