Review Party - Ladybug, di L.F. Koraline

by - luglio 16, 2024

 
Buongiorno e ben ritrovati miei cari lettori. In uscita oggi, 16 luglio, il romanzo di L.F. Koraline dal titolo "LADYBUG - come neve per le coccinelle", che torna in una nuova edizione rinnovata, edito da Newton Compton Editori, che ringrazio per la copia in anteprima. Una splendida lettura toccante, romantica, coinvolgente, e non solo, che, ovviamente, vi consiglio di non perdere.





TITOLO: Ladubug
AUTORE: L.F. Koraline
CASA EDITRICE: Newton Compton Editore
DATA DI USCITA:16 luglio 2024
PAGINE: 384



Briana si sente soffocare e si punisce continuamente per colpa della madre, una duchessa irlandese che non l’ha mai amata. Vive al Bryant, un prestigioso collegio privato nel cuore di Miami, che non vede l’ora di lasciare per sempre. Il suo obiettivo è laurearsi in Astrofisica per volare fra le stelle insieme al padre, un famoso astronauta e astronomo. Gli ottimi voti a scuola e un cognome importante sono il suo lasciapassare allo Harvard Smithsonian Center for Astrophysics. La notte del suo diciottesimo compleanno, però, un tizio con il viso interamente coperto da una maschera interferisce con il suo destino. Si tratta di Jaxon, un fuorilegge con l’aria da criminale e il fascino da intellettuale. La sua mente complessa è sempre stata la sua condanna, ma anche la sua migliore arma di difesa. Nei suoi pensieri si affollano i numeri, le formule e il bisogno di comprendere cosa c’è davvero oltre le stelle, e poi ancora un po’ più in là. Quando Briana si ritroverà fra le sue mani, confinata fra le nevi e i ghiacci dell’Alaska, scoprirà di non avere scelta: dovrà convivere con lui per molti mesi, fino a primavera, fino a quando non torneranno le coccinelle. E se questa convivenza forzata si accendesse di passione? Lui è un fuorilegge con il fascino dell’intellettuale. Lei sogna di volare tra le stelle. Una storia d’amore tormentata, da leggersi d’un fiato.


“Quella notte capii che la mia fame implacabile altro non era che fame d’amore”.


Quanto desideriamo da bambini le attenzioni dei nostri genitori? 
Questo è quello che ha fatto per tutta la sua infanzia Jaxon, seppur con scarsi risultati. Bambino insicuro, bullizzato dai compagni, genio incompreso nel vero senso della parola, privo dell’amicizia dei suoi coetanei e dell’amore incondizionato di una madre. Una mente speciale, che solo in pochi sono stati in grado di captare e apprezzare, mentre altri hanno cercato solo di trarne meschini vantaggi. Da piccolo la povertà, poi l’isolamento ed infine le scelte sbagliate.

Su tutt’alto pianeta, invece, vive la duchessina Briana, in quanto figlia della duchessa O’ Moon d’Irlanda e di un padre stimato e benestante, che lei ama definire” il mio eroe delle stelle”. Tutta apparenza però, poichè ne patisce l’assenza, e anche lei come Jaxon cerca di attirarne l’attenzione, punendosi e spesso assecondandone scelte a discapito della madre, nella speranza un domani di poter finalmente volare fino alle tanto agognate stelle insieme, e condividere lo stesso progetto di vita. 


“Quando mi lascerai andare via?”, chiede con estrema dolcezza.
“Quando torneranno le coccinelle”


Jaxon rapisce Briana perché vuole ottenere ciò che gli spetta di diritto, dopo anni di privazioni e ingiustizie. Si ritroveranno tra i boschi dell’Alaska, lontani da tutti, isolati, al sicuro, per portare a termine un piano ben architettato, definito nei minimi particolari che, ovviamente, non contempla i sentimenti. La paura, i rimpianti, e poi la lontananza, la perdita, l’assenza, sono solo alcuni dei sentimenti che sconvolgeranno Briana e che non ho potuto non sentire come miei. Per non parlare dello straziante dolore, dell'umiliazione provati da Jaxon durante l’infanzia e che spesso tornano a fare capolini nella sua mente, il suo senso di inadeguatezza, il suo disperato bisogno d’amore, e come unico lenitivo al dolore, la passione per la conoscenza e le stelle.
Con Briana finalmente troverà la sua perfetta metà, poiché lei saprà guardare fin dentro la sua anima, prima smettendo di averne paura, poi soffrendo per il suo passato e, infine, innamorandosi del ragazzo che ama guardare e contemplare il cielo. Spronerà Jaxon a raggiungere quegli obiettivi che gli sono stati negati, infondendogli quella sicurezza nelle sue capacità che non ha mai avuto. Insieme sapranno discernere tra giusto e sbagliato, sostenendosi e impegnandosi per realizzare i propri sogni. Il criminale Jaxon troverà la giusta via per redimersi dal suo passato.


“Siamo noi due, Briana.
Tu e io siamo aurora boreale,
siamo stati collisione, poi tempesta e poi meraviglia”.


Il libro è ben scritto, scorrevole, seppur non lesinando sull’introspezione e sui sentimenti dei protagonisti. Una storia d‘amore davvero toccante, poiché vengono trattati argomenti delicati come il bullismo, l’autolesionismo e la non accettazione di chi viene considerato “diverso”, con tatto e maestria da parte dell' autrice.
Moltissimi i flashback sul passato dei protagonisti e il Pov di entrambi per poterne percepire ogni sfumatura. Una trama ricca di aneddoti che si susseguono mantenendo sempre vivo l’interesse del lettore grazie ai risvolti inaspettati, una forte passione, un turbinio di emozioni e uno splendido finale. Bellissima  anche la copertina.

A presto





You May Also Like

0 Comments