I CONSIGLI DEL MERCOLEDI'

by - novembre 08, 2017

Buon pomeriggio care lettrici! Sentite anche voi quest'aria strana che tira? No? Un po' fredda, un po' calda, un po' sa di lavoro, un po' di vacanza. L'albero di Natale scalpita e le decorazioni stanno bussando alla porta. Vi ho fatto venire l'ansia? Provate a fare una passeggiata nei vostri centri e scoprirete che la maggior parte delle vetrine dei negozi iniziano a mettere una palla di neve qui e una renna di là. Che le strade sono piene di lucine colorate e che tutti noi abbiamo già fatto la lista dei regali. Potete negarlo? Onestamente io adoro questo periodo d'attesa ed organizzazione ma....per quanto mi possa impegnare sapete quale sarà il risultato? Mi ridurrò al penultimo giorno (solo perchè mi oppongo ad uscire l'ultimo!) senza avere nulla e ripetendo "Non vedo l'ora che finiscano queste feste!". Capita anche a voi?

Comunque...

Con un bel po' ritardo anche questo mercoledì proviamo a suggerirvi delle letture partendo dallo spunto che ci offrono le vostre risposte ai nostri sondaggi.
Questa volta vi abbiamo chiesto se ci fosse un'ambientazione che preferivate:

-IL PASSATO: tra pizzi, merletti ed un corteggiamento d'altri tempi
-IL PRESENTE: la generazione 2000, i social e l'amore in chiave moderna

La vittoria, contro ogni mia aspettativa, è stata del PASSATO. A quanto pare i libri sono tutti belli, ma abbiamo una certa preferenza per le storie ambientate nel passato, per i tuffi nella storia, tra abiti eleganti, linguaggio forbito, inchini e riverenze, Che sia il periodo storico ad affascinarci, o l'educazione, le regole, il senso del dovere e dell'onore, gli abiti lunghi ed estremamente femminili, fatto sta che i romanzi di questo genere hanno la magia di farci vivere una bella storia d'amore e di sentirci per qualche ora, contesse, regine, crocerossine, nobildonne, contadine coraggiose, guerriere. 

Ed ecco quindi i miei consigli:

-Lisa Kleypas lo so non è un libro ma vi avevo avvertite. Io adoro questa autrice. conosco varie sue saghe storiche, e ve ne consiglio due: 
  • "Le audaci zitelle": sono quattro romanzi, ambientati nell'epoca vittoriana a Londra. Quattro ragazze, quattro amiche, quattro zitelle in cerca del grande amore. Non fatevi ingannare dal titolo immaginando la figura della zitella bruttina e forse anche con un carattere arcigno. Le protagoniste sono belle, vivaci e di certo per niente silenziose. Gli uomini che troviamo in questi libri sono forti, risoluti, peccatori e provocatori. Il mio preferito? "Peccati d'inverno": Evie è l'emblema femminile, silenziosa e ubbidiente ma assolutamente femmina nel rivendicare la sua libertà e dignità. E Sebastian, la controparte maschile è all'altezza dei protagonisti dei romanzi che oggi tanto amiamo: spaccone, libertino, con un corpo fatto per peccare, e quel sorriso che ti può rovinare. O salvarti.
  • "Gli Hathaways" : cinque romanzi, ognuno dedicato ad un componente della famiglia, quattro sorelle ed un fratello. La famiglia Hathaways è stramba, irriverente e non segue certo le regole del bon ton per quanto ci provi. Amanda, la maggiore e responsabile, Win dolce e risoluta, Poppy intelligente e coraggiosa, Leo irriverente e leale, e Beatrix, romantica e forte. Tanti i momenti simpatici, tanti i personaggi da scoprire, tanti i sentimenti da affrontare. Il mio preferito? "Al calar della sera". Poppy è una protagonista con "gli attributi", imbrogliata da Harry, dall'uomo che diventerà suo marito, non cederà facilmente alle lusinghe di lui, finendo irrimediabilmente per innamorarsi. Harry è un uomo con un passato difficile che ha lavorato sodo per assicurarsi un futuro. Quando vuole qualcosa l'ottiene, e non importa a quale prezzo. Ed ora vuole Poppy. Vuole la sua testa, il suo corpo, ma soprattutto il suo cuore.
- "La sorella di Mozart" di Rita Charbonnier. Sapevate che Mozart aveva una sorella? E che suonassero insieme? Ecco a voi la storia di Nannerl, una figura femminile che pochi conoscono. Legata da un affetto sincero al fratello, la sua vita è però offuscata proprio dalla fama di Mozart, e alcuni episodi che li porteranno a dividersi. Una lettura piacevole, che unisce storia vera e parti romanzate, con una protagonista intelligente, capace, donna, fragile e coraggiosa.

Potrei elencarvi moltissimi storici che vale la pena leggere almeno una volta nella vita: i classici dell'ottocento come "Guerra e pace" o "Il dottor Zivago".I romanzi ambientati nel medioevo, tra streghe, inquisizione, cavalieri e cattedrali come "Il nome della rosa" o "I pilastri della terra". Libri bellissimi che trattano della seconda guerra mondiale, tra dolore e coraggio come "L'altra faccia dell'amore" o "Una donna libera", ma come ultimo consiglio vorrei farvi conoscere il mio primo libro storico: "Il barbaro e la principessa" di Kathleen Robinson . Scoperto in un mercatino a tredici anni, mi sono lasciata trasportare nel 410 quando i barbari invasero Roma prendendo come ostaggio la principessa Galla Placidia. La parte storica è descritta abbastanza fedelmente (ma vi ricordo che è un romanzo!), ma non ci girerò intorno. La figura di Ataulfo, futuro re goto, barbaro irriverente e leale, bello come il sole mi aveva già allora pienamente conquistata. E la bella principessa romana, viziata e capricciosa non rimarrà per niente immune al fascino del suo carnefice. Una storia d'amore che ci lascia con gli occhi a cuoricino, ed una lezione di storia che cambierà le sorti di Roma.

Per oggi finiscono qui i nostri consigli, al prossimo sondaggio!
Buona lettura Laura.

You May Also Like

0 Comments