REVIEW PARTY - COSI' LONTANO COSI' VICINO, DI PAOLA GARBARINO.
Buon Sabato!
oggi Angela ci parla dell'ultimo libro di Paola Garbarino
intitolato "Così lontano così vicino".
Titolo: Così lontano così vicino
Autore: Paola Garbarino
Genere: contemporary romance
Pagine: 381
Data di uscita in e-book, cartaceo, abbonamento KU,
in esclusiva su Amazon e Giuntialpunto: 3 marzo 2022
Prezzo e-book: 2,99 euro
Prezzo cartaceo: 14,99 euro
Edizione: Selfpublishing
Autoconclusivo
Era terribile saperlo lontano, ed era ugualmente doloroso sentirlo ancora vicino, sapendo che non ci saremmo vissuti, non mi sarei mai potuta permettere di lasciarlo indietro come un giocattolo dimenticato, strapparlo dalla mia pelle come un cerotto, con lo stesso strappo secco che mi aveva riservato. Lui era attaccato alla mia carne, cucito come una tasca sul mio cuore, non mi avrebbe abbandonata mai, neppure se fossi stata io stessa a cercare di liberarmene.
Anni Novanta. Yuma e Amelia sono cresciuti insieme: lei sogna di essere all’altezza della famiglia di noti esploratori da cui proviene, e un giorno girare il mondo in epiche avventure. Lui è il figlio mezzosangue di una portinaia, non ha mai conosciuto il padre pellerossa, è un asso nel pugilato ma il suo sogno è sfondare nella musica.
Tra i due si instaura un profondo legame fino a che, da un giorno all’altro, Yuma e la sua famiglia svaniscono nel nulla.
Amelia non si rassegna alla mancanza, al dolore per quel distacco, mentre l’adolescenza, con l’intensità delle emozioni e le sue estreme passioni, si trasforma nell’età adulta, coi sogni nel cassetto, i precipizi, i compromessi. Sempre col suo amico nel cuore.
Quando Yuma fa ritorno, lei deve fare i conti con sentimenti che poco hanno a che fare con l’amicizia ma che ardono come un desiderio nuovo e struggente per un uomo che pare molto diverso dal ragazzino che conosceva, un uomo che ora potrebbe spezzarle il cuore.
Una storia sulle seconde occasioni, un amore vissuto tra combattimenti clandestini, canzoni appassionate, oscuri segreti di famiglia. Due anime legate nel profondo che si inseguono in giro per il pianeta, dall’Italia all’Arizona, destinate a smarrirsi e a ritrovarsi più volte, con la ragione che li tiene lontani e il cuore che li fa restare vicini.
Quanto è difficile amare qualcuno quando tutto sembra contro?
CERTI AMORI SONO DESTINATI e IL SANGUE NON E' ACQUA
Questa storia meravigliosa ti lascia il segno. Io che amo i romance e sono una grande romanticona mi piacerebbe incontrare nel mio cammino una persona come Yuma (un nativo indiano), capace di amare in maniera pura, vera totalizzante e vorrei averlo accanto tutta la vita.
Un compagno di viaggio speciale: premuroso, buono, sexy e talentuoso. La destinataria di questo grande amore è la dolce Amelia, Amy per Yuma. Bionda con grandi occhi azzurri, in contrasto con il riservato e taciturno Yuma cha ha lunghi capelli neri e setosi. Lei con una passione per l'antropologia e lui con una passione per la musica.
Il loro grande amore nasce da ragazzini , cresce nell'adolescenza e si intensifica nell'età adulta.
Si riconosce già dalle prime pagine l'inconfondibile scrittura di Paola, molto descrittiva, poetica, che ti fa sognare e ti fa rivivere nella tua testa le scene come se fossi una farfalla posata sulla spalla di uno dei protagonisti.
Ci sono molti intrecci e segreti che caratterizzano la trama del romanzo, rendendolo molto particolare ed intenso. Mano a mano che si legge questo libro cresce d'intensità e migliora ad ogni capitolo.
C'è tanta sofferenza, speranza e la scrittrice narra di un amore perduto e ritrovato.
"C'eravamo soltanto smarriti, e ciò che è smarrito può essere ritrovato""A volte, il nemico peggiore siamo proprio noi, le nostre paure"
Amelia, orfana di genitori, vive con i nonni che sono molto protettivi e che desiderano solo il meglio per lei. Yuma invece ha avuto un'infanzia felice solo grazie alla presenza costante di Amelia perché i suoi "genitori" non sono mai stati alla sua altezza ti e lui ha sempre dovuto cavarsela da solo, anche economicamenete. Questi due ragazzi vivranno insieme delle esperienze che li forgeranno a vita ma ci saranno degli eventi, a volte tragici, che terrano i nostri protagonisti lontani. E che li faranno soffrire. Moltissimo. Loro due sono come un puzzle che può stare bene solo se rimane unito. Nonostante la lontananza, però, il loro amore non si affievolirà anzi sarà sempre tatuato nei loro cuori.
"Ogni volta che mi tocca io sento una connessione, una scintilla,qualcosa di magnetico, di chimico o semplicemente di magico"
Di loro gli amici dicono: "Si percepisce quanto siete connessi. Come un'energia che irradiate quando siete vicini".
Molte volte ho provato i brividi nel leggere quanto Yuma ed Amy soffrivano nel stare lontani e più avanzavo con la lettura, più sentivo di voler provare un amore appassionato come il loro.
Questo è il potere delle parole: farti sognare comodamente seduta sul divano con una sola tisana calda a farti compagnia e una bella canzone degli U2 (Stay) alla quale Paola si è ispirata mentre scriveva.
Vorrei raccontarvi di più, di come questi personaggi mi siano entrati dentro e di quanto abbia sofferto insieme a loro.
Difficile lasciarli andare. Ora li immagino felici insieme, magari in una riserva indiana a chiacchierare di storia con dei personaggi speciali.
Perché leggere questo libro, perché è molto incisivo, parla di emozioni forti, ha tanti intrecci, tanti colpi di scena e fino alla fine si rimane incollati alle pagine perché la curiosità deve essere esaudita e non puoi fare a meno di sapere se Yuma ed Amy riusciranno a vivere il loro amore tormentato e se avranno il loro lieto fine.
"Il nostro istinto, la voce della nostra anima,sono stati più forti, sono stati il richiamo che ci ha guidati in mezzo alla tempesta,al deserto, che ci ha fatti riemergere dall'onda".
Grazie Paola per questo meraviglioso viaggi nei sentimenti.
Consigliatissimo..
0 Comments