Recensione "Dust" di Daniela Ruggero

by - dicembre 04, 2017

Buongiorno readers! Oggi per voi la recensione di Dust, un dark romance scritto da Daniela Ruggero. Conoscevate già questa autrice? 

 

 
Titolo: Dust
Autore: Daniela Ruggero
Serie: Non fa parte di una serie
Genere: Dark romance
Casa Editrice: Self publishing
Data di uscita: 27 Novembre 2017

 



Allyson è una donna delusa dalla vita, rinnegata dai genitori e cresciuta con una zia incapace di qualsiasi atto d’amore. In una notte come tante altre, ai margini della Detroit dimenticata, Allyson incontra l’uomo che le cambierà per sempre la vita. Ryan, occhi di ghiaccio e anima spezzata, si trasformerà nella sua ossessione.
Una storia d’amore che travolge, consuma e brucia.
Una passione letale che diventa dipendenza e possesso.
In un’altalena di emozioni, Allyson e Ryan, vivranno un sentimento che saprà condurre le loro anime alla deriva.

 

Allyson non conosce l’amore: i suoi genitori l’hanno lasciata in fasce alle cure di una zia che l’ha sempre ritenuta la figlia del peccato, e che non è stata capace di farle da madre. Questo si riflette in quella che è adesso la vita di Ally: un lavoro come cameriera, un appartamento condiviso con la sua migliore amica, qualche striscia di coca ogni tanto e una lista di uomini con i quali è stata a letto. Alla ricerca di uno sbando, decide di spingersi in quella che possiamo definire “Detroit male”: i bassifondi di una città dove la malavita, la clandestinità e la droga viaggiano come se niente fosse. Ed è in un bar che incrocia gli occhi di Ryan. Lui, preso da un senso di possesso fuori dal normale, sa che lei sarà la sua prossima vittima. “La sua donna”, così come non fa che definirla.


Ryan era passione, carne e sangue. Era dolore, vita e morte. Lui era tutto e sarebbe diventato la mia condanna.



Senza sapere nulla di lui, Allyson viene trascinata nel mondo di un Ryan che in realtà è uno scommettitore, organizzatore di lotte clandestine. Un tempo, figlio di una prostituta che non ha avuto la decenza di allevarlo, ha vissuto nella povertà. Ora ha deciso che non merita altro che vivere nell’agio. Questi eventi gli fruttano infatti tutti i soldi che lui non ha mai avuto. Allena pugili con meticolosità e non ha mai, mai, mai perso una scommessa. L’unica che perderà sarà quella contro i suoi sentimenti, perché quella possessione che prova nei confronti di Allyson, quella voglia di averla, in realtà si mescola con un sentimento più profondo, anche se lui non lo ammette mai. Non crede di essere in grado di amare, non dopo gli insegnamenti che ha ricevuto. Lui ha sempre e solo subito, fino a diventare merce di scambio. Uno scambio che gli ha rovinato la fanciullezza.




Concedere ad Allyson di affollarmi il cervello significava perdere il controllo della mia stessa vita, era un lusso che non potevo permettermi.




Ryan gioca a modo suo: la incontra, ma ci vorrà un bel po’ prima che possa baciarla davvero. Sarà lui a tenere le redini, e Allyson, soggiogata dagli occhi color ghiaccio del suo uomo, non potrà che assecondarlo. Influenzata da un detective che sta alle calcagna di Ryan da anni, Ally apprende che il suo ragazzo in realtà è un assassino. La cosa avrebbe dovuto metterle dei dubbi nel momento stesso in cui lui ha cercato di strangolarla, ma l’amore che lei prova per lui era una valida giustificazione per ammettere a sé stessa che no, non le stava facendo del male. Eppure sono bastate due parole, per metterla sotto il controllo dei servizi segreti e allontanarla dal mondo di Ryan Miller.



Ciò che ignoravo era che Allyson sarebbe diventata un'ossessione che mi avrebbe portato sulla soglia della follia. Non sarebbe stato mai amore, mai, perché non sapevo amare, nonostante ciò, mi sentivo bruciare dal desiderio di averla per me.
Doveva appartenermi.




Per me è stato il primo libro di Daniela Ruggero, che ho trovato molto ben scritto anche se a volte un linguaggio troppo ricercato non riuscivo ad associarlo all’ambientazione del romanzo stesso: i bassifondi di Detroit, i bunker clandestini… Però nel complesso la lettura è scorrevole e la storia si fa leggere molto volentieri. Partendo dal presupposto che si tratta di un dark romance me lo immaginavo più “erotico”, se così si può dire… Ma forse perché tutti i dark che ho letto erano maggiormente incentrati su questo. Il finale è un pò "deludente", ma perché non mette un punto, e lascia la situazione in stallo. Ryan ami o no Allyson? Speriamo di scoprirlo presto, perché ho letto che ci saranno degli spin-off e che Ryan ed Allyson torneranno a raccontarci di loro.

You May Also Like

0 Comments