I consigli del giovedì

by - novembre 08, 2018



Bentrovati readers! La nostra rubrica torna dopo una settimana di pausa a proporvi un nuovo sondaggio, curiose di sapere i vostri pensieri sui tanto amati libri. 
Tutti noi abbiamo il nostro libro preferito, il primo amore, il personaggio più amato, quello più simpatico o antipatico. Il romanzo più romantico, quello più intenso, quello che ci ha fatto versare più lacrime. 
I libri scatenano mille emozioni diverse nei lettori soprattutto se ci capita di leggere quello giusto in un momento particolare della nostra vita. Quante volte chiudendo l'ultima pagina ci è sembrato che quella storia fosse stata scritta per noi? Quasi come se l'autore ci conoscesse e avesse dato un'occhiata nella nostra testa e nel nostro cuore, creando la storia perfetta che ci avrebbe legato a sè per sempre. 

La domanda di oggi riguardava proprio la capacità dei libri di "sconvolgerci dentro"
Vi abbiamo chiesto: 

QUAL E' IL LIBRO CHE HA "GUARDATO" NELLA VOSTRA ANIMA?

Il mio è sicuramente "L'aleph" di Paulo Coelho. L'ho letto su consiglio di un'amica, in un momento in cui mi sembrava di non avere certezze, ferita nei sentimenti e con la paura di essere rimasta bloccata in un limbo senza uscite di sicurezze. L'aleph è stato "illuminante": «un punto nell’Universo che contiene tutti gli altri punti, presenti, passati, piccoli e grandi». Come tutti i libri di Coelho non esiste solo una chiave di lettura, ma per me ha significato un viaggio, una riconciliazione con il passato per cambiare e per ritrovare me stessa. 

Ecco la lista dei libri che hanno "scosso" le nostre lettrici, alcune delle quali ci hanno lasciato i loro commenti, e forse tra questi titoli troverete quello giusto anche per voi!

- Io prima di te  di Jojo Moyes

- L'alchimista  di Paulo Coelho

- Il lato oscuro dell'amore di Rafik Shami : é la saga di due famiglie, una storia piena e ricca di tutte le emozioni, ma soprattutto parla di un amore che supera tutto. Ho vissuto un amore grande che però non è sopravvissuto e mi ha annientato. Leggere dei due protagonisti mi ha fatto venire i brividi e mi ha restituito la speranza.

- La dolcezza può far male di Daniela Volontè 

- Quando tutto inizia di Fabio Volo : ci sono molte frasi che mi hanno dato delle sensazioni facendomi sentire mio questo romanzo.

- Mi vivi dentro di Alessandro Milan : mi ha fatto rivivere qualcosa a me familiare, che mi ha strappato una parte di me troppo presto. Il modo diretto che l'autore usa per parlare di cancro, una parola che mette da sola paura, è devastante. Eppure è un libro pieno di speranza e di vita, dove l'amore vince su tutto, anche sulla morte.

- Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello : l'ho sempre trovato un libro molto attuale. Il voler fuggire dalla propria vita per rifugiarsi in una bella finzione. Non è ciò che cerchiamo nei libri?

Anche voi avete letto un libro che vi ha scavato dentro? Che vi ha illuminato? Commentate il post con i vostri titoli!!!

Al prossimo giovedì, 
Laura.

You May Also Like

0 Comments