I consigli del giovedì

by - luglio 04, 2019



Ben trovati readers! Devo scusarmi per la lunga assenza ma alcuni problemi mi hanno tenuta lontana dal blog e dai miei amati libri. Non posso dire di avere finalmente tutto sotto controllo, ma oggi torno da voi con una grafica tutta estiva e con la nostra rubrica pronta a consigliarvi, e a farmi consigliare, nuove letture. 
Nel nostro ultimo sondaggio vi chiedevo dei temi importanti affrontati nei libri. Ho sempre pensato che qualsiasi trama se ben scritta potesse insegnare qualcosa e sono dell'idea che a seconda del momento in cui leggiamo quelle pagine possiamo assorbire una nuova consapevolezza. Vi sarà di certo capitato di pensare "La protagonista qui sembro io" "Anche io ho vissuto questa situazione" "So cosa significa il dolore" "Conosco bene la perdita per tale malattia". I libri, anche quelli che possono sembrare più banali, pieni d'amore e belle parole, nascondono degli atteggiamenti che in parte ci rispecchiano, oppure ci mostrano come vorremmo essere (nella gran parte dei casi, perchè ammetto che ci sono personaggi che sarebbe meglio dimenticare!).

Oltre ai vari caratteri dei protagonisti, queste storie ci descrivono delle situazioni fin troppo comuni affrontate da qualsiasi punto di vista: dalla fragilità alla temerarietà, dall'accettazione al cinismo, tutta una gamma d'emozioni che ci coinvolgono e ci strapazzano per bene.
E così troviamo il bravo ragazzo che affronta una patologia, la ragazza dolce che non può avere figli, il personaggio con un passato di violenze che si difende rimanendo in solitudine, quello che ha sofferto per amore e decide di non aprire più il cuore e ancora, la società ricca di pregiudizi sull'età, sesso, religione o colore. 

Un ottimo libro in cui vengono affrontati temi delicati è  sicuramente "L'universo nei tuoi occhi" di Jennifer Niven, dove una ragazza in carne insegnerà molto al bullo della scuola. Bullo che in realtà nasconde un segreto dietro la sua arroganza. 

E per voi, quali sono i libri che  con delicatezza e perchè no, anche un pizzico di humor hanno scelto di parlare di argomenti a voi vicini?

- Forse un giorno, di Colleen Hoover
- Amore senza ombre, di Jay Crownover
- Un perfetto bastardo, di Vi Keeland, Penelope Ward
- Il mondo in una stanza, di J.L.Berg
- Training in love, di Manuela Pigna
- La direzione di un battito, di Layla Tales
- Grazie per avermi spezzato il cuore, di Lauren Layne
- Come finiscono le favole, di Lisa Kleypas

E voi avete un libro che vi ricorda qualcosa di vostro? Fateci sapere!

Al prossimo giovedì,

Laura

You May Also Like

0 Comments