Recensione - L'ultimo disastro, di Jamie McGuire

by - ottobre 29, 2017

Con le lacrime agli occhi, vi parlo oggi dell'ultimo romanzo di Jamie McGuire, quello che fa terninare una delle serie che ho amato di più. "Beautiful disaster" e "The Maddox Serie" scrivono la parola FINE con questo libro, "L'ultimo disastro", edito Garzanti e uscito il 26 ottobre.





Titolo: L’ultimo disastro
Autore: Jamie McGuire
Serie: libro conclusivo delle serie “Beautiful disaster” e “The Maddox Brother”
Genere: Contemporary romance
Casa Editrice: Garzanti
Data di uscita: 26 ottobre 2017
Il mio giudizio:💓💓💓💓



Non è mai facile starti accanto
Ma mi sono sempre fidata di te


Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo fugace nei corridoi dell’università. Da allora nulla è cambiato: la stessa intesa di un tempo brilla negli occhi di entrambi. La stessa dolcezza si legge nelle loro mani che si cercano sempre. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata tanto a lungo, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Abby e Travis ne sono la prova. Ora lei è una mamma modello: non solo si impegna a crescere al meglio i suoi due gemelli, ma non esita a rimboccarsi le maniche per aiutare Travis ogni volta che ne ha bisogno. Lui non si risparmia, fa di tutto per proteggere la famiglia, a qualsiasi costo. Il loro è un amore di quelli che capitano una sola volta nella vita, un esempio anche per gli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia a Eakins.
Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d’amore, ma anche di tanti guai. Dietro una vita solo apparentemente perfetta, Travis nasconde un segreto. Un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. Un segreto che, se venisse a galla, rischierebbe di mettere a nudo un’intricata rete di bugie e di far crollare tutte quelle certezze che finora hanno fatto di lui un modello da seguire. Così, quando si riaccendono vecchie tensioni e le questioni irrisolte minacciano di sconvolgere la tranquillità raggiunta con fatica, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile che potrebbe dividere la famiglia per sempre oppure renderla ancora più forte. Perché quando ci sono in gioco gli affetti, si è pronti a tutto pur di non perderli. Dopo il successo senza precedenti della trilogia dei Disastri e un milione di copie vendute solo in Italia, Jamie McGuire è pronta a incantare ancora una volta i suoi fan con un nuovo imperdibile romanzo. L’ultimo disastro torna a parlare della coppia più amata dai lettori, Abby e Travis, e a raccontare una storia di amore e di coraggio: il coraggio di affrontare la verità e fare sempre la cosa giusta per il bene di chi si ama.




Fine. L’ultimo disastro mette la parola fine a questa serie, che ha un posto speciale nel mio cuore. Ammetto di non aver letto i libri dei fratelli (The Maddox Serie), ma la Beautiful Serie, quella che narra dell’amore di Travis ed Abby ha un posto specialissimo nel mio cuore. La storia che mi ha fatto amare Jamie McGuire, che mi ha fatta innamorare di un Travis così perfettamente imperfetto. Ma si sa, impossibile non amare un Maddox.
Abby, Cami, Falyn, Ellie e Liis lo sanno. I fratelli sono una forza della natura, un urgano, e sono sempre, sempre, sempre presenti l’uno per l’altro. Un amore fraterno che nasconde dei segreti. Perché Travis e Thomas, rispettivamente il primogenito e l’ultimo arrivato, mentono da tempo alla loro famiglia. Ma lo fanno solo per proteggerli dai Carlisi, una famiglia mafiosa strettamente collegata al passato di Abby e della sua vita prima di incontrare Travis. Lei infatti, se ricordate, altri non è che “Tredici fortunato”, la figlia di Mick Abernathy, infallibile giocatore di poker. Beh, infallibile finché Abby non si è dimostrata migliore di lui, mandandolo in rovina. Da qui è storia. Benny Carlisi ha incrociato la sua via a Las Vegas, una notte di undici anni prima, quando Abby e Travis, giocando d’azzardo e battendosi sul ring, hanno salvato il padre della ragazza dal pagamento di un debito che doveva al capostipite della famiglia Carlisi. Avvenimenti che non sto qui e spiegare (perché verranno narrati in questo libro), hanno messo la famiglia Maddox in pericolo: esiste un solo modo per tenere Jim, i ragazzi, le loro mogli e figli al riparo. Solo la morte di un Maddox può allontanare i Carlisi. Non a caso il titolo originale è Beautiful funeal
  



C’è sempre speranza. Anche nelle situazioni peggiori. La vita non è lineare, figliolo. Ogni scelta che facciamo, ogni fattore che ci influenza ci allontana dalla linea su cui siamo, e alla fine di quella linea ce n’è un’altra, anche dopo un disastro.»



Ogni capitolo (sono 25) è raccontato da un personaggio diverso. Attraverso gli occhi dei gemelli, delle ragazze, di Trenton e Travis viviamo la fine di questa storia che riprende molti anni dopo rispetto a quando Travis e Abby erano scappati a Las Vegas per sposarsi. Sono passati undici anni, Abby ha già partorito due gemelli, in attesa del terzo figlio. Cami e Trenton cercano di combattere contro la sterilità, Taylor e Falyn si sono momentaneamente separati, Thomas e Liis hanno appena preso in braccio la loro prima figlia, Stella, Tyler e Ellie si godono gli abbracci del loro piccolo Gavin. America e Shepley rincorrono i loro tre figli. Non è facile vivere con un Maddox, questo lo sappiamo. Ma nel momento stesso in cui ti innamori di lui, sai che è per sempre. Anche se ti mente, ti nasconde la verità. Lo fa solo per proteggerti.
 


«Tu smettila. È tuo fratello. Potrai non capire il perché di ciò che ha fatto, ma non serve. Non è questo che conta.» Lo lasciò andare e guardò la sua famiglia. «Quello che conta è che siamo qui gli uni per gli altri. L’ho detto un’infinità di maledette volte. Insieme, voi ragazzi siete capaci di tutto, quindi non potete lasciare che quei bastardi vi dividano. Hanno cercato di farlo con le armi. Non permettete che ci riescano ora con le bugie.»

Gli ultimi due capitolo sono quelli più strazianti: il lettore sa che si sta avvicinando alla fine, sa che tutto questo sta per finire. Perciò, fazzoletti alla mano: Jamie stavolta ci farà piangere parecchio. Una cosa che mi sento di dire è che ho trovato il finale troppo rapido: avrei voluto sapere come tutto questa abbia colpito non solo i fratelli, ma le loro compagne, le loro vite. Morte e menzogne sono il filo conduttore di tutto il libro, ma quando questa bussa sul serio alla porta dei Maddox… beh, avrei voluto saperne di più. Soprattutto del dolore di Falyn. Ma non voglio mettere in testa strane idee, leggerete da voi. Nel complesso è un libro che mi è piaciuto molto, mi ha fatto rivivere parti della storia di un amore che ha combattuto contro incontri clandestini, fughe a Las Vegas, cazzotti, mafiosi e bugie (bianche) e che è riuscito a resistere nonostante tutto.
  
L’amore era un sentimento maledettamente spaventoso, lasciava il cuore vulnerabile e in balia dell’altro, che poteva prendersene cura oppure calpestarlo. 

Sandy

You May Also Like

0 Comments