I CONSIGLI DEL MERCOLEDI'

by - aprile 18, 2018


Bentrovate al nostro appuntamento settimanale!
Se siete lettrici compulsive come la sottoscritta, vi sarà sicuramente capitato di consigliare ad  un'amica, a vostra sorella, ad una cugina o alla sconosciuta accanto a voi sul bus, un libro che vi è piaciuto. Per quanto mi riguarda io divento insopportabile: inizio a parlare dell'autrice, dei protagonisti, della trama e delle sensazioni che mi ha lasciato, finchè per sfinimento non mi dicono "Mi hai convinta, lo leggerò".
Perché si consiglia una lettura? E come si consiglia? 
Quando andavo a scuola, la mia maestra di lettere una volta al mese ci metteva davanti dei libri e noi alunni dovevamo sceglierne uno. Non ci consigliava nulla, erano le classiche letture per ragazzini (I ragazzi della via Pal, Cuore, Piccole donne, Pattini d'argento...) che raramente conoscevamo e non c'era internet per leggerne le trame o recensioni. 
Crescendo ci sono state le letture obbligatorie dell'estate, i così detti "mattoni" che portavamo anche al mare, e sotto l'ombrellone ritrovavamo Pirandello, Svevo, Verga (devo ammettere che il mio prof era molto bravo e ogni tanto usciva dagli schemi, proponendo Ken Follet, o una divertente serie su un investigatore dell'antica Roma). Anche qui non c'erano consigli, ma almeno sapevamo già cosa aspettarci e volendo le schede del libro erano rintracciabili nei libri scolastici.
Il primo vero "consiglio di lettura" me lo diede una mia amica al liceo. Anche lei amava leggere e un giorno la trovai con lo sguardo sognante mentre girava l'ultima pagina. Alla mia classica domanda "Cosa leggi?", rispose con un monologo estasiato su "Star" di Danielle Steel. Da quel giorno iniziammo a darci consigli e a scambiarci libri, senza seguire il genere di preferenza dell'altra ma il nostro. Se un libro mi aveva colpito per la trama, o perché mi aveva fatta piangere, o ridere, o perché mi aveva "impantanato" il cervello, ecco lì che partiva il mio consiglio.

Tornando alla nostra rubrica, la domanda del sondaggio di questa settimana era proprio questa:

QUANDO CONSIGLIO UN LIBRO LO FACCIO PERCHE'...

-E' DIVERTENTE, SEXY E LEGGERO
-E' COMMOVENTE ED EMOZIONANTE

Il risultato è stato per la prima volta di assoluta parità! Quindi vi elencherò alcuni titoli che voi stesse ci avete lasciato, di entrambe le risposte. 

Commedie divertenti:
Mr Sbatticuore di Alice Clayton
Mai più innamorata di Cecile Bertod
Beautiful Bastard di Christina Lauren
Una bellissima guerra di Michela Compri
Contratto indecente di Jennifer Probst
Deliziosa sfida di Julie James
Un gioco da adulti di R.L. Mathewson
Ogni tuo desiderio è un ordine, bastardo di Victory Storm

Commedie drammatiche:
Sei il mio sole anche di notte di Amy Harmon
Hai bussato al mio cuore di Brittainy C. Cherry
L'incastro imperfetto di Colleen Hoover
Il mondo in una stanza di J. L. Berg
Dimmi che sarai qui di Mia Sheridan
L'universo nei tuoi occhi di Jennifer Niven
Il confine di un attimo di J.A. Redmerski
Stai con me in ogni respiro di Jay McLean

Cos'altro aggiungere? Fateci sapere i vostri consigli!!! 
Al prossimo mercoledì, 
Laura.

You May Also Like

0 Comments