Recensione di "El Diablo" di M. Robinson

by - marzo 31, 2018

Buongiorno readers! Oggi vi presento un libro che mi ha tenuta "incollata" alle sue pagine per due giorni interi con il desiderio di scoprire il finale, con l'ansia di quello che sarebbe potuto succedere riga dopo riga e con la paura che prima o poi sarebbe apparsa la parola "Fine". Sto parlando di "El Diablo" di M. Robinson, un dark romance che mi ha lasciato piacevolmente sorpresa. Siete pronte a calarvi nell'oscurità di Alejandro Martinez?



Titolo: El Diablo
Autore: M. Robinson
Serie: The Devil #1
Genere: Dark Romance
Casa Editrice: Quixote Edizioni
Data di uscita: 14 Febbraio 2018
Il mio giudizio: ❤️❤️❤️❤️❤️

Trama:

Ero spietato.
Temuto.
Avevo sacrificato me stesso.
Lei.
Tutto…
Vivere in un mondo in cui valgo più da morto che da vivo è stata una mia scelta. Sono un uomo terribile, e non ho mai aspirato a essere nulla di diverso. Ho fatto cose di cui non sono fiero. Ho visto cose che non dovrebbero essere viste. Ho causato dolore a cui non posso rimediare.
È sempre stata una mia scelta.
Ogni decisione.
Ogni ordine.
Che fosse giusto o sbagliato, non aveva importanza.
Fino a lei. Era sotto la mia protezione, finché non è diventata la mia ossessione. Ma chi l’avrebbe salvata…
Da. Me. Stesso. Io, il diavolo. Il fato ci ha fatto incontrare. Il destino ci ha distrutti.

"Ho sempre saputo che questo giorno sarebbe arrivato. Avevo ucciso. Mi ero vendicato. Avevo amato."
Alejandro Martinez è conosciuto come "El diablo". Di origine colombiana, vive in America ed è il boss mafioso più potente e crudele che si possa incontrare. Nessun uomo osa contraddirlo o sfidarlo se vuole rimanere in vita, nessuna donna rimane con lui per più di una notte. E' un uomo che ha vissuto un'altra vita tempo prima, una vita felice, in cui era amato e amava. Un uomo che oggi è senza anima, senza sensazioni né emozioni. Nulla lo ferma, nulla gli fa provare rimorso o pietà. Non chiede scusa, non mostra debolezze, finché nella sua vita non entra Lexi. Lei dovrebbe stargli lontana, non dovrebbe guardarlo come se fosse un eroe, come se potesse essere un uomo. L'attrazione che prova per lei lo porterà alla rovina, lo sa già dalla prima volta che l'ha incontrata. L'amore che lo lega a lei  potrà forse salvarlo?
"Sapevo che non appena avessi preso sonno sarebbe tornato. Avrebbe preso posto sulla sedia accanto al mio letto. A vegliare su di me. Il mio angelo nero."
Lexi è una bambina divenuta donna troppo presto. Cresciuta da una madre assente che si è lasciata morire proprio sotto i suoi occhi, ha vissuto un incubo col patrigno che avrebbe dovuto prendersi cura di lei. Trova la sua forza nella danza classica, e si impegna così tanto che il suo sogno di diventare una ballerina della Julliard diviene realtà. Quando conosce Martinez ha quindici anni, eppure il suo corpo si comporta come quello di un 'adulta che sa cosa vuole. Anni dopo è consapevole che anche il suo cuore ha scelto lui, il diavolo. L'unica colpa di questa ragazza così coraggiosa è proprio quella di amare Alejandro e di volerlo vedere dentro. Lui la spezza, la distrugge, eppure lei sa che la ama, e combatterà con tutte le sue forze, col ballo, con la sfida, col dolore e con l'amore. Riuscirà a far capitolare quell'uomo e a fargli aprire il cuore per lei? 
«Ti voglio. Sei sempre stata tu. Non m'importa dove andremo e cosa faremo. Sei il mio inizio e la mia fine.»
Care lettrici, io amo leggere, è una necessità che ho da quando ho imparato a farlo, per cui da sempre, ed essendo passati un bel po' di anni da allora posso dire di aver letto veramente tanti libri di ogni genere. Ed è per questo che da qualche anno è difficile che io rimanga sorpresa da una lettura. Ho letto molte trame che diventano troppo simili, troppe scene di sesso ripetute in maniera meccanica, troppe situazioni viste e riviste. Divido le mie letture tra quelle che mi piacciono e quelle che non mi piacciono proprio. E poi c'è la mia elite: quei romanzi di cui parlerei giorni e giorni, quei libri che ti restano dentro, quelli che devi assimilare, che ti fanno arrabbiare, piangere, arrabbiare di nuovo, innamorare. Ecco, "El Diablo" rientra a sorpresa nella mia elite. A sorpresa perchè quando ho aperto il libro, dalle prime pagine avevo immaginato la solita storia già sentita: un cattivo che diventa buono, una ragazza dolce e forte, il loro amore che sopravvive contro tutto. Non potevo sbagliarmi di più. La storia è forte, crudele e assolutamente dark. Le situazioni si capovolgono di continuo, le certezze franano, l'intreccio ti confonde, ti fa credere di aver capito cosa stia succedendo, ti sorprende all'improvviso per rigettarti nel caos l'attimo dopo, fino alla fine, quando tutti i pezzi del puzzle finalmente andranno al loro posto. 
Un romanzo che va letto con più calma della mia smania, perchè la storia ricopre un periodo di quaranta anni circa, e noi ci ritroviamo a crescere con i protagonisti. Solo così, leggendo ogni pagina possiamo entrare nelle vicende, capire alcune scelte che forse non riusciremo mai ad accettare. 
Anche la storia d'amore è difficile da digerire. Chi mi conosce sa che le complicazioni, i troppi tira e molla, il lui dominante che deve per forza comportarsi come uno stronzo non mi piacciono. Ma qui sono necessari a rendere la storia ancora più reale. 
La cattiveria, il trattare come oggetti le persone, vederle solo come un mezzo per uno scopo da raggiungere, giocare ad essere dio, fa parte dell'essere Alejandro Martinez. Soprattutto nell'essere un Martinez. Quando lo incontriamo è un ragazzino, un quindicenne come tanti che scappa dalla protezione del padre per andarsi a divertire la sera. Un ragazzo che ama la madre e sua sorella e la ragazza bellissima che conosce da sempre. Un ragazzo che sa che il padre è un boss mafioso e che quella sarà la sua eredità, ma che ne comprende la vera natura in una sera drammatica. Dopo aver ucciso il suo primo uomo, Alejandro capirà la pesantezza del suo cognome e cercherà di vivere due vite separate: quella mafiosa verso la quale lo spinge il padre, e quella sua privata in cui cerca di difendere le persone che ama. Un altro evento drammatico e dolorose verità, tempo dopo lo porteranno ad abbracciare quella vita mafiosa senza rimpiangere mai un suo gesto, facendogli guadagnare il nome di "el Diablo". Alejandro già intorno ai vent'anni ha un potere immenso, tutti lo temono e nessuno osa mettersi contro di lui. Uomini come lui non hanno amici, solo potenziali nemici, non hanno donne da amare, solo divertimento. I suoi occhi sono vuoti, la sua anima è sparita all'inferno, non concede a nessuno di vedere le sue emozioni. Fino all'arrivo di Lexi, una giovane ragazzina, successivamente una bellissima donna che lo spinge a vivere. Ma non immaginate chissà quale cambiamento. Alejandro continua la sua vita, tra azioni illegali, corruzione, droga e quant'altro. Quello che prova per Lexi, la donna che lo sfida, che non lo teme e che vede chi è lui, chi è stato e chi potrebbe essere, lo logora, lo spaventa, lo annienta. Un Martinez non può mostrare emozioni o debolezze, per la sua vita e per chi gli sta accanto, quindi la getta via, la riprende, la protegge, la delude, la ferisce, l'allontana, la richiama a sè. E Lexi in tutto ciò? E' una protagonista straordinaria. Siamo abituate ai personaggi con un passato drammatico. Bene il passato di Lexy è qualcosa che ti stringe il cuore, la sua infanzia è un brutto buco nero, ma lei non si è lasciata abbattere. Ha la danza che l'accompagnerà per tutta la vita, e il suo amore per Martinez. Un amore pericoloso, lacerante, vuoto, crudele eppure è l'unico amore che la fa sentire protetta, al sicuro, desiderata e sì, anche amata. Si incontreranno, si odieranno, si cercheranno, si ameranno, si lasceranno fino ad un finale terribile in cui finalmente conosceremo tutta la verità. Sarà difficile da accettare, sarà difficile da comprendere, sarà difficile credere a rimpianti, dolore e distruzioni. Eppure tutto porterà ad un finale che onestamente desideravo per questi due personaggi. 
Ho adorato questo romanzo, il suo intreccio, le sue rivelazioni. Ho adorato il corso del tempo, ho amato e odiato il diavolo, ho provato tenerezza per Lexi, paura per lei, sollievo e rabbia. E' una storia da vivere e accettare lasciando fuori i pregiudizi. Lo consiglio a chi ama leggere, a chi ama le belle storie, a chi ama vivere tutte le emozioni che un libro ci può regalare. 
"El diablo" un'anima ce l'ha, e solo il suo angelo può salvarlo. 

Vi abbraccio, Laura.

You May Also Like

0 Comments