Recensione - Due cuori in affitto, di Felicia Kingsley

by - maggio 15, 2019


Forse sono una delle poche che non avevano adorato troppo "Matrimonio di convenienza" - mea culpa, perché in quel periodo avevo letto anche "La moglie del mercoledì" e le trame erano similari, ma con questo romanzo Felicia si riscatta ai miei occhi di lettrice ormai troppo esigente! Attenzione, prego: al Salone del Libro di Torino, allego foto, ho comprato ad occhi chiusi "Stronze si nasce". Sì, volevo l'autografo, e sì, mi attirava la trama! 😏😆


 



Titolo: Due cuori in affitto
Autore: Felicia Kingsley 
Serie: Non fa parte di una serie
Genere: Contemporary romance
Data di uscita: 6  maggio 2019
Casa editrice: Newton Compton Editori


 TRAMA

Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti. Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni…



«Non lo avrei mai detto. E ora con cosa mi stupisci? Dicendomi che sei contrario al sesso prima del matrimonio?»
«Contrarissimo», confermo. «Soprattutto perché fa arrivare tardi alla cerimonia».


Blake è uno scrittore di successo che per scappare dalla sua editor e andare alla ricerca dell'ispirazione decide di affittare una villa negli Hampton e allontanarsi dalla sua amata New York per l'estate. Al suo fianco un astro nascente di Hollywood, che sarebbe sbagliato etichettare come "la sua ragazza". Blake non ha una ragazza fissa, ma ha fisso il letto occupato da donne. 

Summer ha ventisette anni e un sogno nel cassetto: vuole scrivere serie tv per una della più importanti reti nazionali d'America. Vuole diventare la Shonda Rhimes della nuova generazione. Al momento però si deve accontentare di essere una semplice assistente, tra l'altro poco presa in considerazione. Quella di Hollywood è una strada che ha scoperto per caso, e che la sua famiglia non ha ancora accettato. Eppure, scrivere sceneggiature è un qualcosa di insito nella sua natura. 
Il suo fidanzato, il temuto critico letterario George, sembra non stimare molto il suo lavoro, considerando - senza mai ammetterlo apertamente - Summer come un bell'accessorio da mettere in mostra. Ma niente li fa desistere dal passare insieme tre mesi estivi al mare, sfruttando la villa negli Hampton di amici che permetterebbe a Summer di raggiungere gli studi dove stanno girando la serie tv per la quale collabora. 
La stessa villa che ha preso in affitto Blake... 


Summer prende un altro Oreo, mangiando ancora solo il dischetto senza la crema.
«Perché ne mangi solo metà?», le
«Perché ne mangi solo metà?», le chiedo osservandola incuriosito.
«Mi piace il biscotto, ma non la farcitura».
Io mangio quello che ha abbandonato sul piatto. 
«A me piace solo per la farcitura».
Lei ne prende un terzo, lo divide e stavolta mi porge la metà con la crema. E in quell’istante, come una scossa da duemila volt, il termine complementari mi attraversa il cervello come un elettroshock.
No, Blake, è solo un Oreo.


Non mi dilungo troppo nella trama, perché lascio a voi il piacere di scoprire come l'odio di trasformi in qualcosa di più tenero. E di disperarvi per Dwight, un altro personaggio che con le sue bravate vi farà morire dalle risate! 
Quello che voglio solo dirvi, è che questo romanzo è quel classico libro che vorrete prendere tra le mani dopo una giornata di lavoro passata tra riepiloghi e tabelle, fatture, liquidazioni iva, ancora controlli e ulteriori revisioni, leggendo note integrative, nonostante gli occhi vi chiedano pietà. Perché quello che nasce tra i due protagonisti vi trascina, vi coinvolge e vi travolge. E vi farà perdere il sonno!
Una scrittura frizzante, quella di Felicia, che vi accompagnerà pagina dopo pagina alla scoperta dell'amore. Anche per quelli come Blake, che soffrono di cinismo cronico. 
Il suo cambiamento nei confronti dei sentimenti è qualcosa che mi ha fatto sorridere ad ogni pagina.

Piccolo spoiler: la sua dichiarazione d'amore è una della più dolci che io abbia mai letto... Ho evidenziato tutto il capitolo del mio ebook! Davvero davvero dolce!  


«Blake?», sussurra a fior di labbra, così vicina al mio viso 
che posso sentire il calore del suo respiro.
«Dimmi».
«Sei nella mia metà». 
E il suo sguardo si sposta sulla striscia di scotch che divide il salotto.
Sì. Sono nella sua metà.
E, strano a dirlo, ci sto bene.


I battibecchi con Summer, la tregua che si concederanno, sono tutti ingredienti perfetti per rendere questa storia meritevole di nota. Segnatevi questo titolo gente, segnatelo! E poi passate di qui per farmi sapere cosa ne pensate.. o mandatemi un messaggio su WA! Scherzi a parte, Blake e Summer vi faranno pensare all'estate, che qui pare non arrivare mai, vi faranno credere nell'amore, se siete un pochino cinici o se brutte esperienze passate ne hanno distorto la visione. Almeno, a me ha dato questa speranza. Ho letto di recente un articolo che diceva che gli autori non devo scrivere un libro per mandare un messaggio ma sarà il lettore a ricavarlo dalle sue parole. Quello che mi ha dato la lettura di questo romanzo, e che ha messo in discussione un pò i miei pensieri è che non bisogna mai mollare di fronte a nostri sogni. Un progetto, se portato avanti con il cuore, avrà sempre un tornaconto positivo. Chissene della gente, soprattutto di quella che non crede in noi: può essere che capiti lo scivolone, il trucco è solo sapersi rialzare. 
Felicia, ci vediamo al Festival Romance! 😘

  




Sandy

You May Also Like

2 Comments

  1. Carissima Sandy ho finito di leggere il libro poche ore fa e non posso essere che concorde più che concorde con il tuo pensiero. Lettura leggera frizzante che cattura la tua attenzione al punto giusto all'inizio della storia, ma che pian piano ti coinvolge sempre più. Il personaggio di Dwight mi fa pensare all'amico strambo di Hugh Grant in Notting Hill, non so perché ho pensato subito a lui ma tornando ai nostri protagonisti devo dire che è Blake questo irreprensibile Don Giovanni si rivela il grillo parlante per la nostra Summer e poi quando il suo cuore batte solo per ogni suo pensiero,ogni suo gesto,ogni sua necessità viene fuori il poeta che è in lui con una dichiarazione d'impegno nei suoi confronti davvero bella toccante. E come hai fatto tu Sandy io ho sottolineato il momento sul mio Kindle . Vale proprio la pena questo libro di essere letto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felicissima che tu condivida con me la tua opinione. E su quella bellissima dichiarazione non ho altro da dire: le nostre evidenziazioni parlano per noi!

      Elimina