I CONSIGLI DEL MERCOLEDI'

by - gennaio 24, 2018

Buonasera readers! Dobbiamo scusarci con voi per la nostra scarsa presenza nell'ultimo periodo, ma gli impegni da universitarie ci tengono occupate e in perenne ansia. Quindi per qualche tempo, nonostante il nostro amore per il libri, per questo blog e per voi che ci seguite, non posteremo con molta frequenza, anche se non mancheranno gli aggiornamenti, le nostre recensioni e la nostra rubrica del mercoledì. E a tal proposito...
Il sondaggio di questa settimana ha messo a confronto la realtà con i sogni. Vi abbiamo chiesto se fosse meglio LEGGERE UN LIBRO:

-TRATTO DA UNA STORIA VERA 
-GRAZIE ALLA FANTASIA TUTTO E' POSSIBILE.

La vittoria è stata decretata dal 64% di voi che ha espresso la sua preferenza per le STORIE VERE
Anche questa volta devo dirmi d'accordo con voi. Ammesso che amo i romance proprio perchè mi creano delle illusioni romantiche che nella realtà non sarebbe possibile vivere (sono squattrinata e non mi arriverà mai il miliardario con prestazioni fuori dalla norma pure innamorato!), devo dire che quando c'è una base reale, che sia un'ambientazione o proprio una biografia, rimango molto più coinvolta. E' un po' come quando guardi un film e alla fine tra i titoli di coda appare "tratto da una storia vera": rimani sorpresa (traumatizzata quando è un horror ma meglio non pensarci!), magari ti arrabbi e rifletti, perchè sei consapevole che ciò che ora sai è accaduto e forse non tanto tempo fa e a volte fin troppo vicino a te. Perchè una storia vera ti lascia sensazioni vere, forti, indelebili. Non solo principi e regine, guerrieri, serial killer, politici, santi ma anche persone comuni che per una volta, non sempre per fatti allegri, diventano assoluti protagonisti.

Passiamo dunque ai consigli: 

- Vendute! di Zana Muhsen E' la biografia di questa autrice inglese, yemenita da parte di padre, che appena adolescente insieme alla sorella fu venduta e fatta sposare con un ragazzo dello Yemen, vivendo li contro la sua volontà per otto anni. Grazie alle ricerche della madre, Zana riuscì a fuggire abbandonando però il figlio, mentre la sorella decise di rimanere proprio per non lasciare i suoi. Il suo libro è una denuncia per quello che accade davvero e in tempi recenti (parliamo del 1980), per cercare di salvare tutti i bambini venduti e resi schiavi. E' la forza di una donna che ha combattuto per la sua libertà e per la sorella. Nel seguito "Ti salverò", Zana mostra gli sforzi per portare via dallo Yemen la sorella, i nipoti, ed il figlio.

-Il diario di Anna Frank Quante di voi l'hanno davvero letto e non solo conosciuto sui banchi di scuola? Il diario di Anna, ragazzina tragicamente conosciuta a causa dell'Olocausto ebraico, fa sorridere, emozionare, piangere: dagli scherzi al suo primo batticuore, dalla rabbia ai litigi con coloro che sono diventati i suoi coinquilini, all'amore per la famiglia, all'ansia per il futuro, alla consapevolezza di ciò che sta accadendo. Scritto da lei stessa prima e durante la sua "prigionia" nella soffitta per cercare di scappare alla furia dei nazisti, è il documento più vero e sentito che abbiamo di quei terribili anni e che grazie al padre, unico sopravvissuto della famiglia, è arrivato fino a noi. Una lettura che non è possibile non avere nella propria biblioteca.

-L'amante di Marguerite Duras Amate le storie proibite? Eccovi un bellissimo libro in cui l'autrice mette a nudo una parte della sua vita, quando a soli quindici anni ebbe una relazione con un ragazzo cinese, figlio di un ricco possidente. Sullo sfondo della splendida cornice dell'Indocina francese, si intreccia  questo amore clandestino e osteggiato, con le vicende familiare dell'io narrante. Forte, sexy, spudorato, riflessivo, non potrà non farvi emozionare.

E per voi quali sono i migliori libri tratti da storie vere?
Aspettiamo i vostri commenti!!!
Laura.

You May Also Like

0 Comments