Recensione - Ruckus - Senza regole, di L. J. Shen

by - marzo 10, 2020


Attesissimo, bellissimo. "Ruckus" di L. J. Shen è stato un toccasana per il cuore, nonostante le mie ultime letture siano state tutte molto piacevoli. Un libro che finirà sicuramente nella mia libreria!




 

 Titolo: Ruckus - Senza Regole
Autore: L. J. Shen
Serie: Sinner of Saint, #3
Genere: Contemporary Romance
Casa editrice: Always Publishing
Data di uscita: 13 febbraio 2020


TRAMA 

Per Rosie, Dean Cole è un amore proibito. Nonostante cerchi di vivere ogni istante al massimo, una salute precaria tiene Rosie LeBlanc lontana dagli altri come un muro invisibile, perché lei è consapevole che un giorno tutto potrebbe esserle strappato via. L'unico ragazzo che sia mai stato capace di farla sentire realmente viva è allo stesso tempo l'inesorabile promemoria che l'orologio dentro di lei continua a scorrere. L'unico ragazzo capace di farla sentire realmente viva è un desiderio proibito per Rosie, perché tanti anni prima è stato il fidanzato della sua amata sorella. Per Dean, Rosie LeBlanc è una stella catturare. Ricco, affascinante e selvaggio, Dean "Ruckus" Cole ha il mondo ai suoi piedi e conosce un solo modo di vivere: senza regole.Il suo equilibrio fatto di eccessi viene sconvolto quando nella sua vita torna l'unica ragazza capace di infiammargli la mente e il cuore, l'unica ragazza a cui abbia mai dovuto rinunciare. Insolente, spavalda, bella da morire, Rosie è come una stella per Dean: fulgida, effimera e inafferrabile nella sua bellezza. Ma ora ha una seconda possibilità per conquistare la sua luce, ed è determinato a non farsela sfuggire. Dean è pronto a una battaglia senza regole, persino se i suoi avversari saranno il destino, il tempo, e i demoni del suo stesso passato.



Mi alzo in piedi. "Ciao, sono Sandy, e ho letto Ruckus in una giornata.
Il coro: "Ciao Sandy". 
Prende la parole un tizio x seduto in un posto x che potrebbe segnare l'inizio del cerchio delle verità, e mi dice: "Raccontami, come è successo? Perché non ti sei fermata?" 
E ditemi, che avrei potuto dire? Perché NON CI SI PUO' FERMARE? Perché non ho scelto di perdere la testa per l'annesimo personaggio distrutto e spezzato? 
Perché era una terribile giornata uggiosa e non avevo voglio di uscire... e il mio contapassi dell'Iphone si è autodisattivato perché non ho percorso nemmeno quei quindici che mi separano dalla cucina? Come glielo spieghi alla gente tutto questo?
"Semplicemente, non ti puoi fermare. Perché ti prede l'anima. Il cuore, e tutti gli organi vitali." Scherzosamente, lo consiglio a chi ha problemi di fame cronica. Vi dimenticherete di mangiare, mentre leggerete Ruckus.


Ero il caos.

I segreti, alla fine, vengono sempre a galla.

Dean Cole è uno dei quattro HotHoles di Todos Santos, assieme agli amici Vicious, Jamie e Trent.
Ritornato nella Grande Mela in pianta stabile, ha ripreso con la stessa stabilità anche la sua vita, fatta di canne, alcool e donne disinibite, magari anche più di una nello stesso momento. Tutto, pur di soffocare il sentimento che da anni lo strugge per Baby LeBlanc.
Rosie, sorella della futura moglie di Vicious, grazie all'influenza del cognato vive nello stesso stabile di Dean, ed incontrarsi non è poi così difficile.


Lei era la sorella minore sboccata e buona a nulla e io il fattone alcolizzato 
la cui relazione più seria era quella col suo spacciatore.


I loro mondi sono agli antipodi, eppure hanno una cosa che li lega: l'amore reciproco. Perché se Rosie cerca di nasconderlo con insulti poco velati, Dean con le sue battute squallide non fa che ripeterle di volerla. E la vuole, la vuole davvero.Come non ha mai voluto niente al mondo. Non importa quello che è accaduto nel passato, se lui sia stato fidanzato con Millie ai tempi del liceo. Il passato è appunto nel passato, e non deve in nessun motivo intaccare il futuro. Un futuro che però, è scandito da ogni secondo che passa, e che Rosie cerca di viversi a pieno. La fibrosi cistica la limita in molte cose, ma non riesce a smettere di lavorare come barista e soprattutto non riesce a rinunciare al volontaiato in terapia intensiva neonatale. Quelle minuscole creature sono in grado di rasserenarla, permettendole di non pensare a niente, di non essere travolta dal ricordo della sua malattia.
Dean cercherà in ogni modo di farle capire quanto le sue intenzioni siano buone e serie: dietro la facciata da stronzo si nasconde un cuore tenero, romantico perfino. Dean in fin dei conti ha sempre amato Rosie... Eppure una presenza aleggia tra loro, quella di Nina. I segreti del passato li travolgono come un uragano, in un momento troppo delicato, abbattendosi su di loro come una pioggia violenta e incessante.

Credo che la Shen con Dean abbia dovuto lavorare parecchio per renderlo un personaggio quasi perfetto: non uno che vorrei al mio fianco magari, ma una di quelle anima distrutte che ti senti in dovere di salvare. I demoni di Dean sono dievntati per osmosi anche i miei. La sua presenza mi ha assorbito, e io stessa avrei voluto avere un modo per salvarlo. Ma lui poteva essere salavato solo dalla ragazza che lo ha sempre amato. E Rosie è proprio questo per lui: un ancora di salvezza, alal quale aggrapparsi e farsi tarscinare fino a riva. Il suo spirito di crocerossina la spinge ad aiutarlo, a fargli promettere di smettere con l'abuso di alcool, e di farlo per lei. Lei, così fragile, ma ricoperta di uno spirito solido, e dalla volontà di farcela da sola in ogni cosa, anche a costo di andare contro la famiglia che ama così tanto, per non gravare su di loro come un peso. Per non sentirsi ammalata, per vivere cercando di sfumare la realtà. E Dean,  lui ha dentro di sè lo stesso spirito di protezione ei confronti della ragazza di cui è innamorato, e niente al mondo a parte Nina e il passato, riesce a mettersi tra di loro.
Le cose non dette iniziano a pesare anche nel rapporto che Dean ha con la sua famiglia. Il collasso è vicino, ma forse l'amore potrà salvarli.


«Tu sei pazzo, Dean Cole.»
«Lo sono» concordai. «E tuttavia, questo treno folle è partito. Non lo puoi fermare.»
«Ti amo.»
«Per sempre inizia adesso, Baby LeBlanc. Con te.»


Ho adorato tantissimo l'analogia con il racconto della Bibbia - per quanto la religione sia un argomento un pò particolare - sull'amore di Giacobbe per Rachele. E su come Dean si sentisse così legato alla sua storia, tanto da versi riflesso in quel casino di cui anche un libro così antico racconta: l'amore. E le stelle, l'astronomia, hanno un certo fascino su di me: definirei l'argomento l'apoteosi dell'amore, perché il mistero che celano questi immensi corpi celesti è quelcosa che ti ammalia, che ti affascina, e in cui ti vorresti immergere. Come questo libro, che mi ha ammaliata e affascinata in ogni sua pagina.


«Contrariamente a quanto tutti credono, le stelle non brillano. 
C’è solo una stella che luccica, su cui gli scienziati sono tutti concordi. 
Brilla così luminosa che a volte la gente la scambia per un UFO. 
Non è grande, ma spicca. È Sirio, e sei tu. Tu splendi, Baby LeBlanc. 
Splendi così tanto che a volte sei l’unica cosa che vedo.»

 Sandy

You May Also Like

0 Comments