I CONSIGLI DEL MERCOLEDI'

by - novembre 15, 2017

Benvenute care lettrici al nostro appuntamento settimanale!
Dopo una mattinata "no"ed un primo pomeriggio "ni" finalmente posso sedermi e parlare un pochino con voi. 
Il sondaggio di questa settimana era su due sfumature dell'amore: l'odio e l'amicizia. Molte volte è proprio da questi due sentimenti che scaturiscono le storie d'amore che amiamo leggere. Da una parte abbiamo i classici migliori amici che crescono come fratelli e che ad un certo punto si accorgono che i loro abbracci non sono così innocenti e che quella voglia di conoscersi fa superare la sottile linea che separa un'amicizia da un grande amore. Funziona? Nei libri quasi sempre, nella realtà si corre un rischio enorme: quello di perdere la persona che fino a ieri era la tua spalla. Ma l'amore non ci impone di vivere questo sentimento fino in fondo, a qualunque costo? Non ci chiede la totalità?  
Dall'altro lato c'è l'odio. L'indifferenza. La vendetta. L'antipatia. Può esserci qualcosa di buono se si parte da questi presupposti? Ancora una volta i libri ci illudono che chi ci odia ci ama, che quel sentimento è attrazione repressa. Avete presente il film "La verità è che non gli piaci abbastanza"? Credo che il suo inizio sia chiarificatore: siamo pronti a giustificare ogni comportamento poco corretto quando siamo noi ad essere innamorati. A quel punto accettiamo tutto, anche la cattiveria gratuita. Ma nella realtà siamo disposte a tutto? Davanti ad una frase cattiva, ad un tradimento, ad un piano organizzato per ferirci davvero gireremo la testa cullandoci di poche carezze?

Fatta questa premessa siamo pronte per il risultato del sondaggio:

Preferite che una bella storia d'amore si sviluppi...

-DA UN'AMICIZIA
-DA UN'ANTIPATIA 

Con l'82% la vittoria se l'è aggiudicata la storia d'amore che nasce dall'ANTIPATIA
Com'è possibile? Siamo tutte masochiste (mi ci includo perchè io stessa ho votato così :) )?
Credo che in realtà quello che ci piace in questo tipo di storie siano le scaramucce dei due innamorati. Se la storia inizia con due protagonisti che poco si tollerano, che battibeccano, che combattono appunto la battaglia dell'odio/amore, il romanzo sicuramente ci appassionerà, coinvolgendoci nel modo più divertente possibile. 
Personalmente non mi dispiace quando l'antipatia è un pizzico cattiva, perchè spero che l'autrice/autore sia in grado di far uscire dai personaggi qualunque emozione, dalla rabbia alla crudeltà, dalla dolcezza all'umiltà, ma prendo le distanze da quelle storie in cui l'odio ingiustificato predomina e finisce poi tutto "a tarallucci e vino" (perdonate il modo di dire ma penso che renda bene l'idea). 

Passiamo ora ai miei consigli:

- "CORRUPT" di Penelope Douglas (qui la recensione). Ne ho già ampiamente parlato e non è certo tra i miei libri preferiti, ma è un ottimo esempio per credere che l'odio e una vendetta pianificata possano crollare davanti ad un sentimento grande come l'amore. Esagerato in molti punti, devo dire che però i personaggi rimangono coerenti e combattono entrambi.

-"OBSESSION" di Valentina C. Brian Romanzo storico di un'autrice self sulla storia d'amore tra il conte Ashton e la giovane serva Eleanor. E' una storia estrema, un amore che fatica a prendere il volo: il conte è sprezzante, un bruto, violento, spaventoso (aggiungete qualunque aggettivo negativo vi venga in mente) per la maggior parte del libro. Le sue emozioni sono spente fino all'arrivo di Eleanor, che con la sua purezza si getterà all'inferno per lui riuscendo a salvarlo. Pagine che vi faranno arrabbiare, gridare, rimanere senza fiato per un finale spettacolare.

- Gli ultimi consigli riguardano storie più divertenti e leggere. Ce ne sono tantissime di commedie in cui i personaggi "non si sopportano", si prenderebbero a schiaffi, per poi giurarsi amore eterno. 
Punto il dito verso: - "TUTTI I DIFETTI CHE AMO DI TE" di Anna Premoli. L'autrice è quasi sempre una certezza, le sue storie sono frizzanti e divertenti. In questa abbiamo un fantastico personaggio maschile, Ethan, ricco ragazzino viziato, innamorato di se stesso, superficiale, maniaco dell'ordine che si diverte a sperperare il suo denaro e Sara avvocato specializzato in brevetti aziendali che dovrà aiutarlo a gestire il suo patrimonio. Ligia al suo dovere, Sara non cadrà al fascino del faccino di Ethan insegnandogli a suon di battute e lavoro a diventare l'uomo che dovrebbe essere.
-"TI ODIO ANZI NO TI AMO" di Sally Thorne. Conoscete già Lucy e Joshua? Entrambi segretari modelli, si lanciano continue sfide e tra una lite ed un'occhiataccia, ecco l'amore che fa capolino. Storia che ci insegna come le scaramucce diventano a volte dei veri preliminari.

Anche per oggi abbiamo finito, al prossimo mercoledì!
Sempre buona lettura, Laura. 

You May Also Like

0 Comments