Review Party - Un matrimonio disastroso, di Liz Talley

by - febbraio 05, 2024

Buongiorno cari lettori. E' con vero piacere che, grazie alla Queen Editori, ho il piacere di recensire l'ultimo libro di Liz Talley dal titolo "Un matrimonio disastroso". Vi esorto a rimanere nei paraggi per non perdervi questa esilarante cerimonia.
 


TITOLO: Un matrimonio disastroso 
AUTORE: Liz Talley
GENERE: Contemporary romance
CASA EDITRICE: Queen Edizioni
TRADUZIONE: Chiara Polimeni
DATA DI USCITA: 26 gennaio 2024
PAGINE: 364


Un tempo, Melanie Layton e Tennyson O’Rourke erano inseparabili – ma la loro promessa di rimanere migliori amiche per sempre fu mandata in frantumi quando, il giorno del matrimonio di Mel, saltò fuori uno sconvolgente segreto, un segreto che distrusse la sua famiglia. Le due non si parlano da circa vent’anni, e sarebbero felici di non incontrarsi mai più.
Ma adesso la figlia di Mel e il figlio di Teeny sono innamorati – e hanno annunciato il loro fidanzamento.
Questo significa che le due donne devono tollerarsi e comportarsi bene abbastanza a lungo da organizzare il matrimonio dei sogni dei loro figli. Si scontrano fin dall’inizio. Melanie ha in mente un evento di classe, elegante, in linea con la tradizione. Teeny ha un’idea un po’ più stravagante e, grazie alla sua abitudine di sposare uomini ricchi, ha abbastanza soldi da organizzare il matrimonio più pomposo della stagione.
Le premesse ci sono tutte per un matrimonio disastroso.

“Siete come una bilancia. Tu le dai un luogo in cui atterrare, ma lei ti dà le ali”

Si preannuncia davvero difficile per Andrew and Emma convolare a giuste nozze, in tutta serenità, nel momento in cui le loro mamme sono, per l’esattezza, Melly e Teeny.
Ma procediamo con ordine. Melanie e Tennyson, migliori amiche fin dall’infanzia, vivono a Shreveport, in Louisiana, con le loro famiglie. 
Il perfetto idillio tra le due amiche subisce uno scossone nel momento in cui, alla scuola superiore, arriva un nuovo alunno, Christopher detto kit, bello come il sole, che non le lascerà indifferenti, anzi...
Melanie è decisa, affidabile, poco appariscente, cerca sempre di fare la cosa giusta per non disattendere le aspettative di nessuno. Tennyson è ovviamente il suo opposto: impulsiva, sempre sopra le righe, appariscente, imprevedibile, utilizza atteggiamenti portati al limite per mascherare la sua insicurezza di fondo. Chi si accaparrerà il bel Kit? Tennyson, neanche a dirlo, ovviamente... Successivamente, le sue ambizioni e il riscatto economico al quale anela da sempre, la porteranno a raggiungere New York, trasformando così la sua storia d’amore in una storia a distanza, alla quale seguirà una crisi, fino ad arrivare ad una rottura voluta da entrambi. Solo in seguito Tennyson prenderà atto di quanto questa separazione la faccia soffrire, portandola ad assumere atteggiamenti sconsiderati e effettuare scelte di dubbio gusto per un po’ di tempo a seguire. 
Frequentando, d’altro canto, l’università insieme, il sentimento di amicizia tra Kit e Melanie assumerà più le sembianze di un sentimento d’amore, fino a farli diventare una coppia affiatata. Questa relazione porterà ad una brusca rottura tra Melanie e Tennyson, poiché quest’ultima non riesce ad accettarla. Melanie non si perde però d’animo ed è decisa ad arrivare all’altare con la presenza dell’ex amica Tennyson, poiché spera vivamente che abbia sotterrato l’ascia di guerra, per poter tornare allo splendido rapporto che avevano del “prima di Kit”.
Ma quanto ci si può illudere, a volte... mai matrimonio fu più sconvolgente di quello tra Melanie e Kit, come avrete modo di scoprire...
Ho avuto sentimenti contrastanti durante il procedere della lettura sulle due ex migliori amiche. Melanie mi ha fatto infuriare all’inizio per la sua superficialità, per la sua accondiscendenza nel gestire l’ingombrante presenza della sexy segretaria (poteva mancare?), dove forse un intervento un po' più incisivo non avrebbe guastato, nonostante poi concordi con lei nel pensare che non si può trattenere chi non voglia essere trattenuto. Per non parlare poi del suo essere troppo accomodante con tutti, madre, figli, club del libro, del tennis... dimenticando cosa davvero interessa a lei in primis. Tennyson, al contrario, in passato si è comportata in modo davvero deplorevole con la famiglia di Melanie che l’ha sempre accolta a braccia aperte e non c’è delusione che giustifichi un simile comportamento. Vive con questo rimorso, ne è pentita, vorrebbe poter cambiare il passato, e dal momento in cui torna a Shreveport, quello che mi ha piacevolmente stupita è come cerchi, anche se a volte con modi poco ortodossi, di aiutare Melanie in quelle che, secondo lei, sono le sue defaillances. Entrambe non possono però esimersi dal mettersi in discussione, poiché, fondamentalmente, l’una senza l’altra non si sentono complete.

“Mi rendi coraggiosa. E’ grazie a te che inizio ad aspettarmi
qualcosa di più dalla vita. Mi sproni a uscire dalla mia comfort zone.
Tu non permetti alle regole di condizionare le tue azioni.
Non me ne rendevo conto ma avevo bisogno che tu mi facessi capire
che la mia vita era troppo ordinaria”

Tra torte in faccia, cani che devastano buffet, vestiti strappati, occhi neri e mani al collo, saranno Emma ed Andrew a dimostrarsi le uniche persone mature in grado di dispensare saggi consigli alle loro madri, scongiurando il tragico epilogo.
Ma scherzi a parte, cari lettori, questo libro, capace di emozionare e far riflettere, parla di amicizia vera, poiché se lo è stata davvero, fa giri immensi ma poi ritorna. Poche sensazioni sono confortanti come avere accanto una persona con la quale ci incastriamo alla perfezione, che ci conosce nel profondo oltre ciò che vogliamo apparire, che ci capisce anche solo guardandoci, con la quale siamo il meglio di noi stessi.
La scrittura della Talley è scorrevole, intrigante, ricca di particolari, la curiosità viene placata poco per volta e le sorprese non mancano fino alla fine.
Non mi rimane che augurarvi buona lettura.

A presto

You May Also Like

0 Comments