Recensione - Io e te per sempre, di L. A. Casey

by - gennaio 17, 2022


Uscito il 3 gennaio, Io e te per sempre, ultimo romanzo di L. A. Casey, ha fatto breccia nel mio cuore. Vi ricordo che il romanzo è disponibile nella promo "2 libri a 9,90€", una bella occasione per fare un regalo a voi stessi o a chi volete bene!
 
 
https://www.ibs.it/images/2000000106267_0_536_0_75.jpg 

Titolo: Io e te per sempre
Autore: L. A. Casey
Genere: Contemporary romance, music romance, second chance
Casa editrice: Newton Compton editori
Data di uscita: 3 gennaio 2022
 
 
 
Quando la rockstar Risk Keller si presenta al ristorante di Frankie con il cuore in mano, per lei è come un uragano.
Lasciarlo andare è stata la cosa più difficile che abbia mai dovuto fare. Per anni, la sua voce è stata un promemoria di tutto ciò che ha sacrificato, e ora deve affrontarlo di persona. Quando Risk la rivede, capisce ciò che nel profondo ha sempre saputo: dopo mille canzoni, concerti, drink, ragazze, non ha mai dimenticato Frankie. La loro chimica è innegabile. Ma il lavoro di Risk lo porta in giro per il mondo e Frankie ha una madre malata da accudire. Riusciranno a superare tutti gli ostacoli per dare una seconda possibilità al primo amore?

 
 
Da quando ho scoperto L. A. Casey, cerco di non perdermi le sue uscite. Ho scoperto un'autrice capace di darmi quelle sensazioni piacevoli durante la lettura, portandomi ad affezionarmi ai personaggi. Sapete, non è da tutti superare la mia brutta corazza. E la Casey in questo ci riesce spesso. 
 
 
«Una volta mi dicesti che ero l’unico rischio che avresti mai corso, ma ora rischi tutto quello che abbiamo e per cosa? Perché non credi che una relazione a distanza funzionerebbe?»
«Ti amo», dissi tremando. «Ti amo con tutto il cuore, ma non posso venire con te. La tua carriera è appena sbocciata e sai come andrà a finire se tentiamo una storia a distanza. Lo sai e lo so io. Non ci vedremmo per mesi, ci manderemmo messaggi, ci chiameremmo e vedremmo in video all’inizio, ma poi sempre meno frequentemente perché entrambi saremo impegnati. Non voglio che finisca così. Non voglio che… scompariamo lentamente».
 
 
Io e te per sempre è ambientato in un paesino sulle coste inglesi, dove le vite di Risk e Frankie si incrociano per la prima volta all'età di tredici anni. Risk Keller è un bambino che a seguito dell'abbandono della madre è stato spedito dai Day, ma Owen e Fedra sono quanto di più lontano possibile si possa definire un genitore. Pur cercando di sottostare alle regole, Risk finisce sempre per subire delle percosse che cerca, campando scuse assurde, di nascondere ai suoi amici May e Hayes.
Se i maschietti sono così creduloni da credergli, non lo è Frankie, che con a scusa di svelare al loro docente il segreto che nasconde Risk, si avvicina a questo ragazzo smarrito e desideroso di affetto. 

Frankie ha perso il padre molto giovane, e la sua mamma è tutto il suo mondo. Fino a quando non incontra Risk, e con la scusa di spifferare il suo brutto segreto - ovvero che viene maltrattato dai Day, la sua famiglia affidataria - trova in lui un nuovo amico. ma quella che nasce come amicizia si trasforma sempre più in un sentimento più profondo, fino a sfociare in un primo appuntamento alla tavola calda della città. E così, di fronte a frullato alla fragola, che nasce l'amore tra loro. A diciotto anni i due ragazzi decidono di trasferirsi nel cottage di proprietà del compagno della madre di Frankie, il Dottor O’Rourke, dando inizio al loro per sempre. Frankie si divide tra Risk e il suo lavoro al Mary Well mentre il giovane, al fianco dei suoi migliori amici, cerca di sbaragliare nel mondo della musica. Risk e i ragazzi, infatti, aiutati dal professor Jones riescono a far nascere e far conoscere alla gente i Blood Oath.
 
Un brutto incidente fa venire a galla qualche piccolo problema di salute della signora Fulton, e nello stesso momento un contratto con una piccola casa discografica è il primo step che potrebbe portare i Blood Oath al successo. Los Angeles non è dietro l'angolo, Risk lo sa, ma l'idea di lasciare Frankie lo distrugge. Eppure, la sua ciliegina, non riesce a frapporsi al sogno dei ragazzi di diventare una famosa rock band. Non potendo lasciare Southwold, accetta, con un vuoto nel cuore, di lasciare i suoi ragazzi, di lasciare Risk. 

Quelli che seguiranno saranno nove anni di buio totale per Frankie, costretta a vivere ogni giorno con l'Alzheimer della madre, ma sempre sostenuta da Thomas, diventato suo patrigno. Le cuffie alla orecchie la allontanano da qualsiasi cosa possa riportarla a Risk e alla sua musica, che ascolta solo in versione strumentale. Risentire la sua voce, i suoi versi, la farebbe sprofondare ancora di più nello sconforto del suo amore. Un amore che nonostante tutto non è mai scemato. Un amore che è certa, non potrà mai riavere indietro. 

La festa di pensionamento del professor Jones è un pretesto per far tornare a casa i Blood Oath. Risk, May e Hayes, con l'aggiunta del nuovo membro Angel, faranno rientro a Southwold, dopo nove anni di assenza e grandi successi in giro per il mondo. 
La medaglia al collo di Risk indica che sono sei mesi che, dopo essere uscito dalla riabilitazione, è pulito dall'abuso di droga e alcool. Minare alla sua salute, sballarsi e dimenticare, era l'unico modo - a suo avviso - per non vedere il volto della sua Frankie in ogni persona.
E rivederla, dopo tutto quel tempo, non fa che ricordargli quanto l'abbia mai amata, ma il dolore è così forte che l'unico modo per sopravviverlo, è fingere di aver dimenticato quello che c'è stato tra di loro. Eppure, è lì, davanti ai loro occhi. Un amore che ha combattuto contro il tempo. 
Ricominceranno il loro "per sempre" proprio dove lo avevano lasciato, iniziando ad essere di nuovo amici, fino a capire che tra loro c'è molto di più. Frankie è la ragazza che Risk, la grande rockstar, ha sempre amato, e niente potrà mai cambiarlo. Neanche i paparazzi che cercheranno di infangare il suo nome. 
Risk, con Frankie al suo fianco, sembra essere ritornato in vita, dopo il periodo d'oblio che ha vissuto a causa della sua dipendenza. Ma la donna che ama, che ha sempre amato, è lì, di fronte a lui, pronto a riprenderselo nella sua vita. E stavolta, per sempre. 
 

«Per favore?». Appoggiai la testa alla sua. «Non ci hai mai visti dal vivo».
Abbassò gli occhi.
«Dai, Frank». La strinsi un po’ più forte. «Voglio guardare a lato del palco e vederti quando mi esibirò per la prima volta da sobrio. Per me significherebbe molto, Ciliegina».
“Significherebbe tutto”.


 
I suoi occhi trovarono i miei e, quando sorrise, il mio cuore mancò qualche battito. Questa donna. Avevo un gran debole per lei. Non aveva idea di quanto mi rendesse felice, non sapeva che avrei dato qualsiasi cosa perché fosse di nuovo mia. Non sapeva che l’amavo ancora, non aveva più senso negarlo a me stesso.

Non so se sarò capace ad esprimermi come desidero, ma ho davvero amato questa storia. I second chance - quante volte lo avrò detto? - sono i romanzi che più preferisco, e la Casey mi ha incantata con "Io e te per sempre". Questi due ragazzi, senza saperlo, si sono giurati da subito amore eterno. Vedere come Risk si prende cura di Frankie, anche a distanza di anni, portando sempre con sé un inalatore per l'asma, è stato forse il gesto che mi ha fatta più innamorare. A volte basta poco, per far sapere ad una persona che vuoi essere presente per lei. E Risk sta cercando di dimostrare a Frankie che niente tra di loro è cambiato, che possono ancora avere la loro occasione. A mettersi tra di loro c'è la ricaduta di Risk, a fronte di quello che lui ritiene un tradimento, ma che io - e Frankie - ho interpretato come ancora di salvezza. Non vi svelerò di cosa si tratta, ho già fin detto troppo. Ma credo che anche io nei panni di Frankie mi sarei comportata così. Non ha fatto altro che tutelare il suo cuore, quando oramai i fotogrammi del loro amore svanivano piano piano, lasciando spazio all'alone sbiadito del ricordo. 
La responsabilità che negli anni Frankie si è dovuta accollare, fortunatamente sostenuta da Thomas e da tutti al Mary Well, la rende una persona forte, ma al tempo stesso esausta e troppo fragile. L'abbandono di Risk le spezzerebbe il cuore una seconda volta, e inizialmente Frankie è titubante nel concedergli una seconda possibilità. Ma si è mai sentito che si possa domare il cuore? La risposta, è nelle pagine di questo libro.
 
 
«Perché mi ami anche se amarmi ti ferisce?»
«Perché amarti è un piacere che voglio provare per tutta la vita».
«Ma perché?», domandò. «Perché, dopo tutto quello che ti ho fatto passare?»
«Perché sei il rischio che voglio correre, e io spero di essere il tuo».
Si avvicinò, allungò le braccia e mi appoggiò le mani sulle spalle.
«Lo sei, Frankie. Sei sempre stata tu, da quando avevo tredici anni. Solo tu». 
 
 

You May Also Like

0 Comments