Recensione in anteprima - Il vero amore non è un gioco-Just my type, di Falon Ballard

by - febbraio 07, 2024

 
Buongiorno miei cari lettori! In uscita il 9 febbraio, giusto in tempo per creare la giusta atmosfera per San Valentino, la Newton Compton Editori, che come sempre ho il piacere di ringrazire, è lieta di rendervi partecipi della storia d'amore dell'autrice Falon Ballard dal titolo "Il vero amore non è un gioco, Just my type".


TITOLO: Il vero amore non è un gioco - Just my type
AUTORE: Falon Ballard
GENERE: Contemporary romance
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
TRADUZIONE: Rossana Pinna
DATA DI USCITA: 9 febbraio 2024
PAGINE: 288

Lana Parker ha festeggiato più fidanzamenti che compleanni. Tutto è cominciato al liceo, dopo una catastrofica rottura con il suo primo amore, Seth Carson. Da quel momento la vita è stata un susseguirsi di relazioni sfortunate, una più disastrosa dell'altra. Non c'è da stupirsi che talvolta il lavoro la stressi… Eh, già, perché Lana ha conquistato il cuore di migliaia di lettrici con una rubrica sull'amore, pubblicata da uno dei web magazine più seguiti a Los Angeles. Cene a lume di candela e appuntamenti romantici sono il suo pane quotidiano. Possibile che sia l'unica a non meritare un lieto fine, come quelli che racconta nei suoi articoli? Dopo l'ennesima delusione, ha deciso di prendersi una pausa per ritrovare sé stessa. Ma non ha fatto i conti con Seth, che riappare all'improvviso come collega-rivale, disposto a tutto pur di mettersi in mostra con il capo. A sfidarsi saranno i loro punti di vista – opposti – sull'amore. Fuoco e fiamme sono assicurati, ma chi la spunterà? In palio c'è il lavoro dei sogni, ma con un ex di troppo...

“Io sono l’ago di una bussola e tu il mio Nord, Parker”

Qualcuno di voi, per caso, vorrebbe mai ritrovarsi a dover scegliere tra il lavoro dei propri sogni (inseguito per ben 8 anni), o il grande amore della vita? Non credo proprio…
Lana Parker vive a Los Angeles dove lavora presso la redazione di Always Take Fontain, web magazine hipster. Adora leggere, i film della Marvel (che ama recensire sul suo blog personale), scrivere, anche se non con troppo entusiasmo, a dirla tutta, per la rubrica sui sentimenti e relazioni che le è stata affidata dal suo capo, Natasha.
Il legame con la madre non si può dire idilliaco, poiché quest’ultima, nel perseguire il nobile intento di costruire scuole per bambini meno fortunati in giro per il mondo, è stata sempre poco presente nella vita di Lana, fin da quando era solo una bambina.
Alla costante ricerca di stabilità emotiva, Lana si è spesso buttata in storie durature al solo scopo di evitare la solitudine, nonostante non la entusiasmassero o non provasse sentimenti profondi per i partner di turno.
La redazione è per lei, quindi, come una seconda casa, poiché ha un ottimo rapporto lavorativo con i colleghi James e Rob e di profonda amicizia con le colleghe Tessa e Corey.
Ha relagato nel passato la sua bellissima storia d’amore degli anni del liceo (risalente a dodici anni prima), poiché l’ultimo incontro-scontro con Seth solo due anni prima, le ha ulteriormente spezzato il cuore. Freelance molto richiesto, al contrario, Seth Carson ha passato gli ultimi anni della sua vita in giro per il mondo, svolgendo un lavoro ricco di soddisfazioni ,che però, non gli ha impedito di sentirsi spesso solo, tra una camera d 'albergo e l’altra.
Quindi provate ad immaginare lo sconcerto di Lana, la mattina dopo una sbronza colossale poichè mollata dal suo presunto “sicura proposta di matrimonio Evan ”nel presentarsi a lavoro e trovarci proprio Seth. Ma non era in giro chissà dove a scrivere articoli di politica e attualità? Evidentemente no.  Ve la faccio breve: il “Los Angeles Chronicle” ha acquistato ATF e Seth, per entrare a farne parte, deve trascorrere un periodo di prova in redazione da Lana. 
Natasha, lungimirante opportunista intenzionata ad ingraziarsi al più presto i piani alti dei nuovi acquirenti, propone ad entrambi una sfida che li vedrà stilare una lista per l’altro,la quale includerà differenti azioni da compiere con i seguenti obiettivi: Lana dovrà vivere al meglio la sua vita da single imparando a stare bene con se stessa, scongiurando la tendenza alle relazioni compulsive; Seth dovrà evitare storielle di poco conto  e anelare ad una storia duratura con una persona importante.
Foto, filmati, articoli che raccontino l’esito delle prove svolte da entrambi e il tutto divulgato in modo che il pubblico possa votare per eleggere un vincitore tra i due ex fidanzati. Premio? Lana otterrà la sua nuova rubrica, Seth verrà assunto definitivamente al Chronicle, scongiurando la possibilità che lasci Los Angeles per trasferirsi altrove o riprendere a viaggiare . Chi sarà il vincitore? Riusciranno i due protagonisti a portare a termine la sfida senza colpi bassi o ritorni di fiamma? A voi scoprirlo...
Il tempo trascorso insieme a svolgere alcune voci della lista, farà sì che Lana e Seth abbiano modo di confrontarsi, lasciando finalmente spazio alla sincerità, alla necessità di chiarire atteggiamenti del passato che hanno ferito, seppur involontariamente, entrambi. Lana ritroverà la vera sé stessa, imparando ad amarsi, oltre a considerare da una diversa e migliore prospettiva il rapporto con la madre, riuscendo a trarre il meglio da ogni prova impostale per la sfida e capire, finalmente, cosa vuole davvero dalla vita. 
Il POV unico della protagonista non lascia, all’inizio, molto spazio ad una buona considerazione di Seth che, invece, riscopriremo essere davvero dolcissimo e meno disinteressato di quanto voglia apparire. Il desiderio mai davvero sopito tra i due protagonisti rimane celato per gran parte del libro, lo si percepirà più che altro solo verso la fine.

“Mi sono innamorato di te quando avevamo quattordici 
anni e non ho mai smesso di amarti.
Ho rifiutato offerte di lavoro in tutto il Paese perché,
 qualsiasi cosa io faccia, non riesco a dimenticarti”

Una lettura piacevole, seppur nella sua semplicità, che parla di seconde possibilità, amicizia, autostima e amori intramontabili, il tutto espresso con una scrittura scorrevole, a tratti ironica, grazie ai divertenti battibecchi dei due protagonisti e di una migliore amica che non le manda certo a dire.
E voi, cari lettori, per chi state facendo il tifo?

A presto










You May Also Like

0 Comments