I consigli del giovedì
Buonsalve readers! Proprio oggi sono iniziati gli esami di maturità e per moltissimi ragazzi questi giorni adrenalinici saranno indimenticabili, nel bene o nel male.
Sicuramente tra le nostre lettrici ci sarà qualche ragazza che oggi ha svolto la prima immancabile prova, il tema di italiano, ma tante di noi hanno affrontato gli esami e quelle emozioni qualche anno fa.
Ricordate quei momenti? L'attesa, l'ansia, la paura di fallire, il sollievo dopo l'orale.
La mia esperienza non è tra le più positive, purtroppo quell'esame di maturità per vari motivi, non l'ho potuto "sentire" sulla pelle come una ragazza diciottenne che da lì in poi sarebbe diventata grande, ma avendo dei fratelli ho poi potuto rivivere, anche se da esterna, quegli attimi.
Partendo proprio dall'idea delle tracce del tema, pensate quanto sarebbe stato interessante poter parlare, trovare una svolta diversa e analizzare un grande classico. Per questo oggi vi ho chiesto:
QUAL E' IL VOSTRO CLASSICO INTRAMONTABILE?
Io ne ho più di uno.
Prima dei romance contemporanei, ho conosciuto l'amore tramite romanzi come Jane Eyre e Cime tempestose, due romanzi che possono fare da precursori ai romanzi rosa attuali che tanto amiamo.
Jane Eyre di Charlotte Bronte ha tutte le caratteristiche che ci piacciono: una protagonista povera ma intelligente, un protagonista affascinante e ricco, un amore che supera le bugie, le difficoltà e un incendio che lascerà i suoi segni.
Cime tempestose di Emily Bronte una storia adatta a chi cerca quell'amore che ti strappa l'anima, che dura davvero per sempre, anche oltre la morte. I protagonisti, legati fin da bambini, crescono insieme, si separano, si ritrovano, si odiano, si vendicano, si amano.
Ma tra i grandi classici per me intramontabile c'è anche La storia, di Elsa Morante, un romanzo intenso, ambientato durante la seconda guerra mondiale, che vede come protagonista una ragazza normalissima che mai avrebbe pensato di diventare una donna forte che si trova ad affrontare quegli anni sola, con due figli.
Quali sono i vostri intramontabili? Ecco le vostre risposte!
- Il dottor Zivago di Boris Pasternak, una storia di amore e responsabilità, guerra e perdita, dolore e sollievo.
- Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, il romanzo classico per eccellenza, dove la voglia di libertà si fonde con la realtà del vivere.
- Il nome della rosa di Umberto Eco, il padre del thriller. Un mistero da risolvere, in cui si fonde amore e religione.
- Il gattopardo di Tomasi di Lampedusa, il ritratto di un'epoca ormai lontana.
- Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov, un romanzo che parla d'amore, ma anche di persecuzioni politiche, umorismo nero e elementi soprannaturali.
Vi aspetto il prossimo giovedì per nuovi consigli!
0 Comments