I consigli del giovedì

by - febbraio 27, 2020


Bentrovati cari readers! Questa settimana ho voluto dedicare il tema della nostra rubrica al Carnevale, nonostante sia appena terminato, in fondo la mia nipotina ancora gira per casa con il suo abitino, alternando le sue principesse preferite. E voi? Vi divertite a mascherarvi?

Il Carnevale è di sicuro una di quelle feste, legata alla religione, ma di origine molto antiche e tra le più pazze, come per esempio le dionisiache greche o i saturnali romani. Durante questi festeggiamenti si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali, rovesciando l'esatto ordine delle cose e facendo vincere lo scherzo e la dissolutezza.

Un po' come la festa dei folli, ne "Il gobbo di Notre-Dame", dove:

"Una volta all'anno ormai chi non lo sà
Noi buttiamo all'aria tutta la città
Ogni re potrebbe ritrovarsi un clown
Oggi comandiamo solo noi
Oggi la follia diventa un ordine
E possiamo fare l'impossibile
Benvenuto ad ogni pazzo
è questo il giorno suo
Sottosopra"

Devo ammettere che non ho mai amato particolarmente mascherarmi, mentre ho sempre ammirato moltissimo le feste, i carri, e l'impegno di molti nel trovare maschere originali o curare nei dettagli quelle tradizionali. Sarà per questo che quando sono stata a Venezia sono rimasta incantata davanti alle vetrine in cui i classici vestiti e le maschere che avevo sempre e solo guardato in tv erano lì, veri e bellissimi nel loro splendore. 

E parlando di estro e follia oggi vi chiedo:

QUAL E' IL PERSONAGGIO PIU' FOLLE (positivo o negativo) CHE AVETE MAI INCONTRATO IN UN ROMANZO?

Io sto leggendo "Oggi più di ieri" di R.L.Mathewson e una protagonista come Rebecca non l'avevo mai incontrata. E' completamente folle, divertente, sarcastica e pronta a rispondere allo scherzo facendo impazzire il povero Lucifer. 

E voi chi mi avete consigliato? Ecco i vostri personaggi folli! 

- Non mi piaci ma ti amo, di Cecile Bertod "I battibecchi tra Sandy e Thomas sono da veri folli innamorati"

- Conflitto d'interessi, di Paola Chiozza "Sofia è folle, divertente e sopra le righe"

- Il mio sbaglio più grande, di Penelope Douglas "Micheal è folle, e non nel senso buono. E' davvero folle e pensa anche di avere ragione!"

- Trilogia This man, di Jodi E. Malpas "Il lord è una follia che non si può non amare"

- Cime tempestose, di Emily Bronte "Catherine e Heathcliff sono entrambi bellissimi nella loro pazzia, gelosia e possessione"

Al prossimo giovedì,

Laura

You May Also Like

0 Comments