Recensione - La fiorista, di C.L. Pattison

by - maggio 21, 2024

 
Cari lettori, buongiorno. Oggi, 21 Maggio, ad attendervi una nuova pubblicazione di Newton Compton Editori, che ringrazio per la copia in anteprima, dal titolo “La fiorista”. Un Thriller travolgente, un’autrice, C.L. Pattison, che sa come creare la giusta suspense, pagina dopo pagina. Non mi rimane che augurarvi una buona lettura.





 TITOLO: La fiorista
AUTORE: C.L. Pattison
GENERE: ThrillerMistery Romance
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
DATA DI USCITA: 21 Maggio 2024
TRADUZIONE: Mara Gini
PAGINE: 288



Amy Mackenzie sta vivendo un momento magico. La sua attività di fiorista va a gonfie vele e può vantare un gran numero di clienti facoltosi e glamour, tra i quali spiccano l’affascinante architetto James Elliott e la sua bellissima moglie Eleanor. Tuttavia, per quanto Amy si sforzi di entrare nel loro mondo dorato, finora ha potuto solo osservarlo da lontano. Quando gli Elliott le chiedono di occuparsi degli addobbi floreali per un sontuoso party che stanno organizzando, Amy sente che quella sarà l’occasione per avere un assaggio dello stile di vita che ha sempre sognato. Ma le cose non vanno affatto come aveva immaginato... Poco prima dell’inizio della festa, la sorella di Eleanor viene trovata morta e i sospetti ricadono immediatamente sull’unica persona estranea che era presente in casa al momento della tragedia: la fiorista. Nel tentativo disperato di provare la sua innocenza, Amy scoprirà alcune inquietanti informazioni sui padroni di casa. Come se non bastasse, il suo passato sta pericolosamente tornando a chiederle il conto: anche lei, infatti, nasconde un segreto, forse persino più pericoloso di quelli degli Elliott...

Per quanto tempo dobbiamo guardarci le spalle, soprattutto se vi è un tragico evento a tenerci intrappolati nel passato? Possono bastare vent’anni trascorsi a camuffarci, allontanarci, vivere con il rimorso, per assicurarci l’incolumità?
Un pensiero che non smette di tormentare Amy Mackenzie, giovane proprietaria del negozio di fiori “Darling Buds” a Forest Hill, nel sud-est di Londra. Un inizio difficile, poi il grande “salto di qualità” grazie ad un audace ed importante allestimento per il lancio del nuovo centro benessere di un importante hotel, in grado di dare al negozio grande visibilità. Il profilo sui social è qualcosa a cui Amy presta considerevole attenzione e dedica parecchio tempo, poiché è il mezzo più diretto per catturare l’attenzione e accaparrarsi like e condivisioni. Uno strumento grazie al quale poter apparire una Amy differente: divertente, esuberante, con una vita sociale coinvolgente ed appagante. Peccato ci sia una grande discrepanza con la realtà, poiché Amy è schiva, solitaria, riservata, non ha amici e difficilmente ama parlare di sé. Bloccata in un limbo, vorrebbe avere una vita sociale intensa ma, al contempo, ritiene di non esserne più in grado o addirittura, non esserne degna.

“Io. invece, sono molto più circospetta, mi apro con reticenza,
comunico solo frammenti di verità o aneddoti attentamente manipolati”.

Nel suo negozio ad aiutarla un’intraprendente Claire, collaborativa e paziente con i clienti, ed Ewan, il corriere part-time, un ragazzo gentile, sempre propenso a dare una mano. A cambiare il corso degli eventi sarà la richiesta da parte di un rinomato cliente del Darling Buds, James Elliott, per il quale Amy ha un debole da sempre. Affascinante, galante, James necessita del suo aiuto poiché, con la moglie Eleanor, vorrebbero organizzare un bellissimo party in vista dei quarant’anni di Isabel, sorella di quest’ultima, e avrebbero piacere che fosse proprio Amy ad occuparsi dell’addobbo floreale. Entusiasta della richiesta, da questo momento Amy si dedicherà con gran passione all’organizzazione dell’evento e questo la porterà, ( non senza aver dato una mano al destino), a diventare amica della futura festeggiata, Izzy. Croce e delizia nella vita di Amy, l’amicizia è qualcosa a cui anela tantissimo ma che al contempo la spaventa, ma l'inizio di questa nuova conoscenza segnerà un traguardo importante nella routine della fiorista. Poi una morte improvvisa, che la vedrà come sospettata numero uno, infine un vissuto pronto a tormentarla, con più furia, distruzione e pazzia di quanto Amy avrebbe mai potuto immaginare, devastandola nel profondo.

“Le ferite degli ultimi mesi si rimarginano un po' di più a ogni giorno che passa
e gli incubi terrificanti che hanno tormentato il mio sonno
nel periodo successivo all’aggressione sono quasi del tutto scomparsi”.

Un libro ben scritto questo bellissimo thriller della Pattison, la quale ci porta a brancolare nel buio per tutto lo svolgersi della trama, anzi oserei dire, facendoci arrivare a conclusioni che nulla hanno a che vedere con il vero colpevole.
Un epilogo che ci porta a riflettere su come errori del passato, piccoli a nostro avviso, risultino essere tutt’altro nel corso della nostra vita, non tardando a presentarci il conto. Di quanto possa essere atroce una vendetta, capace di causare del male a chi ha, come unica sfortuna, quella di orbitare intorno a noi. Finale toccante, che non dubito vorrete scoprire.
A presto






You May Also Like

0 Comments