Recensione - Troverai il mio cuore, di Erika Lenti

by - luglio 25, 2024

 
Buongiorno e ben tornati miei cari lettori. In uscita ieri, 24 luglio, in Self Publishing, il nuovo libro di Erika Lenti dal titolo “Troverai il mio cuore”. Bellissima storia d’amore, rinascita e tanto altro ancora. Un libro che personalmente ho adorato e non posso che consigliare. Ringrazio, inoltre, l’autrice e Martina, sempre gentilissime, per la copia ARC.




 
TITOLO: Troverai il mio cuore
AUTORE: Erika Lenti
CASA EDITRICE: Self Publishing
DATA DI USCITA:24 luglio 2024
GENERE: Contemporary romance
PAGINE: 402



Sandy Cooper è partita per l'università con la speranza di dimenticare per sempre la delusione del suo primo amore. Una volta arrivata alla Columbia di Chicago, tracce di lui la perseguitano ovunque.
Poi c'è quel ragazzo, Danny Kim, che continua a incontrare dappertutto e che la incuriosisce con il suo alone di mistero.
Danny la attrae, la cerca e la respinge. Così come Sandy lo allontana, lo studia e lo protegge.
Entrambi sfuggono i legami: lei per paura di soffrire, lui per evitare di causare ancora dolore.
Danny, però, è custode di un segreto che non può rimanere celato per sempre e, quando la verità verrà alla luce, ciò che li lega rischierà di stritolare il sentimento nato tra di loro.
Si può dalle macerie salvare il proprio cuore e quello della persona che hai appena imparato ad amare? 


“Si dovrebbe amare e, se proprio necessario, soffrire,
ma poi imparare da questo e crescere.”


Durante la lettura di questo splendido romanzo della Lenti, si è scatenato in me un turbinio di emozioni. Ho rivissuto le sensazioni, il turbamento, il batticuore del primo amore, l’alternarsi di gioia e dolore a causa di una parola, di uno sguardo, di un ricordo sopravvissuto al trascorrere del tempo. Il significato che l’amore acquisisce con la distanza, il medesimo che, se vissuto, molto probabilmente si sarebbe consumato, fino a spegnersi molto prima.
Sandy vivrà il suo sentimento con tutta l’anima, il cuore, la mente. Quando questo si tramuterà in odio, avrà solo cambiato aspetto ma, nel profondo del suo cuore Jackson per lei sarà sempre il ragazzo che ha amato, ha aspettato, colui che le ha promesso di tornare, perché nulla nella vita capita per caso, e il loro conoscersi è stato un segno del destino.
Al contrario, l’incontro con Danny sarà più uno scontro. I suoi tratti coreani per nulla ricordano il volto di Jackson o rispecchiano il suo carattere solare e ottimista. I suoi modi sono piuttosto ostili, schietti, con una certa propensione allo scontro fisico e alle facili bevute. Le loro vite si intrecciano, un dolore che li accomuna a renderli, per certi aspetti, simili. Danny scoprirà presto i motivi per i quali non è adatto a Sandy, e nonostante lei rappresenti una boccata di ossigeno nella sua esistenza vissuta come in apnea da parecchio tempo, farà di tutto per starle lontano, con l’intento di evitarle un ulteriore dolore. Imparare a perdonare sé stessi sarà il lungo percorso interiore di cui, seppur per motivi diversi, necessitano i protagonisti.


“Quando ci siamo conosciuti eravamo due pezzi rotti che s’incastravano alla perfezione.
Ora siamo due interi con un’unica anima.”


Non voglio svelarvi altro perché penso che questa sia una lettura che non dobbiate perdere. Il tema affrontato dall’autrice fa sempre breccia nel mio cuore, mi fa porre mille quesiti, perché va oltre il tangibile, la razionalità, ed è sempre in grado di commuovermi. Un libro che parla di seconde possibilità, di fiducia, di cose non dette, di perdono, di rinascita, di amore per sempre.

La scrittura di Erika è scorrevole, ricca di dettagli, senza risultare noiosa, il linguaggio pulito. La storia si prende il giusto tempo per prendere forma, svilupparsi, pur mantenendo sempre vivo l’interesse del lettore, non solo grazie ai colpi di scena, ma anche al Pov in prima persona che, da un certo momento della narrazione, non riguarda più Sandy ma Danny, dando così la possibilità di colmare alcune lacune date da determinati suoi atteggiamenti. Protagonisti splendidi, ma anche i personaggi secondari non sono da meno: presenti, propositivi senza essere soffocanti. Il caldo del Texas e una fredda Chicago con interessanti aneddoti coreani a fare da sfondo a questo intreccio di vite che fa riflettere. 

A presto







You May Also Like

0 Comments