Recensione - Tu non sai chi sono, di Jesse Q. Sutanto

by - febbraio 20, 2024

Buongiorno miei cari lettori. In uscita oggi, grazie a New Compton Editori, il bellissimo thriller dal titolo "Tu non sai chi sono" dell'autrice Jesse Q. Sutanto. Non lasciatevelo scappare




                                                                                        TITOLO: Tu non sai chi sono
AUTORE Jesse Q. Sutanto
GENERE: Mystery/ Thriller Book
TRADUTTORE: Chiara Mancini
CASA EDITRICE: New Compton Edizioni
DATA DI USCITA: 20 febbraio 2024
PAGINE: 256


C’è una vittima, e c’è un carnefice… ma chi dei due è davvero in pericolo? Logan è convinto che nessuno conosca la sua compagna di scuola Delilah bene quanto lui. Nessuno. È lui stesso ad assicurarsene, studiando scrupolosamente i suoi social media e spiandola attraverso una telecamera nascosta. Ma Delilah non ha idea di chi sia lui. E non immagina di certo che qualcuno possa venire a conoscenza del suo segreto più pericoloso, che qualcuno possa scoprire che è molto diversa da come appare in realtà. Invece Logan è lì, appostato nell’ombra, ad alimentare un’ossessione che cresce giorno dopo giorno, e vede tutto ciò che lei nasconde. Peccato che a Delilah i panni della vittima vadano stretti. Quando Logan, ormai sicuro di avere in pugno la ragazza che desidera, prova a ricattarla, Delilah non si piega al suo gioco perverso. E all’improvviso la situazione si ribalta e il carnefice rischia di diventare la vittima…

Giunti alle ultime pagine di questo romanzo, posso assicurarvi che vi  sarà impossibile non accertarvi che le tende siano chiuse, in modo che qualcuno non possa spiarvi dall’esterno, o domandarvi se non vi siano telecamere posizionate in modo da potervi osservare a vostra insaputa, o addirittura interrogarvi su quali sordidi segreti potrebbero nascondere vostro figlio o vostra figlia senza che voi ne abbiate mai sospettato nulla.. Agghiacciante vero?
Logan è un adolescente al suo ultimo anno di superiori, introverso e insicuro, che sta cercando di far fronte al dolore insopportabile che prova in seguito alla morte della sua amica Sophie, della quale era profondamente innamorato, nonostante lei avesse sempre mantenuto il loro rapporto solo ad un livello di profonda amicizia. E’ circondato da amici discreti, ormai rassegnati alla sua costante apatia, genitori rassegnati che non sanno come intervenire se non facendo si che Logan partecipi a  delle sedute con una psicologa che provi ad aiutarlo ad uscire dal suo stato di momentaneo ma grave distacco da tutto ciò che lo circonda. A settembre, con la ripresa delle lezioni nella prestigiosa scuola che frequenta in California, Logan si scontrerà nei corridoi con Delilah, timida e goffa ragazza, dallo sguardo sfuggente, la cui visione lo lascerà completamente senza parole poiché la somiglianza con la sua amata Sophie è davvero sconvolgente. Quale miglior dono dal destino, quindi, per poter ricominciare a vivere, riversare il suo amore, le sue attenzioni, la sua dedizione “totale” a una persona reale, presente? Un’accurata ricerca di tutti i dati possibili presenti on line di Delilah farà sì che Logan arrivi a sapere tutto di lei, e poter così risultare la sua perfetta anima gemella, qualcuno che sappia sempre cosa le piace e cosa desidera in modo da poterla affascinare e conquistare. 

Non posso stare qui ventiquattr’ ore su ventiquattro,
Delilah, ma devi sapere che sono sempre con te, sempre.

Delilah, d’altro canto, vive una situazione famigliare davvero complicata e drammatica: la morte del padre sul lavoro con tutto il vuoto che ha portato nella sua vita e in quella della madre; a seguire l’innamoramento di quest’ultima di un uomo in seguito dimostratosi violento e prevaricatore, che al momento gestisce il loro denaro oltre che le loro vite. Si sente una vittima Delilah, vittima delle scelte affettive errate della madre, del suo non essere stata capace di metterla al primo posto, vittima di una presenza maschile in casa che non avrebbe voluto ma che non è in grado di contrastare. Per queste ragioni, ha cominciato a farsi strada in lei un profondo odio  che continua a crescere e che non può ignorare. Come magra consolazione, un’amica del cuore con la quale trascorrere i pochi momenti felici, un lavoro in biblioteca inappuntabile per un po' di indipendenza economica e poi ora, quel ragazzo molto carino della scuola che ha cominciato a prestarle attenzione...

Sentivo che quell’incontro mi avrebbe cambiato la vita,
perché era la prima volta che conoscevo qualcuno esattamente uguale a me,
qualcuno al quale avrei veramente potuto aprire il mio cuore

Purtroppo non posso svelarvi oltre, se non che questa autrice è stata davvero una piacevole scoperta. La Sutanto con questo suo mystery romance mi ha affascinata e coinvolta nella lettura dai risvolti spesso scioccanti.  Scritto in prima persona con il POV alternato dei protagonisti, non mancano le introspezioni dei due personaggi principali e le descrizioni accurate dei posti ne permettono l’immedesimazione spesso da brivido. Thriller psicologico ben scritto dal ritmo vorticoso, ci porta a non riuscire a distogliere lo sguardo dalle pagine dove la suspense è incalzante e la trama coinvolgente, poiché inizialmente ci illude di aver capito chi è davvero l’antagonista per eccellenza, fino al domandarci infine, se c’è davvero una vittima ed un carnefice, se lo sono entrambi, dove finisce la pazzia e comincia una pianificazione architettata nei minimi dettagli, degna del più spietato degli assassini. Finale inquietante, ovviamente. In poche parole, da leggere.

A presto












You May Also Like

0 Comments