2020 top three - i tre libri più belli del 2020

by - dicembre 30, 2020

 
Care ragazze, finalmente vediamo la fine di questo 2020 che si può riassumere in due parole: 
UNA CATASTROFE. 
Non che con le letture mi sia andata personalmente bene, Goodreads segna che la mia media di recensioni sia di 3,1

Forse il peggiore dei risultati degli ultimi tre anni... 

Ma veniamo a noi, perché sono comunque riuscita, nel panorama dei 97 libri che ho letto quest'anno, a trovarne tre degni di lode (usciti nell'anno corrente). Quelli che mi hanno dato quel di più da renderli protagonisti di questo post. 


La fine di ogni brava ragazza, di Holly Renee
 
 https://i.gr-assets.com/images/S/compressed.photo.goodreads.com/books/1591999487l/53984194._SY475_.jpg
 
TRAMA
 
Era stata una pessima idea fin dall’inizio.
Lui era il migliore amico di mio fratello, perciò INAVVICINABILE per definizione.
Ma io me ne sono fregata. Perché sono innamorata di lui da che ho dei ricordi.
Mi sono detta che valeva il rischio. Valeva tutto per lui.
E ho finito per bruciarmi…
Tanto facilmente come io mi ero innamorata, lui mi ha spezzato il cuore.
Fino all’ultimo ho sperato che mi salvasse, che mi porgesse una mano, 
e invece mi ha lasciata cadere.
Così non mi è rimasto che correre. Scappare. 
Mettere una grande distanza tra noi.
E sono passati quattro anni, e mai più mi sarei aspettata di rivederlo.
Era sempre il migliore amico di mio fratello, ed era più off-limits che mai.
Tatuaggi e sorrisetto storto, aveva ancora quell’aria 
da cattivo ragazzo che mi aveva fatto perdere la testa.
Perciò dovevo stare attenta. Molto attenta.
Perché Parker James era la fine di ogni brava ragazza.

Ma, purtroppo per lui, io non ero più una brava ragazza.




Affari di cuore, di Fiona Cole

https://i.gr-assets.com/images/S/compressed.photo.goodreads.com/books/1582492938l/51616782._SY475_.jpg

TRAMA

L'ho amato per primo.

Jake era il mio migliore amico al college - il mio migliore amico etero - finché una notte non è diventato qualcosa di più. Potrà anche essere fuggito dopo quello che è successo tra di noi, 
ma io non l'ho mai dimenticato.
Cinque anni dopo, quando il destino ci fa rincontrare, 
ha una fidanzata al suo fianco. 
Carina è bella e determinata, e attira la mia attenzione quasi quanto lui.
Una partita a obbligo o verità si trasforma in 
una notte selvaggia e in una relazione dove i nostri sentimenti 
mutano in qualcosa di più grande di quanto intendessimo.
Ma cosa succede quando i nostri sentimenti diventano più profondi? 
Posso farcela a stare con tutt'e due?
Se significa poter avere lui, allora li amerò entrambi.


Dormi stanotte sul mio cuore, di Enrico Galiano


https://i.gr-assets.com/images/S/compressed.photo.goodreads.com/books/1590616999l/53516167._SY475_.jpg
 
TRAMA

Mia sa che può sempre contare su Margherita, la sua maestra delle elementari che, negli anni, è diventata anche la sua migliore amica. Nello strambo quaderno che custodisce in un cassetto di casa ci sono scritte tante piccole meraviglie, che sono anche tante grandi risposte. È lei a spiegarle che il cuore di una tartaruga batte sei volte al minuto, quello di un colibrì seicento. E che ogni cuore, quindi, segue il suo tempo.
Ma c’è una domanda a cui Margherita non sa rispondere: «Perché Fede è andato via?». Fede è il ragazzo che la famiglia di Mia ha preso in affido. Fede non voleva parlare con nessuno, ma ha scelto lei come unica confidente. Fede, con i testi delle canzoni, le ha insegnato cose che lei non ha mai saputo. Fede l’ha stretta nel primo abbraccio in cui si è sentita al sicuro e davvero felice. Fede l’ha ascoltata e capita come nessuno mai. Da quando non ha più sue notizie, Mia non riesce ad avvicinarsi alle persone, non riesce nemmeno a sfiorarle. Mentre il mondo e la storia si inseguono e si intrecciano, lei si è chiusa in un guscio più duro dell’acciaio. E non vuole più uscire.
Ma se non si affronta un nemico, il rischio è che diventi sempre più forte, persino invincibile. Se non si va oltre l’apparenza non si conosce la realtà. Anche se provare a farlo è un’enorme fatica; anche se ci vuole molto tempo. Perché, come dice Margherita, ogni cuore ha la sua velocità: non importa chi arriva primo, basta godersi la strada verso il traguardo.
 
 
Approfitto per augurarvi un buon anno nuovo, con la speranza che possa portarvi tutto ciò che desiderate e che vi permetta di spuntare i punti di quella lista di buoni propositi che anche se non avete scritto, avete ben in mente 💓
 

 

You May Also Like

0 Comments