Review Party - Un campione da salvare, di Cambria Hebert

by - dicembre 19, 2023


Altro giorno, altra recensione! Credo proprio che in questa ultima settimana prima delle feste vi vizieremo con qualche altro post... Oggi tocca a Sabrina e alle parole che ha dedicato al nuovo romanzo edito Heartbeat Edizoni. Stiamo parlando di "Un campione da salvare" di Cambria Hebert.


 
 
Titolo: Un campione da salvare
Autrice: Cambria Hebert
Serie: #ALPHAUNIVERSITY vol.3
Genere: New adult, sport romance 
Casa editrice: HEARTBEAT EDIZIONI
Collana: Loverdose
Pagine: 270
Finale: Conclusivo
Prezzo: 2.99€ - Cartaceo 11.90€
Data di pubblicazione: 18 dicembre 2023
 
 


I giocatori devono giocare.
L’odio è come un veleno. Contamina tutto.
E lo stesso vale per il dubbio.
Anche se nego ciò che ho sentito, anche se mi ripeto che non è vero, il seme del dubbio si è instillato
nella mia mente. Non posso smettere di pensare a tutti gli “e se” che hanno preso il controllo delle
nostre vite.
Romeo e io eravamo felici e innamorati. Il nostro futuro sembrava più luminoso di qualunque stella
nel cielo più buio. E ora è finito tutto. Rotto. Spezzato. La carriera di Romeo è a rischio, il mio intero futuro lo è. E il mio passato?
Sta tornando a darmi la caccia.
A dare la caccia a entrambi.
Romeo dice che ci siamo dentro insieme e ora l’unica cosa certa delle nostre vite siamo noi. Ma un
amore nuovo come il nostro quanto può sopravvivere sotto pressione?
Romeo è un campione, ma quanto ancora può continuare a giocare?


L’azzurro dei suoi occhi mi accarezzava l’anima.
Mi guardava come nessun altro avrebbe mai potuto fare.
Era come se non esistesse altro oltre me.
Come se non stesse soltanto guardando la mia esteriorità
ma anche ciò che avevo dentro, e come se io fossi la cosa
più preziosa che avesse mai visto.
 

Buongiorno mie care lettrici.
Sapendo quanto siate in attesa dell’uscita del terzo e ultimo volume della serie Alpha University della Hebert, mi accingo a scrivere la #BuzzRecensione che vede i due innamoratissimi protagonisti Romeo e Rimmel #SuperareDifficoltà #ComeSeNonCiFosseUnDomani e sconfiggere un destino avverso grazie #AllamoreCheTrionfaSempre.
 
Ma permettetemi di fare un breve passo indietro spendendo qualche riga per raccontare cosa accade nei precedenti due libri della serie per coloro che non li avessero ancora letti (c’è ancora chi non li ha letti??)
Rimmel, giovane nerd che frequenta il college nel Maryland grazie ad una meritatissima borsa di studio, vorrebbe laurearsi in veterinaria poiché ama prendersi cura degli animali, passione alla quale dedica parecchio tempo extra scolastico, frequentando un rifugio per trovatelli in cerca di una nuova e accogliente dimora. Non le interessano le feste universitarie, i falò, le partite di football, perdere tempo a truccarsi o a fare shopping col solo fine di sfoggiare un look ricercato. Timida ed introversa, Rimmel non concede facilmente la sua amicizia e soffre ancora molto per la morte improvvisa della madre avvenuta all’età di undici anni e il conseguente sempre più complesso rapporto con il padre.
 
Roman, detto Romeo, è il quarterback della squadra di football del college in lizza per essere scelto da un talent scout ed entrare nella NFL come giocatore professionista. La popolarità è il suo pane quotidiano, in campo e a scuola. L’ottima preparazione scolastica di Rimmel e qualche pessimo voto di Romeo li vedranno costretti a passare del tempo in biblioteca dopo gli allenamenti di quest’ultimo. Saranno proprio queste “frequentazioni extra” a far si che Romeo e Rimmel approfondiscano la loro conoscenza, avendo così modo di capire reciprocamente quali splendide persone si nascondano dietro l’apparenza e ,di conseguenza, cominciare a provare sentimenti più profondi l’uno per l’altra.
 
Un campione da salvare” vede i nostri protagonisti uscire “solo” con qualche ferita e un braccio rotto dalla terribile aggressione da part di Zach (antagonista con la A maiuscola) a Rimmel, salva grazie al tempestivo intervento di Romeo. Il braccio rotto del quarterback mette momentaneamente in stand-by eventuali contratti da parte della NFL e a poco servono  il sostegno e l’incoraggiamento da parte di Rimmel per cercare di arginare il suo dispiacere .Quest’ultima, d’altro canto, si troverà a mettere in discussione le certezze che hanno definito la sua adolescenza, il rapporto con il padre (che scoprirà soffrire di ludopatia), e l’amore e l’onestà di quest’ultimo nei suoi confronti e in quelli della madre, in seguito ad un’ indesiderata rivelazione da parte di Valerie, madre di Romeo, in uno dei momenti più tragici delle loro giovani vite. Le nuove amicizie (in particolare quella di Ivy e Braeden) e l’amore di Romeo faranno sì che Rimmel non si senta più sola ma pronta ad affrontare le nuove sfide che la vita le riserva.
 
Romeo e Rimmel sono due personaggi positivi fin dall’inizio e lo rimangono per tutto il progredire della serie. Ciò che evolve, anzi cresce e si fortifica, è il sentimento che li unisce e che li porterà a cercare di proteggersi a vicenda mettendo in secondo piano le proprie esigenze per quelle dell’altro. Romeo e ‘romantico, protettivo, non si fa remore a scegliere tra giusto e sbagliato, impossibile non provare affetto per lui.
Rimmel, ingenua ed onesta, trovandosi a dover superare diverse difficoltà non desiste, però, dal mostrare un carattere forte e determinato quando la situazione lo richiede.
 
 
Non mi ero mai sentito così fortunato in tutta la mia vita.
Avevo il lavoro dei miei sogni, 
la ragazza dei miei sogni e una famiglia che mi sosteneva.
 
 
La scrittura della Hebert è divertente, scorrevole e coinvolgente, capace di trasmettere emozioni soprattutto nel momento in cui tratta temi profondi e lo fa in più di un’occasione. Il POV alternato, che personalmente quasi sempre prediligo, permette di entrare in sintonia con i protagonisti e toccare quasi con mano i sentimenti e i pensieri che li caratterizzano.
Aspettatevi un po' di suspence e ulteriori prove alle quali Romeo e Rimmel saranno sottoposti ma non per questo capaci di incrinare il loro amore.
Letto tutto d’un fiato, mie care lettrici, come immagino farete anche voi, sperando di avere ancora notizie di Romeo e Rimmel magari proprio tramite #QuelRubacuoriDiBraedenCheVuoleSoloDivertirsi...
A presto!


You May Also Like

0 Comments