Review Party - Tutto troppo complicato, di Anna Premoli

by - gennaio 05, 2024


E' con vero piacere che mi accingo ad iniziare il nuovo anno con il Review Party organizzato da Newton Compton Editori, che non perdo occasione di ringraziare, per il nuovo romanzo di Anna Premoli dal titolo "Tutto troppo complicato".





TITOLO: Tutto troppo complicato
AUTORE: Anna Premoli
GENERE: Contemporary Romance
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
DATA DI USCITA: 5 gennaio 2024
PAGINE: 343




Fiscalista tutto d’un pezzo di giorno e lettrice di gialli di notte, Violante ama il mistero, ma di solito se ne tiene ben alla larga. Eppure, durante una festa organizzata da un’amica nel suo appartamento in Brera, è proprio il mistero a trovare lei. Dopo l’incontro con Amedeo, irresistibile collega con cui c’è un’intesa istantanea su un terrazzo illuminato dalle luci di Milano, la serata prende una piega del tutto inaspettata: lo splendido quadro che avevano notato nel lussuoso appartamento di fronte – linee spezzate, colori accesi, forse un’opera futurista di Umberto Boccioni – svanisce nel nulla. Che qualcuno si sia introdotto furtivamente nell’appartamento e l’abbia trafugato proprio mentre erano persi nei loro discorsi? Violante non esita un secondo e decide di andare a controllare. Insieme ad Amedeo si intrufola nell’appartamento in cerca di indizi. Detective improvvisati per nulla abituati all’avventura, i due si lanciano in un’indagine che li condurrà a caccia di vecchie agende e quadri dimenticati. In una Milano di luci e ombre, arte e segreti, quello che è iniziato come un gioco potrebbe però nascondere insidie che Violante e Amedeo neanche immaginano... Saranno pronti a rischiare tutto, compreso il loro cuore?


“Sarà una cosa da fiscalisti” ride
” Immaginarsi chissà quali avventure mentre 
si partecipa a riunioni infinite sul transfer pricing…”


Che cosa potrebbero avere in comune un uomo e una donna, oltre al fatto di essere entrambi fiscalisti dediti al lavoro, integerrimi nella vita e per questo spesso un po’ noiosi?
Violante, detta Vivi per la sua amica Jeanne, attraente, intelligente, e con una vera passione per i libri gialli, si ritiene una donna responsabile solo all’apparenza poiché è, inconsciamente, alla ricerca di avventura.
Amedeo, detto Clemens sempre per Jeanne (sua sorella in questo caso), altrettanto attraente, enigmatico e  appassionato d’arte, si proclama felice del suo lavoro, ma forse vorrebbe una vita con un po’ più di avventura.
Ecco svelato l’arcano. 
A questo punto, non posso esimermi dal citare Oscar Wilde, il quale disse: “attento a quel che desideri, potrebbe avverarsi”.
Tutto ha inizio con  Violante e Clemens che si ritrovano a chiacchierare amabilmente sulla terrazza di casa della “famigerata” Jeanne, e proprio da lì avranno modo di notare movimenti strani e sospetti provenire da dietro una finestra di un appartamento nel palazzo di fronte. L’assenza della tenda e il riflesso del lampione produrranno una quantità di luce tale da far sì che entrambi possano riscontrare qualcuno muoversi al suo interno e rendere palese l’improvvisa assenza del quadro, che proprio poco prima avevano avuto modo di rilevare sulla parete, poiché di dimensioni notevoli e dai colori accesi e sgargianti capaci di catturare inevitabilmente l’attenzione. Un Boccioni secondo Clemens, il nostro esperto in materia ,il quale rinuncerebbe volentieri ad approfondire la questione, Violante invece..
Da questo momento il termine avventura la fa da padrona poiché i nostri protagonisti si ritroveranno in un vortice di emozioni scaturite da un crescendo di circostanze che hanno davvero dell’inverosimile e alle quali né Clemens, né Violante, spalleggiati dall’immancabile Jeanne, si sottrarranno dall’intraprendere. Ad attenderli, un diario da ritrovare, un importante collezionista di opere d’arte da circuire, un appartamento da perlustrare e ultima ma non meno importante una truffa di opere false da smascherare. Sarà proprio nel cercare di portare a termine questo rebus, che la loro amicizia diventerà sempre più profonda, con attenzioni e sguardi che forse di amichevole hanno ben poco, ora che ho modo di rifletterci...


Amedeo annuisce con comprensione,
ma anche lui pare combattere una lotta interiore
contro l’attrazione tra noi.
Lo osservo deglutire, inspirare, deglutire ancora.


Un arguto e sospettoso ispettore non li perderà mai di vista, non desistendo dall’ avanzare, in più di un‘occasione, dubbi sulla loro reale innocenza.
Una splendida Milano a fare da sfondo ai nostri eroi, con le sue luci, i colori e le descrizioni così particolareggiate da emanare un grande fascino e coinvolgimento per il lettore.
Amo i libri di questa autrice, il suo modo di raccontare una storia d’amore, le sfaccettature dei personaggi che la caratterizzano, l’introspezione, il focus sui valori sociali e morali, l’ironia e la sagacia, il tutto espresso tramite un linguaggio ricercato, delicato, che sa arrivare dritto al cuore.
Con questo nuovo romanzo la Premoli non ha disatteso le aspettative ,seppur lanciandosi in una nuova avventura, nella quale ritroviamo il suo personale stile e le sue indubbie capacità, aggiungendo una certa dose di movimento e suspense al racconto, del quale ho apprezzato in particolar modo i riferimenti veritieri inerenti l’arte, i due splendidi personaggi secondari (Marco in special modo!) e un finale inaspettato che non vi posso certo svelare..
Una novità da non perdere, quindi, sia per gli amanti dell’inconfondibile penna di Anna, che per coloro che volessero leggere un buon libro.

A presto





You May Also Like

0 Comments