I consigli del giovedì

by - novembre 14, 2019



Buon pomeriggio readers! Perdonate la poca frequenza degli ultimi tempi, ma gli impegni lavorativi e di studio mi hanno impedito di occuparmi della nostra rubrica, ma oggi torno con una nuova domanda per voi che riguarda i libri e i viaggi.

C'è un'unica cosa che farei senza mai stancarmi ed è leggere. Ai libri poco importa se piove o nevica, se c'è il sole o il vento. Loro se ne stanno lì, buoni buonini, aspettando di farsi sfogliare, e con loro possiamo viaggiare e non solo in posti esotici o lontani da noi, ma persino in epoche diverse.

Vi sarà sicuramente capitato di fantasticare, seguendo il vostro libro e i suoi protagonisti. Ma avete mai desiderato di vedere realmente il luogo dove si svolge la storia che state amando?

A me capita davvero spesso, tanto che, grazie a alcuni romanzi, ho creato una mia lista di viaggi da fare...solo nei sogni! I miei libri (con le rispettive ambientazioni) preferiti, sono in luoghi non proprio ideali per chi come me ama l'estate. 
Vi faccio un esempio. Avete mai letto "Perchè la notte appartiene a noi" di Amabile Giusti? Da quando ho letto questa storia ho il malsano desiderio di andare in Alaska per osservare l'aurora boreale proprio come fanno i due protagonisti. Perchè è solo un sogno? In Alaska fa freddo. Molto freddo. Non come qui, ma molto molto di più. 
Ovviamente non poteva migliorare la mia scelta, perchè anche "Il cavaliere d'inverno" di Paullina Simons, è ambientato durante l'inverno russo. Si, avete letto bene, uno dei romanzi più belli che ho letto è ambientato nell'inverno di San Pietroburgo. 

Se non si fosse capito le migliori descrizioni di città, paesi e stati, le ho trovate in libri ambientati in paesi che non avrei mai considerato a causa della mia avversione alla neve, ma che grazie a queste autrici ora sono nel mio cuore (e se mai trovassi il coraggio di affrontare il gelo, chissà...).

Anche oggi per voi c'è la nostra domanda-sondaggio:

FIN DOVE VI HA FATTO VIAGGIARE IL VOSTRO ROMANZO PREFERITO?

Vediamo se alcune di voi mi porteranno in un posticino al caldo!

Via con le vostre risposte! Dove andiamo oggi?

- A Barcellona, con "L'ombra del vento" di C.L.Zafon

- In Inghilterra, con "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

- A Edimburgo, con "Sei bellissima stasera" di Samantha Young

- In Irlanda, con "PS I love you" di Cecilia Ahern

- A Toronto, con "Gabriel's Inferno" di Sylvain Reynard

- A San Francisco, con "Mr Sbatticuore"di Alice Clayton

- Nel quartiere di Gion, Kyōto, con "Memorie di una geisha" di Arthur Golden

- A Parigi, con "Tutto il blu che parla di noi" di Naike Ror


Al prossimo giovedì,

Laura 


You May Also Like

0 Comments