Recensione - Affari d'amore, di Melanie Moreland

by - gennaio 20, 2020


Buongiorno readers!
Sono molto felice oggi di potervi parlare di questo libro dolce e arrogante come pochi, "Affari d'amore", esordio di Melanie Moreland in Italia. Uscito il 5 Dicembre 2019 ed edito dalla Always Publishing, la storia di Katy e Richard conquisterà di sicuro le fan del genere capo/segretaria. Scommettiamo? Venite a leggere questo nuovo contratto!




Titolo: Affari d'amore
Autore: Melanie Moreland 
Serie: Autoconclusivo
Genere: Contemporary romance
Casa Editrice: Always Publishing
Data d'uscita: 5 Dicembre 2019
Trama:
Tiranno di giorno, playboy di notte, Richard VanRyan potrebbe essere preso a modello come stereotipo del bastardo donnaiolo.
Pubblicitario di grido in una delle agenzie più importanti del paese, sul lavoro è un arrogante e uno scaltro presuntuoso, e con le donne non si comporta in modo tanto diverso. Richard non è abituato a sentirsi dire di no, così quando un collega gli strappa da sotto il naso la promozione a socio che era certo di ottenere, decide di abbandonare lo studio e offrirsi alla concorrenza.
Ma la concorrenza è uno studio a conduzione familiare, sotto la guida di un capo vecchio stampo che tiene molto ai sani principi della famiglia tradizionale. E un uomo con la sua reputazione potrebbe avere qualche problemino a essere assunto, anche se è il migliore nel suo campo…
Ma ecco il colpo di genio!
Katherine Elliot, la sua assistente personale, è la donna più dolce, disponibile e affidabile che si possa trovare. È esattamente il motivo per cui lui l’ha sempre detestata a morte, ed è esattamente il motivo per cui potrebbe essere perfetta allo scopo. Certo, anche lei lo detesta, ma ha un disperato bisogno di soldi per curare la sua anziana zia.
Richard propone a Katherine un affare: in cambio dei soldi per le cure, sei mesi di finto fidanzamento, qualche occasione mondana, poco impegno e, una volta ottenuto l'incarico, ognuno per la sua strada.
Sembra un modo sicuro per entrambi di ottenere ciò che vogliono, eppure qualcosa che Richard non aveva previsto va terribilmente storto. Perché persino un uomo freddo e arrogante come lui ha un cuore e proprio i sentimenti potrebbero mandare all’aria i suoi… affari d’amore.
"La nostra casa.Senza di lei, non era niente.Senza di lei, non ero niente."
Richard VanRyan è davvero come lo descrivono tutti: un lavoratore instancabile con una vita dissoluta. Non che gli interessi, perchè l'unica cosa che lo preoccupa davvero è la sua carriera. Quando si vede superato per l'ennesima volta sul lavoro, decide di farla pagare al suo capo e attua il piano perfetto, che include licenziamento e assunzione in un altra agenzia pubblicitaria. C'è soltanto un problema, ovvero il nuovo capo reputa la famiglia il valore più importante, e Richard con le sue mille relazioni è l'ultima persona che assumerebbe. L'unica soluzione sarebbe cambiare o ingannare. E Richard inizia a mentire. Nella sua vendetta, coinvolge la timida e dolce segretaria Katy, la donna che odia ma che è perfetta per dimostrare che anche lui ha un cuore. Cosa succede se i suoi sentimenti iniziano a non rispettare il freddo contratto? Può Richard trovare la luce in tutte le menzogne che ha raccontato?
"Ero fidanzata con un uomo che mi detestava, ma che era disposto a passarci sopra per poter ottenere un nuovo impiego e far incazzare il suo vecchio capo.Di certo era questa la sostanza di cui erano fatti i sogni."
Katherine Elliot è davvero una brava ragazza. Lavora per il signor VanRyan subendo ogni sua accusa senza mai ribellarsi. Non lo fa per masochismo, lei ha un motivo molto importante per accettare tutti i comportamenti offensivi di Richard, ed è sua zia malata. E' per lei che accetta quel castello di bugie, ma è per se stessa che dà una possibilità a Richard. Perchè lei conosce la sofferenza e riesce a individuarla in quell'uomo burbero e distaccato, apprezzando i gesti teneri che improvvisamente le vengono offerti. Ma la sua anima gentile e  innamorata non può costringere Richad a ricambiarla e a volte seguire il proprio istinto può essere la soluzione migliore.
"Quando invecchierai, Richard, ti renderai conto che la vita è fatta di attimi. Di tutti i tipi. Tristi, belli e grandiosi. Insieme compongono l’affresco della vita. Tienili cari, soprattutto quelli meravigliosi. Ti aiuteranno ad affrontare gli altri con facilità."
Chi ama i clichè? Bene, se non mi avete vista, vi dico che la mia mano era alzata. Mi piacciono da morire quelle storie sentite, lette e rilette, soprattutto se presentano quel tocco d'originalità. Affari d'amore è il libro perfetto per una super romantica come me. 
Richard è lo stronzo che ricerchiamo nei libri: bello, arrogante, sicuro di sè, insopportabile. E poi, dolce, tenero, innamorato, spaventato. 
Katy ci inganna dall'inizio. La ragazza bistrattata, timida e ingenua, è in realtà una ragazza buona, gentile, ma soprattutto forte. Una roccia. Una donna che catalizza l'attenzione su di lei con il suo solo animo. Una ragazza con un passato terribile e prospettive presenti non delle migliori, ma che comunque riesce a non abbattersi.
La loro storia è un crescendo continuo fino al finale super sdolcinato. Ma è proprio la parte centrale del libro ad emozionare, a divertire, a far sognare. E' la loro conoscenza, le liti, gli scherzi, gli abbracci casuali, i baci di conforto, il bisogno della presenza dell'altro, che ci permettono di notare il lento cambiamento dei protagonisti e del loro rapporto.
La ciliegina sulla torta è la presenza di Penny, l'anziana donna che senza volerlo, stravolgerà la vita prima di Katy e poi di Richard e che darà loro la lezione più importante. 

Un linguaggio semplice, diretto e scorrevole, un punto di vista quasi completamente maschile, qualche ora di totale relax.
Un romanzo che vale la pena di leggere, per sorridere, amare e imparare ad apprezzare ogni piccolo attimo. 

Alla prossima lettura,

Laura

You May Also Like

0 Comments