Recensione - Qualunque cosa ti faccia sorridere, di Julia Elle

by - novembre 26, 2019


Altra lettura che si aggiunge alla fila degli "Anche no, grazie". Ho iniziato a leggere "Qualunque cosa ti faccia sorridere" incuriosita, dopo aver visto sprazzi di vita di Julia Elle e il suo Bill (Riccardo, per gli amici) attraverso le stories di Instagram. 
La curiosità si sa, è donna. Io non sono solita stalkerare attori e attrici nelle lori vite, ma quella di Julia mi ha incuriosita: adoro vedere come gioca e scherza con i suoi bimbi, seguivo - non assiduamente - i preparativi per un matrimonio che non si è celebrato. E di qui la mia curiosità... che si, è stata colmata ma che mi lasciata totalmente indifferente. 



 


Titolo: Qualunque cosa ti faccia sorridere 
Autore: Julia Elle 
Genere: Narrativa
Casa Editrice: Mondadori
Data di uscita:  22 ottobre 2019

 
 TRAMA
 
Ormai ci aveva rinunciato. Nonostante la giovane età, nonostante gli spasimanti non le mancassero, nonostante restasse un suo desiderio profondo. Ma Julia Elle ogni giorno di più si stava adattando mentalmente a una vita da single con figli. Come racconta ogni giorno sui social e nel libro "Disperata e felice" la sua vita di madre di due meravigliosi bambini era una vita comunque piena di soddisfazioni e, nel suo caso, di successo. Certo, mancava l'amore, inutile negarlo, ma le sue giornate erano costellate di persone, cose da fare, pensieri ed emozioni. Una vita bella piena, anche senza un compagno con cui condividere l'orizzonte. E invece no. In questo nuovo libro Julia Elle aggiunge un nuovo e coinvolgente capitolo della sua avventura offline: il racconto della sua storia d'amore. Una storia che dà fiducia a tutte le donne deluse dal rapporto di coppia.

"Qualunque cosa ti faccia sorridere" non è un libro per tutti. E' un libro per gli impiccioni, per chi vuole sapere tutto della vita di un suo idolo. O per chi come me voleva sapere che fine aveva fatto il misterioso matrimonio che si sarebbe dovuto celebrare a settembre, largamente sbandierato sui social. Perché quando uno pubblica un post con scritto "i motivi del perché non mi sono sposata sono sul mio libro"............ mi costringi a comprarlo.
Speravo di ricavare di più che critiche negative dopo aver terminato questo libro, ma ciò che mi è rimasto alla parola fine la si può riassumere in poche parole: indifferenza, prima fra tutte, seguita da incomprensione. Non capisco:
1) perché un libretto così che si legge in poche ore costi così tanto;
2) perché un libretto così faccia tanto parlare;
3) come diavolo sia finito un libro così nel mercato.

Va bene, Julia è un personaggio di spicco nel mondo Instagram. Ma in fin dei conti ci viene raccontata - spesso con frasi quasi troppo articolate e infiniti giri di parole - come Julia e Bill si sono conosciuti. Come Bill abbia accettato i figli di Julia e li ami come fossero suoi. Niente che non si veda dalle sue stories quando non è troppo impegnata a fare gli unboxing.
Ci sono degli sprazzi di una vita passata che ci vengono raccontati come se lei volesse sentirsi dire "sei stata brava". Come se cercasse complimenti. Una persona che in un libro che dovrebbe essere per lo più ironico continua a ripetere "io lo so cosa vuol dire rimanere senza padre, io lo so cosa vuol dire avere un fratello che ti mette nei guai, avere una madre che ti impone le sue scelte ecc..." Grazie, ma no grazie. Più che come "manuale per mamme disperate 2.0" lo definirei uno spreco di soldi.
Altro libro che si aggiunge alla lista dei no!


Sandy

You May Also Like

0 Comments