Recensione - A un solo passo da te, di Amabile Giusti

by - dicembre 31, 2020


Buongiorno readers! Oggi vi presento un romanzo uscito mesi fa, edito da Amazon Publishing. Sto parlando di "A un solo passo da te" di Amabile Giusti. Ho trascorso il periodo del blocco del lettore e quale migliore cura per ricominciare se non un romanzo di un'autrice che ti entra dentro, ti sconvolge e ti conquista sempre? Venite con me a Idaho, per conoscere Chayton e Anna May!


Titolo: A un solo passo da te
Autore: Amabile Giusti
GenereNew Adult
Casa editrice: Amazon Publishing
Data di uscita: 28 Luglio 2020

“Era la prima volta che mi innamoravo. E purtroppo fu anche l’ultima.”

Anna May e Lorna May sono due sorelle gemelle di sedici anni. Praticamente identiche nell’aspetto e molto legate, hanno caratteri diversi: Lorna è solare e socievole, Anna è cupa e introversa. Conducono una strana vita insieme alla madre, una hippie appassionata di arte: si spostano da un paese all’altro degli Stati Uniti e non si fermano mai a lungo. Giunte in Idaho, il destino ha in serbo un imprevisto terremoto alla loro complicità.
Il terremoto in questione si chiama Chayton, ha diciassette anni, abita nella casa vicina e frequenta il loro liceo. Ha origini nativo americane e lunghi capelli neri, ma i suoi occhi sono verdi come la natura selvaggia che circonda le Montagne Rocciose. Anna May ne è subito intrigata: con un unico sguardo, Chayton colpisce e affonda il suo cuore inesperto. Per lei non è facile fronteggiare i tormenti del primo amore, soprattutto perché quel ragazzo appare più attratto da Lorna May.
In paese girano voci inquietanti su di lui: ma è davvero un cattivo soggetto o i suoi modi beffardi celano un’anima torturata da un segreto inconfessabile?
Anna May vuole scoprire cosa nasconde Chayton, anche a costo di soffrire. Anche a costo di fuggire e di incontrarlo di nuovo, diversi anni dopo, quando entrambi sono profondamente cambiati e tutto sembra perduto. Non è vero che l’adolescenza fa provare solo sentimenti superficiali. Non è vero che ciò che avviene a sedici anni non può dirsi eterno e che il tempo guarisce ogni ferita.
Ci sono ferite che continuano a sanguinare e amori destinati a durare per sempre.

Insonnia. 
Magone. 
Stomaco in subbuglio. 
Inappetenza. 
Tachicardia. 
Pensieri insistenti, perlopiù irrazionali. Per non dire completamente folli. Non trovai nulla di risolutivo. Poteva essere tutto e niente [...] Che gruppo di sfigate eravamo. Ragazze in gamba che a un tratto si riducevano a imbecilli totali, solo perché venivano contagiate da un male contro il quale non c’era vaccino: l’amore.
Anna May si è appena trasferita seguendo per l'ennesima volta l'estro e l'inquietudine della madre artista e, questa volta, sarà l'Idaho casa sua. Ha sedici anni e una sorella gemella, Lorna May, che ama e la ama allo stesso modo, nonostante siano differenti in tutto. Tanto Lorna è angelica, quanto Anna l'opposto. Lorna incarna la perfezione, sempre gentile, disponibile e timorata. Anna è ribelle, alternativa, sincera e decisa ad avere una sua idea. L'incontro con Chayton, loro vicino e compagno di scuola, cambierà per sempre la loro vita, specialmente quella di Anna, che per la prima volta sentirà nel suo cuore un sentimento tanto forte da lacerarla. Tra diffidenza, pregiudizi, bugie, l'animo puro di Anna attraverserà lo scudo nero di quel ragazzo misterioso che ormai le si è tatuato addosso.
Non so perché mi fa questo effetto. 
Non so cos’ha di speciale. 
Non so come farò dopo. 
Non so chi sarò dopo.
Chayton è arrabbiato e deluso dal mondo. Odia le persone, sa che di loro non ci si può fidare, a differenza della natura, degli animali di cui si sente parte. Mezzo nativo americano, mezzo "bianco", non si sente appartenente a nulla. Lui è un guscio vuoto, che tollera il padre e desidera uccidere la matrigna. Ha diciassette anni, eppure è già un uomo. Nessuno conosce i suoi scheletri e l'oscurità che lo avvolge, nè Tammy, la ragazza per cui disegna tatuaggi, nè Madison, l'unica amica che abbia mai avuto. Disegnare lo fa stare bene, con la musica a tutto volume e la camera in disordine. Ma ultimamente è inquieto ed è colpa di quella ragazzina che lo fissa, lo segue dappertutto, e parla in continuazione di stelle, di fiducia, di amicizia. E lui s'arrabbia, poi la cerca, poi la odia, poi...Possibile che anche lui può provare dei sentimenti?
«Nessuno va avanti e nessuno segue, Chayton, camminiamo insieme. E se uno rallenta, l’altro adatta il passo.»
Che io sia innamorata di Amabile Giusti è ormai risaputo. Dopo "Tentare di non amarti", ho aspettato ogni suo romanzo con smania perchè ha il potere di stropicciarmi, strapazzarmi, farmi venire i cinque minuti e rendermi inevitabilmente parte della storia. I suoi romanzi sono sempre intensi, i personaggi così colmi di emozioni, che è impossibile non provarle insieme a loro. E, come ogni volta, mi ritrovo a vivere sulla pelle le sensazioni descritte, come se l'autrice stesse raccontando una parte di me. 
Questa volta sono i tormenti del primo amore ad appassionarci. 
Da una parte abbiamo Anna May, che vive quella febbre del primo incontro, e da ragazza razionale e tranquilla, si trasforma in una donna che vive di segreti, sussulti al cuore e delusioni. Le basta uno sguardo per sognare il matrimonio, perdona gli errori, compensa le mancanze e rischia tutto per colui che giudica il suo unico grande amore. 
Dall'altra abbiamo Chayton, un ragazzino cresciuto in fretta, ferito da chi doveva proteggerlo, che vede nella parola amore dolore e abuso. Un uomo che per la prima volta desidera realmente lasciarsi andare e fidarsi, che ancora non sa spiegarsi cos'è la confusione che ha dentro, nella quale riconosce solo un nome: Anna.
Passano gli anni, arrivano nuovi dolori, nuove esperienze, eppure la disperazione e la forza di quel primo e passionale amore è sempre lì, pronto a trovare una conclusione: o chiudere la pagina, o aggiungerne una nuova. 
Chi di noi ha vissuto una prima cotta adolescenziale non potrà non riconoscersi nell'irrequietezza di Anna May. La finta indifferenza, il desiderio di salvare quell'anima ferita, la voglia di andare avanti nonostante tutto. La gelosia, la dolcezza, la passione delle prime carezze. E' un amore intenso il suo, di quelli che inevitabilmente ti porti dentro per sempre, che hanno il potere di distruggerti o renderti libera e felice. E Chayton da uomo ferito e deluso, torna ad essere a tratti un ragazzino pieno di speranza, al sicuro tra le braccia di chi ama. 
La Giusti riesce egregiamente a descrivere tutte le situazioni con la bravura che la contraddistingue, e nonostante io preferisca le storie con protagonisti un po' più grandi, mi sono ugualmente trovata catapultata nello stomaco dei protagonisti, sentendo e vivendo tutte le loro emozioni. 
Libro ovviamente consigliato, in fondo c'è il marchio di fabbrica di Amabile Giusti. 

Alla prossima lettura,





You May Also Like

0 Comments