Recensione - Stand by me, Bianca Marconero

by - agosto 06, 2020



Buongiorno readers, oggi vi parlo di "Stand by me" il nuovo autoconclusivo di Bianca Marconero uscito il 15 Luglio 2020. Questo è stato il mio battesimo con l'autrice, volete sapere cosa penso di Arianna e Gregorio? Venite con me a Bologna, tra liceo, esami, sport e primi amori.



Titolo: Stand by me
Autore: Bianca Marconero 
Serie: Autoconclusivo
Genere: Young Adult
Data di uscita: 15 Luglio 2020
Casa editrice: Self Publishing

Gregorio ha tutto quello che gli altri vorrebbero: amici, denaro e talento nel basket. Trascorre le estati collezionando ragazze, ma finisce per rimettersi sempre con Carolina, la sua fidanzata storica, non appena si avvicina il Natale.Non ha desideri a parte uno: vendicarsi di Arianna, la figlia del custode.Arianna non ha niente di ciò che gli altri vorrebbero. È quasi invisibile, ha un’unica amica e un padre spesso oggetto di commenti feroci. Arianna vuole diplomarsi e trasferirsi negli Stati Uniti per frequentare il college dei suoi sogni.Ha molti desideri e una speranza: sopravvivere alla vendetta di Gregorio.E magari scoprire perché è tanto arrabbiato con lei.Eppure, tra una partita di basket e una corsa in moto, tra compiti in classe e feste in piscina, qualcosa nei loro sguardi comincia a cambiare. E se è vero che fuggire da quelle occhiate può sembrare doloroso, fermarsi e ricambiare rischia di essere straziante.Perché Arianna ha un ragazzo in California.Perché Gregorio ha già deciso di tornare con Carolina, entro Natale.Perché, quando entrano in gioco i sentimenti, si può solo sperare di non soffrire troppo.Una storia di amicizie che sfidano tutto, di abbracci rubati, di baci impressi sul cuore e di un odio dichiarato che però assomiglia tantissimo all’amore.
«Be’ allora sappi che soffrirei, ma non quel dolore che poi passa. Starei male come un cane bastonato a sangue in un giorno di pioggia!», mi guarda scuote la testa. «E non passerebbe. Perché sei tu, Arianna, quella che non passa».
Arianna ha diciotto anni e un sogno: andare in America per studiare medicina. Per ottenere ciò che vuole si impegna da anni, senza lasciarsi distrarre da feste e ragazzi. Dopo un anno passato fuori dall'Italia, torna nella sua città per la maturità, sperando che Gregorio, il ragazzo più popolare della scuola, abbia dimenticato di avercela con lei. O almeno che possa spiegarle perchè le ha promesso vendetta prima della sua partenza. Ma le speranze sono vane e Greg si dimostra il ragazzo capriccioso, arrogante e egoista che lei ricordava. La ricatta, la minaccia, lascia che la bullizzino e Arianna affronta tutto con una calma straordinaria, fino al suo punto di rottura, quando le parti improvvisamente si invertono. Ma cosa sta provando realmente Arianna? Cosa le impedisce di allontanarsi da lui e "spiccare il volo"?
Il punto è che se entri in contatto con una luce colorata, il colore ti si riflette addosso, sui vestiti e sulla pelle. Io sono sempre lo stesso, ma a volte mi sento colorato dal fatto che lei c’è.
Gregorio è la stella della scuola, leader della squadra di basket, circondato da ricchezza e ragazze. I suoi amici sono pronti a tutto per lui, la sua ragazza accetta di essere lasciata e ripresa quando e come lui vuole. L'unica che non lo rispetta è Arianna, la figlia del suo giardiniere. Lei fa tutto ciò che lui non vuole. Lei gli risponde e non si lascia ingannare dalle sue parole. Lei gli toglie il respiro. Per la prima volta Greg è costretto a mettersi in  discussione, ad accettare le sue paure e a mettere il bene di qualcun altro davanti a qualsiasi cosa, anche a sè stesso.
«Sentimi bene, io non so se tu sia bipolare o solo bugiarda ma un bacio come quello che ci siamo dati prima è un evento cosmico, una cazzo di supernova, che bisogna essere in due. Uno da solo non ce la fa a dare un bacio così».
Per chi come me ha superato ormai gli anni del liceo, leggendo Stand by me, non si può non tornare lì. Sì, proprio lì, tra i banchi di scuola, a fissare quel ragazzo bellissimo nascosta tra i libri, con tanti sogni e pochi amici. Non si possono non sentire le emozioni di Arianna e Gregorio, che insieme imparano a crescere e iniziano a provare dei sentimenti veri, quelli che inevitabilmente rimarranno sempre con noi. 
Arianna è una di quelle ragazze semplici ma con il caratterino forte. Una ragazza che vorresti come migliore amica perchè è leale e sincera, quella che sa nascondersi tra molti e mostrarsi a chi vuole. Gregorio non è solo il classico belloccio che schioccando le dita ha ciò che vuole. Pagina dopo pagina, scopriamo un ragazzo fragile, spezzato, che fatica ad affrontare il futuro, ma che può trarre forza da chi crede in lui. La crescita di entrambi è tangibile, Arianna inizia a ribellarsi, mantenendo il suo animo gentile ma imparando a scegliere chi è degno di fiducia, mentre Greg inizia a comportarsi come un uomo, assumendosi le sue responsabilità.
Grazie per l’amore, grazie per il coraggio, grazie per avermi scelta come custode dei tuoi fardelli e dei tuoi baci. Grazie per essermi entrato dentro in ogni modo possibile.
Un romanzo che conquista sin dalle prime righe soprattutto per come vengono affrontati i sentimenti. L'amore di Arianna per il padre con la sindrome di Asperger, che lo rende "diverso" ma non meno umano.
L'odio e l'antipatia iniziale di Greg  e Arianna, i loro due mondi opposti che si scontrano. 
L'amicizia, bene che sottovalutiamo ma tra i più preziosi che possiamo avere.
La rabbia per le ingiustizie della vita. Le speranze per un futuro diverso. 
Il legame riscoperto e indissolubile di un padre e un figlio.  
E alla fine quei sentimenti puri, gli sguardi, i baci rubati, la testa poggiata sulle spalle, le promesse silenziose, la passione di quell'età, completamente vera e sconosciuta.

Una scrittura leggera e fresca, che non annoia e ti tiene incollata alle pagine del libro fino al sospirato lieto fine.

Consigliato a chi ha vissuto quegli anni nella spensieratezza, a chi nella malinconia, a chi li ha amati, a chi li ha odiati, e a chi li rimpiange. 


Alla prossima lettura, 





You May Also Like

1 Comments