I CONSIGLI DEL MERCOLEDI'

by - novembre 29, 2017


Buonasera lettori!
Siamo solo a metà settimana e già vorrei che fosse venerdì per avere la libertà di poltrire sul divano con plaid e cioccolata annessa! 
Sapete che lo scorso sabato era la giornata contro la violenza sulle donne? Non sono una persona che si mette a fare polemiche sui social, anche se credo che siano il mezzo più veloce per far arrivare messaggi importanti a chiunque e sensibilizzare le persone su certe tematiche. Come donna e visti i fatti recenti di cronaca comunque ho deciso che un piccolo spazio voglio dedicarlo anch'io ad una figura tanto bella, forte, coraggiosa e necessaria come la donna. E quale modo migliore per spiegarmi se non utilizzando i libri? Attraverso loro possiamo scoprire tutto l'universo femminile, in tutte le loro sfumature, anche quelle peggiori: così avremo davanti donne inutili, madri pessime, sofisticate e gelide, ma anche e soprattutto, donne che salvano uomini persi, audaci e sexy, lavoratrici ambiziose, testarde e dolci, coraggiose e fragili, irruente e spaventate, femmine, ragazze, bambine, femme fatale, frivole e responsabili, mamme tenere e attente, mogli fedeli e devote, donne tradite, umiliate, devastate, ma SEMPRE a testa alta. 
Prendendo spunto dal sondaggio che questa settimana vi chiedeva:

PREFERITE LEGGERE

-LIBRI AUTOCONCLUSIVI
-SERIE INFINITE

...cercherò di consigliarvi alcuni libri con delle protagoniste che ho adorato, simpatiche, dolci, che possono aver sofferto ma che di sicuro non si "piangono addosso".
Il risultato del sondaggio ha visto vincitori i libri autoconclusivi con oltre l'80% dei voti favorevoli (ammetto anch'io di essere contraria a quelle serie infinite dove per aspettare il finale bisogna attendere così tanto tempo da essersi dimenticati la trama del primo libro letto), quindi ecco a voi alcuni autoconclusivi che a me sono piaciuti molto.

- "Pazzo viaggio per due" di Andrews Amy. Il mio primo consiglio va su un libro molto semplice e leggero. E' la storia di Sadie e Kent, sconosciuti che si ritrovano per lavoro a fare un viaggio insieme in jeep. Scontato forse che questo viaggio sarà galeotto per i due personaggi, ma voglio soffermarmi sulla dolce Sadie. Sadie che ama le patatine al formaggio, ama il cibo, e ha mille curve perfette, Sadie che invece si limita, mangia sedano e carote e combatte con quel chilo che la mette in difficoltà. Sadie che per amore aveva perso la sua anima, aveva modificato il suo corpo e ha sofferto. Sadie che troverà il coraggio di cambiare ancora, ma stavolta solo per se stessa. Una lode alla controparte maschile, anche lui con un difficile passato che capirà di dover superare chiedendo aiuto (della serie nessuno si salva da solo!)
- "Il mondo in una stanza" di J.L.Berg. Amate l'amore dolce e tenero? Eccovi una storia super-mega-romantica, ed anche qui abbiamo una ragazza che è caratterizzata da una grande forza. Lailah è giovane eppure non è mai andata al cinema, non è mai uscita con un'amica, non è mai stata al mare. Ci sono cibi che non mangerà mai, posti che non potrà visitare, una vita che probabilmente non potrà vivere, perchè Lailah per un grave difetto cardiaco passa la maggior parte del suo tempo in una stanza d'ospedale in attesa di un trapianto. Ma non c'è resa in lei, perchè sa apprezzare tutto quello che ha, dal budino al cioccolato, alle amicizie delle infermiere, a  quel diario dove c'è la lista di tutto ciò che desidera fare. L'incontro con Jude che lavora in ospedale  le darà una nuova speranza: quella di poter essere amata nonostante tutto, di ricevere quella speranza e quella forza che in alcune giornate rischia di essere sostituita dall'amarezza. 

Ci sono molti altri libri che ho apprezzato (li ho recensiti su questo blog) e che vedono protagoniste delle donne che nonostante le violenze e gli abusi che subiscono, rimangono vive:

-"Royle" e "366" di Naike Ror. Daisy e Isabel: due storie diverse, due protagoniste diverse, due reazioni diverse, ma due storie molto simili. La prima umiliata, ferita e abusata, sopporta tutto per il suo vero amore e reagisce diventando più furba del suo aggressore meditando vendetta. La seconda picchiata e tradita dall'uomo che ha sposato, non perde la sua dolcezza, fugge, denuncia, salva i suoi bambini e ricomincia ad amare dandosi una seconda possibilità.
-"Dimmi che sei mio" di Kristen Ashley. Tess la protagonista è una donna fantastica, che onestamente ho invidiato. Perchè nonostante un grande dolore che le ha macchiato l'anima lei reagisce affrontando la sua vita con amore senza nessun isterismo, capendo intelligentemente che nonostante tutto c'è molto altro.

Non mi resta che salutarvi e al prossimo mercoledì!
Buona lettura, Laura.

You May Also Like

0 Comments