I CONSIGLI DEL MERCOLEDI'

by - dicembre 06, 2017


Buona sera a tutti! 
Come state? Ditemi vi prego che non sono l'unica che sta impazzendo con la follia dei regali di Natale. Intorno a me non fanno altro che parlarne, ma io continuo a sognare quello spicchio di sole, non ho ancora fatto l'albero, e guardo accigliandomi mia sorella che insiste a volermi con lei per fare shopping festivo. E vogliamo parlare della smania delle decorazioni? Che sia chiaro io adoro tutto ciò che brilla, e le luci dei negozi e per le strade mi mettono di buonumore nonostante il gelo. Quindi alberi e stelle, presepi e festoni sono i benvenuti, ma devo dire che tutti quei poveri babbo natale lasciati sulla parete del muro di casa mi fanno davvero tristezza. 

Comunque...passiamo al tema della nostra rubrica. Oggi rispondo al sondaggio che abbiamo lanciato questa settimana:

CHE TIPO DI LETTORI SIETE?

- PATRIOTTICI
- OLTRE CONFINE

Ovviamente la domanda era riferita al tipo di letture che di solito scegliete, preferendo un autore straniero o italiano, ed il risultato ha visto vincere gli autori OLTRE CONFINE.
In realtà mi ero già espressa su questo argomento, condannando in parte la scelta di lodare solo la letteratura straniera, sminuendo quella italiana, come se non fossimo anche noi degni di attenzione, ammettendo comunque che di libri di autori/autrici non italiani la mia libreria ne è piena. Perchè c'è questa preferenza? Per esperienza personale, e quindi non per una verità assoluta, posso dirvi che la mia scelta si basa sulle storie, sul modo di raccontarle, sul fatto che i personaggi di un libro americano/spagnolo/arabo, sembrano sempre attori più bravi e intensi di quelli italiani. E' solo una mia sensazione? Qual'è la vostra idea?

Gli scrittori stranieri che ci sono entrati nel cuore sono davvero tanti, dagli autori dei fantasy, a quelli più romantici, dagli erotici ai thriller, al dark, davvero tanti. Vediamo se posso stupirvi con qualcuno in particolare...

- Dall'Inghilterra e dall'America arrivano alcuni dei miei scrittori romantici e tragici preferiti. Se della prima adoro i classici Jane Austen, le sorelle Brontё, W. Shakespeare, della seconda spiccano personalità contemporanee come Stephen King, Ken Follet e chi più ne ha più ne metta! 
Il mio consiglio per le più romantiche?
  •  Nicholas Sparks Qualunque suo libro è un tuffo nell'amore. Alcuni tristi e commoventi, altri con il lieto fine da raggiungere con qualche difficoltà, molte le riflessioni che offre sempre con una spiccata sensibilità. Da non perdere? Un classico "Le pagine della nostra vita", dove amore, speranza attesa e  fede si uniscono in un mix perfetto.
  • Danielle Steel. Anche i suoi romanzi sono un inno all'amore e alle seconde possibilità. Malinconici, innamorati, forti e coraggiosi, i suoi personaggi hanno il potere di conquistarci ed entrarci nel cuore. Il mio consiglio? "Il bacio", in cui la forza dell'amore deve combattere contro le convenzioni sociali e un tragico destino. 
- Ultimamente ho avuto la fortuna, un po' per caso un po' per curiosità, di leggere romanzi scritti da autori orientali e non posso non consigliarvi "Il lato oscuro dell'amore" di Rafik Shami . Una saga familiare bellissima, intensa, tragica ambientata nella magica Damasco. Due famiglie che si odiano, un amore che supera il tempo e le paure, la separazione ed il destino. Una lettura complessa che vi lascerà sognanti e con la sensazione di voler ricominciare.

Fatemi sapere quali sono secondo voi gli autori degni di nota!
Buona lettura, Laura!

You May Also Like

0 Comments