Recensione - Sei tutti i miei domani, di Carian Cole

by - febbraio 24, 2020


Buongiorno! Oggi vi parlo di una storia che ha già conquistato il pubblico, ovvero "Sei tutti i miei domani" di Carian Cole edito dalla Newton Compton e uscito il 17 Novembre 2019. Ho aspettato un po' per leggere questo romanzo perchè ne parlavano tutti e volevo crearmi una mia opinione senza nessuna influenza. Volete sapere cosa ho scoperto di Blue e Piper?





Titolo: Sei tutti i miei domani 
Autore: Carian Cole
Genere:  Contemporary Romance
Serie:  Autoconclusivo 
Data d'uscita: 17 Novembre 2019
Casa Editrice: Newton Compton Editori 
Trama:
Non puoi dimenticare il tuo primo amore. Il mio è un musicista perennemente in viaggio che è riuscito a guardare dritto nella mia anima. Sono passati quattordici anni ma non ho ancora dimenticato i suoi occhi, le cose che è riuscito a farmi provare. Ha mandato in frantumi tutte le mie certezze e i miei preconcetti. Ma mi ha anche spezzato il cuore. E quando la sua musica l'ha fatto diventare una star, ho continuato a esultare per lui. Come se fossi ancora la ragazzina innamorata di allora. Come se le nostre anime non avessero mai smesso di cercarsi.
Sapevi che c’è un mito secondo cui se un uomo e una donna vedono una coccinella nello stesso momento, si innamoreranno e resteranno insieme per sempre?
Piper è la classica ragazza della porta accanto. E' dolce, sbadata e troppo buona. Lavora e vive con i suoi genitori che si lamentano perchè non riesce ad essere "più perfetta". Ma a lei piace sognare ad occhi aperti e non ascolta i pregiudizi di nessuno. Per questo quando conosce Blue, un musicista senzatetto, istintivamente si fida di lui e diventa sua amica. E poi qualcosa di più, fino ad innamorarsi di quel ragazzo bellissimo che le regala sorrisi e dolcezza. Finchè lui sparisce, e ritorna. E sparisce e ritorna ancora. Sbaglia, cade e si rialza, facendo vivere Piper come sulle montagne russe, con le sue emozioni sempre sottosopra. Piper non si arrende e affronterà senza nessuna paura tutti gli ostacoli davanti a lei, consapevole che l'amore è solo uno, forte, grande e indistruttibile.
Cammino.Un passo. Un altro. Un altro ancora.Uno, due, tre, quattro...Ogni passo mi placa. Mi schiarisce le idee. Mi fa andare avanti. Lontano. Lontano da quelle voci.Cammino.Per il tempo necessario, per la distanza necessaria.Finchè cammino, non posso volare.
Blue vive alla giornata e guarda Piper di nascosto. L'avvicina, ci parla, la conquista. Ma lui non riesce mai a stare fermo, sente costantemente il bisogno di muoversi e, nonostante l'amore che prova per lei, non riesce a non scappare. Passa il tempo, diventa una rockstar, e il pensiero della sua coccinella è fisso dentro di lui. Trascorrono gli anni e Blue commette errori, si perde e si ritrova. La tossicodipendenza, le paure del passato e le voci che lo inseguono sono un tormento per lui e solo la presenza costante di quell'immenso amore gli da la forza di superare tante difficoltà, fino all'ultima scena che tragicamente sarà anche la sua salvezza.
Questa è la magia dell'amore. Non deve essere sempre facile, perfetto o normale. Possono essere anche due persone che credono l'uno nell'altra da starsi accanto per tutti i domani.
Ho letto molti romanzi, troppi per una persona comune, ancora pochi per chi ama leggere, ma raramente ho trovato delle pagine che hanno toccato le corde del cuore. Devo avvertirvi che non potrò parlarvene senza lasciare qualche SPOILER, quindi chi non gradisce può fermarsi qui e sapere che il mio giudizio è assolutamente positivo e che consiglio a tutti di leggerlo. 
.
.
.
La storia d'amore tra Piper e Blue/Evan è lenta, travagliata e coinvolgente per ben quindici anni. La passione sfocia improvvisa, tra sguardi nascosti, parole sussurrate e canzoni dedicate. Poi tra loro arriva l'amore, quello devastante e vero, quello che ci prende il cuore e lo strapazza per benino. Piper non sa nulla di lui, in fondo è un senzatetto, più pulito e bello di quelli che è abituata a vedere, ma comunque senza fissa dimora. Blue non si fida, non lascia avvicinare nessuno se non il suo cane Acorn. Eppure queste due anime perse e pure si incontrano e rimangono unite per sempre. Un legame il loro che va oltre il pregiudizio, il tempo, il dolore e la malattia mentale. 
Non è usuale leggere di malattie nei libri, non se a soffrirne è proprio il protagonista. Blue vive in un mondo irreale e quelle voci, il suo piccolo uccellino, lo portano lontano. E' abituato a spegnerle nel peggiore dei modi, finchè la sua nuova dipendenza diventa Piper. Ma i mostri non si combattono da soli e soltanto alla fine, riusciremo a vedere una luce alla fine del tunnel. 
L'autrice delinea due personaggi che sono destinati a rimanerci nel cuore: Piper con la sua semplicità ha una forza d'animo incredibile. Il suo amore non vacilla nemmeno una volta, nonostante il tempo e i timori, non smette per un attimo di credere a lui, a loro, alla loro famiglia. 
Blue è un'anima pura. Passionale e bellissimo, fragile e solitario, capace di scrivere l'amore, di provarlo, di mostrarlo e di viverlo. Per lui ci sarà un percorso di crescita, di possibile guarigione, di comprensione e di conforto. 

Voglio spendere due parole per un personaggio che potrebbe rimanere sul margine ma che mi ha emozionata tanto. Parlo del cagnolino Acorn. Fedele al suo padrone, soffre del suo abbandono, ma non lascia mai il fianco di Piper, rimanendo nella sua casa coccolato e accudito e regalando in cambio tutto il calore che un cagnolino può dare. Il momento dell'ultimo saluto è stato delicatissimo e triste allo stesso tempo. 
La vita e l’amore possono essere crudeli, bellissimi e incredibilmente disorientanti. Questo non è l’amore che sognavo da bambina. Non è il vortice di romanticismo che adoravo dei romanzi rosa. Non c’è nessun anello, niente campane della chiesa, nessun marito che tiene in braccio suo figlio quando hai partorito. Ma è amore vero. Oscuro, brutto, sfrenato e appassionato. Dona felicità, dolore e tutto quello che c’è in mezzo. Questo amore, il nostro, non morirà mai. Aleggia nel buio per tornare alla luce ancora più forte di prima nei momenti felici.
Un romanzo dolce, che scava nei sentimenti e ci lascia tra sospiri e una strana consapevolezza: bisogna sempre guardare l'anima delle persone, senza chiudere gli occhi con finti perbenismi e errate conoscenze. Senza giudicare, ma solo amando. 

Un libro da leggere, gustare e amare.

Laura

You May Also Like

0 Comments