Recensione - Amore senza ombre di Jay Crownover

by - febbraio 09, 2018

Buongiorno! Oggi permettetemi di prendermi un piccolo spazio per fare gli auguri di buon compleanno all' amica del mio cuore/socia/collega  e co-fondatrice di questo blog Sandy! AUGURIIIII!!! Ti voglio un mondo di bene tesoro!
E quale modo migliore per festeggiare se non con un buon libro? 
Torno a parlarvi di Jay Crownover con l'ultimo romanzo della serie "Saint of Denver", Amore senza ombre. Che io sia un'appassionata lettrice di questa autrice è risaputo, le sue storie sono leggere senza essere superficiali, offrono spunti di riflessioni e il doppio punto di vista, maschile e femminile, è un gradino in più nella mia scala di gradimento, e quest'ultimo non ha affatto deluso le aspettative. Volete scoprire cosa succede nelle vite del perfetto Wheeler e della dolce Poppy? Continuate a leggere per la recensione!


Titolo: Amore senza ombre
Autrice: Jay Crownover
Serie: #4 Saint of Denver
Genere: Contemporary romance
Casa Editrice: Harper Collins
Data di uscita: 25 Gennaio 2018
Il mio giudizio: ❤❤❤❤

Che Hudson Wheeler è un bravo ragazzo lo sanno tutti, compresa la fidanzata di una vita che l'ha tradito a un passo dal matrimonio. Ma dato che fare sempre la cosa giusta non paga, Wheeler ha deciso che è giunto il momento di cambiare stile e vivere alla giornata, concedendosi notti folli, belle macchine e ragazze disponibili. Una vita spericolata, insomma, sul filo del rasoio. Poi ritrova una vecchia amica, Poppy Cruz, e quegli occhioni tristi nel viso più bello che abbia mai visto lo colpiscono dritto al cuore. Di colpo, l'unica cosa che desidera è prendersi cura di lei, cancellare le sue paure, vederla sorridere di nuovo. Bella e delicata come un fiore, Poppy considera ogni estraneo un potenziale nemico, ogni uomo un possibile aggressore. È questo che la vita le ha insegnato: chi doveva proteggerla l'ha tradita nel più orribile dei modi e ora lei tiene il mondo a distanza. Stranamente, però, con Wheeler non ci riesce. Perché c'è qualcosa nel sorriso accattivante e nelle ruvide mani da meccanico di quel ragazzo che le fa venire voglia di stargli vicino. Di fidarsi di nuovo di qualcuno. Forse l'unico in grado di riparare il suo cuore e la sua anima danneggiati è proprio lui, con il suo tocco, le sue parole, il suo amore. Un romanzo commovente e intenso, un'emozionante storia di rinascita.
Io ti ho visto Poppy. Ti ho visto quando non avevo né il diritto né una ragione per farlo.
Hudson Wheeler vive nel suo periodo nero da quando a soli cinque anni la mamma lo ha abbandonato. Sa cosa significa non avere nessuno e non sentirsi accettato, ma questo non lo ha abbattuto. Tutt'altro, perchè Wheeler è cresciuto diventando un uomo spettacolare, buono e un gran lavoratore. Tutti gli sforzi che ha fatto erano volti a conquistare quella serenità che nell'infanzia gli è stata negata. Purtroppo la vita lo sottopone ad una nuova prova: la storica fidanzata con cui doveva sposarsi, l'ha tradito per l'ennesima volta. Sconvolto per la fine di questa storia, che giudica un suo fallimento, scopre che lei è incinta. Tra la rabbia dell'accettazione, la sorpresa perchè sta per diventare padre, sarà costretto a venire a patti anche con i sentimenti che lo travolgono ogni volta che posa gli occhi sulla bellissima Poppy. Lei è ferita e spaventata, e questo risveglia in lui un istinto di protezione, ma non solo, perchè lei vede davvero lui per com'è, e sembra pronta ad accettarlo nella sua vita. Ma lui può davvero andare avanti, lasciarsi definitivamente la rabbia e il rancore alle spalle e dare a Poppy la sicurezza di cui ha bisogno?
Non mi dava nessun fastidio trovarmi da sola con lui o a poca distanza da suo corpo, il che a quel punto sembrava un miracolo. Mi piaceva come mi guardava, e mi piaceva il modo in cui mi sentivo obbligata a guardarlo. Con lui non avevo voglia di nascondermi.
Poppy Cruz è una bellissima ragazza a cui la vita ha strappato l'anima per riconsegnargliela più forte. Cresciuta in una famiglia con un padre che troppo spesso ha usato punizioni e parole  per ferire, con una traumatica esperienza universitaria, finisce per sposare un uomo psicologicamente malato, che abusa di lei fisicamente e mentalmente fino ad un finale tragico. Per Poppy non è facile ricominciare a vivere, a sorridere, a camminare tra la gente,a uscire di casa, a parlare o anche solo a stare vicino a degli uomini. Eppure sta lottando e pian piano con l'aiuto di sua sorella e di alcune amiche riesce a riconquistare un po' d'indipendenza. La sua spiccata sensibilità la porta a vedere l'enorme sofferenza negli occhi di Wheeler e per la prima volta dopo molto tempo, vuole essere lei ad aiutare qualcuno. Sa che di lui può fidarsi, lo "sente a pelle", e senza quasi accorgersene lo fa entrare nella sua vita.
Può Wheeler farle dimenticare anni di dolore e regalarle un epilogo felice?
Era la mia anima che diceva alla sua che aspettava da tanto tempo la metà per completarsi. Ero io che sognavo, un sogno nuovo e lei che lo realizzava, proprio come aveva promesso.Era una guarigione. Era un nuovo inizio.Era la nostra reinvenzione
Jay Crownover scrive di aver lasciato alla fine le anime più belle. E sono davvero belli Wheeler e Poppy: feriti da chi li ha messi al mondo e da chi hanno pensato di amare, sono due personaggi assolutamente positivi da prendere ad esempio, perchè non si arrendono, non lasciano vincere i sentimenti cattivi, non covano vendetta o rabbia, ma combattono a testa alta. 
Poppy l'avevamo conosciuta in "Oltre il destino" (serie The tattoo) come sorella della protagonista, quindi il suo passato lo conosciamo, ma ora possiamo leggere i suoi pensieri, ma oltre il dolore comprensibile c'è la speranza di "potercela fare", di poter rinascere. E' dolce e bella, attenta e comprensiva, buona anche con chi l'ha fatta soffrire. 
Wheeler aveva fatto la sua comparsa in "Amore senza confini", e già allora questo ragazzo rossiccio con gli occhi tristi e buoni mi aveva incuriosito. Lui è un sopravvissuto, uno che ha trovato nella sua situazione disperata la forza che gli serviva per andare avanti. Ora è confuso, solo e spaventato dalla futura paternità, ed ancora una volta trova la sua luce, Poppy, ed è deciso a non farsela scappare.
«Mi stai regalando te stesso»«Ti amo dolcezza, ma amo ancora di più il tuo modo di amarmi [...] quindi ti faccio questo regalo perché so che ti prenderai cura di me, mi tratterai come qualcosa di prezioso e non permetterai mai che mi facciano del male. Questo Hudson e quella Hudson hanno bisogno di te per andare avanti. Dammi una bella casa,ti prego dolcezza»
Lo stile semplice della Crownover fa leggere la storia tutta d'un fiato, e come spesso accade nelle sue storie ti insegna a sorridere davanti alle difficoltà e a cercare di soffocare il male con l'amore.La vicenda commuove e fa arrabbiare in alcuni suoi tratti. 
Un romanzo dove i protagonisti non cercano di ferirsi a vicenda per superare le loro difficoltà, ma invece uniscono le forze per andare avanti insieme. 
Un'altro punto a suo favore è la continua presenza di altri personaggi "già visti" che ha un non so che di nostalgico: l'autrice intreccia abilmente le loro vite con quella di Wheeler e Poppy, informandoci su come se la passano le coppie che abbiamo amato. 
Piacevole, intenso, ricco di possibilità e futuro. Da leggere.

E voi lo avete letto e amato come me? Commentate!
Come sempre, buona lettura,
a presto, Laura.

You May Also Like

0 Comments