I consigli del giovedì

by - febbraio 20, 2020



Buon pomeriggio readers! La nostra rubrica torna oggi a consigliarci qualche libro che è "sfuggito" alle nostre ricerche. La mia affannosa brama di storie che mi facciano arrabbiare, emozionare e sospirare mi ha fatto scoprire una scrittrice, famosa nel modo dei romance storici, che ha fatto la storia. Sto parlando di Kathleen E. Woodiwiss, l'autrice de "Il lupo e la colomba", un romantico storico pubblicato nel 1974 ma che non ha nulla da invidiare alle letture attuali. A breve leggerete la mia recensione su questo libro, ma per ora posso solo dirvi che se non lo avete ancora letto, correte a farlo immediatamente!
Di lei è stato detto:

"Ha fatto in modo che le donne desiderino leggere. Ha dato loro un'alternativa ai western o ai polizieschi. Quando stavo crescendo, vedevo mia madre e mia nonna leggere e godersi questi romanzi e quando fui sufficientemente grande da leggerli per conto mio, è come essere stata ammessa in una sorta di fratellanza tra donne." 

La Woodiwiss non manca di particolari, il suo racconto si fa corale perchè analizza qualunque personaggio, facendoci scoprire gli atteggiamenti e segreti più intimi. E' prodiga di descrizioni e attenzioni al tempo storico, minuziosa sui combattimenti, sull'abbigliamento, le usanze e le abitudini e non importa se i più critici noteranno dei piccoli errori, perchè la storia non permette distrazioni. Per non parlare della parte sensuale che riesce a mordere lo stomaco. 

Dopo aver letto questo romanzo, il mio amore per gli storici con tanta tinta rosa è tornato prepotente. Amavo e ammiravo già molto Lisa Kleypas e Virginia Dellamore per le loro storie dolci e coraggiose, e ora aggiungo la Woodiwiss, ma non mi basta (a quale lettore appassionato basterebbe?).

Quindi oggi vi chiedo:

QUAL E' IL ROMANCE STORICO PIU' BELLO E APPASSIONANTE CHE AVETE MAI LETTO?

Scopriamo insieme le vostre risposte e troviamo qualche piccola perla!

- Il dottor Zivago, di Boris Pasternak

- La straniera, di Diana Gabaldon

- I pilastri della terra, di Ken Follett (non proprio romance, ma è impossibile non innamorarsi dei personaggi!) 

- La nascita di Venere, di Sarah Dunant

- La dama e l'unicorno, di Tracy Chevalier

Al prossimo giovedì, 

Laura

You May Also Like

0 Comments